• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche in appartamento

al404

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti!

Sto' progettando la mia nuova casa e in cucina avrei una zona molto luminosa che vorrei dedicare alle piante, in particolare alle aromatiche, quelle che più mi interessano sono: salvia, basilico, timo

e il rosmarino


il rosmarino mi interessa soprattutto per il profumo e la forma, mi piace molto

volevo però capire se c'è speranza di poterlo coltivare in appartamento
le altre mi piacerebbe coltivarle in casa piuttosto che sul balcone sopra la strada ma sono piante a cui ci tengo di meno.

tra le altre cose, non vorrei dire una stupidaggine ma il rosmarino non si usa anche per i bonsai?
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
ciao anche a te, per salvia e basilico, puoi tenerle in casa ma devono avere almeno 2 ore di sole diretto al giorno, il timo lo conosco poco ma se ha abbastanza terra, anche lui come la salvia vuole sole diretto ma li puoi tenere in casa (ricorda che il basilico è una pianta annuale quindi devi sempre tagliare i fiori quando inizia a farli se no muore prima e alla fine dell'estate gli lasci fare i fiori e conservi i semi che pianterai a marzo con le luna calante) (il timo muore alla fine dell'estate ma basta tagliarlo a zero dopo la morte e in primavera ricaccia da solo). Fai fare i loro i cicli annuali se no non staranno mai bene . IL PUNTO CRITICO é IL ROSMARINO che in appartamento tende ad ammalarsi, ha bisogno di un vaso molto grande e diverse ore di sole diretto al giorno. Il mio sta nel terrazzo in un posto dove tutte le altre piante si bruciano (e lui sta benissimo). Buona fortuna! :)
 

elenatura

Aspirante Giardinauta
ciao!ti posso dire per certo che il rosmarino deve stare all'aperto altrimenti le foglie cominciano ad annerirsi e presto secca tutta la pianta!mi spiace per la cattiva notizia!!!ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...il rosmarino mi interessa soprattutto per il profumo e la forma, mi piace molto
...
tra le altre cose, non vorrei dire una stupidaggine ma il rosmarino non si usa anche per i bonsai?
Benvenuto! :)
Le aromatiche sono piante da esterno, hanno bisogno di molte ore di sole diretto e la situazione esterna in casa non è riproducibile; quello che puoi fare è approntare delle fioriere con dentro ogni pianta nel suo vaso e sostituire le piante via via che si rovinano... :rolleyes:

E' vero che esistono anche bonsai, ma i bonsai sono solo piante in miniatura che conservano comunque le loro necessità, per cui il bonsai di rismarino deve stare all'aperto lo stesso! :eek:k07:
 
Alto