• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto rose.

rosasiu

Maestro Giardinauta
La Alfred Carrier te l'ha consigliata il produttore? Te lo chiedo perché mi ricordo che, anni fa, la volevo prendere per un pergolato esposto ad est, in quanto veniva citata come rosa che cresceva bene sui muri poco esposti al sole
 

faunorosso

Giardinauta
La Alfred Carrier te l'ha consigliata il produttore? Te lo chiedo perché mi ricordo che, anni fa, la volevo prendere per un pergolato esposto ad est, in quanto veniva citata come rosa che cresceva bene sui muri poco esposti al sole

Mi è stata gentilmente consigliata da Darbin per metterla in veranda con poco sole.
 

faunorosso

Giardinauta
Buona sera a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione, vi prego di correggere gli errori fatti perchè sono ancora in tempo.

Ho ordinato le rose che dovrebbero giungere mercoledì, nel frattempo ho fatto le seguenti operazioni:

1) Ho scavato delle buche di 50cm di circonferenza e 50cm di profondità.
2) Sul fondo ho messo una discreta quantità di concime stallatico (8-10cm)
3) Ho mischiato la terra del giardino tolta dalle buche nei seguenti rapporti: 1 secchio di terra, 1 secchio di torba, meno di 1/2 secchio di sabbia 0-4, un po' di argilla espansa leca e un paio di pugni di concime a lento rilascio.
4) Coperto lo stallatico con un po' della terra ottenuta dal punto 3).
5) Bagnato
6) Attesa delle rose.
 

faunorosso

Giardinauta
Finalmente sono arrivate dopo quattro giorni di viaggio da lunedì a giovedì pomeriggio. Pensavo arrivassero in condizioni migliori, nel sito fanno vedere che le confezioni sono singole e molto robuste, le mie sono arrivate in due scatoloni (11 piante) una sull'altra con un'abbondante quantità di paglia a protezione delle stesse, ma tanti rametti erano spezzati e le piante molto sofferenti.

Inserisco un po' di foto dopo la messa a dimora di oggi e aspetto vostri consigli per farle riprendere e consentire il miglior attecchimento possibile.
E' il caso di innaffiarle ogni giorno?

Bassino
img2118w.jpg


img2113ce.jpg


White Medilland
img2119a.jpg




img2112d.jpg


Magic
img2117g.jpg




img2111q.jpg


Sangria
img2115g.jpg


img2114k.jpg


Hulot
img2116mb.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Considerato che da te non ci sono proprio temperature fredde potevi lasciarlo affiorante in superficie. Questo comunque non preclude nulla..vedrai che le tue belle rose mi smentiranno
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ho messo il punto d'innesto un 2cm sotto terra, ho sbagliato?

Qualcosa non mi quadra ... ma le rose di Nino Sanremo non sono da talea, quindi senza punto di innesto? A parte forse le inglesi ...
Comunque le rose che io ho preso da lui si sono rivelate forze della natura, in un anno sono diventate belle grandi. Io le ripulirei un po' da rametti secchi, fiori appassiti e foglie gialle. Se hai bagnato bene all'impianto, controlla il terreno e bagna quando è asciutto per almeno diversi centimetri di profondità.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti e in particolare a Faunorosso.
E' vero ,se si compra da Nino Sanremo, l'innesto non c'è e le piante crescono rigogliose da subito.
Poi anche a me è accaduto che sono arrivate piante con rametti rotti che io ho utilizzati subito per farne talee. Basta anche un paio di gemme per avere un'altra pianta identica alla madre.Questo è anche il periodo giusto.:) Ho raddoppiato l'iceberg:lol::lol:
Fauno ,sarai felicissimo la prossima primavera quando vedrai che belle scelte hai fatto,adesso devi però seguire le piante innaffiandole spesso:Saluto::Saluto:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Bah... allora sono io che non sono stata fortunata con Nino Sanremo: le 16 pianteche avevo ordinato non solo sono arrivate stenterelle e con tutti i rami rotti, ma a distanza di un anno, addirittura piantate in piena terra, continuano ad essere stenterelle e non crescono nemmeno se le minacci
 

faunorosso

Giardinauta
Bah... allora sono io che non sono stata fortunata con Nino Sanremo: le 16 pianteche avevo ordinato non solo sono arrivate stenterelle e con tutti i rami rotti, ma a distanza di un anno, addirittura piantate in piena terra, continuano ad essere stenterelle e non crescono nemmeno se le minacci

Spero di essere più fortunato, vi terrò aggiornati/e?
 
Alto