• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum per neofiti

S

scardan123

Guest
Vademecum Rose

Questo è un vademecum per chi si avvicina per la prima volta alle rose. Non vuole essere esaustivo, non ho pretese di rigore scientifico, è semplicemente una facile guida pratica per capire che rosa è più adatta per ciascuno, e per orientarsi un po' nel mondo delle rose tra tanti nomi diversi.

La prima cosa è che ci sono oltre ventimila tipi di rose (sì, così tante), quindi nel gruppo "rose" si trova un po' di tutto. Le rose sono divise comunemente in due grandi gruppi: antiche e moderne. Questi due gruppi però presentano forti diversità anche la proprio interno, così le rose sono suddivise in diverse "famiglie" botaniche. Questa divisione aiuta, perché le rose di una stessa famiglia hanno molto in comune tra di loro.
Passo in rassegna le diverse famiglie in modo schematico; alcune famiglie le ho raggruppate per praticità. Le rose antiche sono elencate con sfondo grigio.

Portamento: con “portamento” si intende che forma ha la pianta di sua natura; si parla di portamento rampicante, a cespuglio, strisciante, ricadente, eretto. All’interno di una stessa famiglia di rose, ci sono rose con portamento diverso.

Colori blu e nero: non esistono rose blu e non esistono rose nere. Esistono al massimo rose che hanno un colore lilla vagamente azzurrino (es: Blue Monday) e rose che hanno un colore rosso molto scuro (es: Black baccara). Le rose blu e nere che si comprano recise sono rose bianche, cui viene fatto bere del colore blu o nero.

TIPI DI ROSE, IPER-RIASSUNTI PER CARATTERISTICHE PRINCIPALI

page1.jpg


Le muscose sono una mutazione spontanea delle centifolie;

page2.jpg


page3.jpg


page4.jpg


page5.jpg



page6.jpg


Aggiorno il post solo per segnalare che di recente ci sono state delle mini-rose premiate dall'ADR: le rose ADR sono tutte estremamente resistenti alle malattie e ai funghi. Le minirose che -a differenza delle loro altre sorelle- sono state messe nell lista delle rose più robuste sono:
Charmant
Lupo
Pepita
Sonnenroeschen
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Bravo scardan, bella idea e grazie.

unica cosa...rileggerò con attenzione.... però a me NON sembra che certe rose antiche (tipo le bourbon) siano così tanto più resistenti dei moderni ht....boh. Sarò io che c'ho sfi*a o sono proprio imbranato o ho un microclima da suicidio....:ros:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oh! davvero interessante!! ho il mio bel daffare con queste rose moderne contro tutte le malattie del mondo...penso che prenderò d'assalto anche qualche rosa antica adesso..
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Grazie Scardan per aver dedicato il tuo tempo a questa spiegazione, io voto a favore della sua promozione a post permanente :hands13::froggie_r

E ne approfitto per chiederti questo: ieri alla mostra di Masino ho visto molte rose che avevano spine fittissime ma sottilissime e "morbide" e sfregando gambo e spine emanavano un profumo speziato, quasi di noce moscata... Che rose possono essere? grazie :)
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
probabilmente era una rosa muscosa, una variazione genetica spontanea della centifolia (non rifiorente).
Le muscose hanno uno strano aspetto proprio "di muschio" con delle bavette e anche un odore particolare.
Le più famose sono probabilmente william lobb:
William-LobbGR.jpg


e salet:
salet.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
grazie anche per questa spiegazione :) sì la prima immagine è esattamente la rosa che ho visto io
 
S

scardan123

Guest
Bravo scardan, bella idea e grazie.

unica cosa...rileggerò con attenzione.... però a me NON sembra che certe rose antiche (tipo le bourbon) siano così tanto più resistenti dei moderni ht....boh. Sarò io che c'ho sfi*a o sono proprio imbranato o ho un microclima da suicidio....:ros:

O forse una cattiva esposizione. Una buona esposizione riduce molto l'insorgenza di problemi. Ad esempio aria che circola liberamente = molti meno funghi. Luce & terra fertile = più forza alla pianta per combattere le malattie.
poi certamente conta molto se hai un clima umido, secco, etc.
Le rose antiche mediamente non sono male come resistenza se non altro perché ottenute in epoche in cui non esistevano molti dei moderni prodotti. Quindi dovevano fare da sole... o crepare.
 

michrol

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!1:hands13:

ERA PROPRIO QUELLO CHE MI CI VOLEVA!!

CIAO:) BRAVO!!!:hands13:

MICH
 
R

Riverviolet

Guest
Chiediamo alla moderazione se possono mettere questo post tra le f.a.q. o in evidenza?
Non sarebbe un peccato andasse perduto?
E' talmente ben fatto ed utile!
 
S

scardan123

Guest
bellissimo post complimenti! Ma com'è che più son vecchie più sono forti?!

Il motivo a grandi linee è che le rose antiche sono state ottenute in periodi in cui c'erano meno veleni e meno artifizi per aiutare le rose, immagina di tenere le rose senza i prodotti di oggi (confidor, piretro, etc etc)...
Inoltre non si sapeva nulla di genetica e gli incroci erano molto più "caserecci" di quelli moderni.
Questo ha favorito la sopravvivenza di piante più robuste. Se vuoi un parallelo con le persone, pensa ai nostri nonni (cresciuti in epoche senza vaccini e con alta mortalità infantila) confronto a noi (vaccinati contro tutto, metà di noi senza la medicina moderna saremmo morti da bambini per un a bronchite, una varicella, etc).
Infine, alcune delle rose antiche altro non sono che rose spontanee, selvatiche, naturali leggermente "ingentilite" dall'uomo in passato. Più le "ingentilisci" e più le indebolisci, a grandi linee (non sempre, ma spesso). Fino a trovarti all'estremo opposto, con meravigliose "creature di laboratorio" che fanno fiori stupendi ma appena sono fuori dal laboratorio i pidocchi le sbranano e i funghi le sterminano, perché fragilissime.
 

aron56

Giardinauta Senior
Uhèèèèèèèèèèèèèèè Scardan ma sei GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie maestro:D:Saluto:Nora
 
Alto