• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rifiorentissime consigli per acquisto

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, so bene che nel forum ci sono molte notizie e leggendo un pò ho solo una gran confusione in testa, appassionatissimo di gerani e pelargoni, mi sto avvicinando alle rose che mi sono sempre piaciute ma mai azzardato a coltivarle,
premesso che abito a poca distanza dalla fascia costiera del Golfo di Napoli ma ai piedi dei Monti Lattari, quindi con temperature che in inverno arrivano (non sempre) anche -2°;
premesso che dovrei utilizzare le rose in due punti del mio giardino ovvero un esposizione sud con alcune parti in semi ombra, ed un secondo luogo con esposizione est-sud e in tardo pomeriggio sud-ovest;
premesso che ho necessità di crescere le rose solo in vaso;
mi consigliate un elenco di rose ri-fiorentissime ovvero con fioritura continua dalla primavera all'autunno, con portamento compatto e che non superino il metro?
Non mi interessano il colore, tanto son belle tutte, ma che siano profumate.
Sperando di non aver esagerato con le richieste Vi ringrazio in anticipo.
p.s.
Vivai in Campania che trattino il tipo di rose oggetto della mia richiesta? Per eventuali ordini o acquisti, conviene aspettare la prossima stagione oppure potrei già adesso incominciare?
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, allora, comincio dicendo che trovare rose con fioritura continua dalla primavera all'autunno è molto difficile, soprattutto in zone calde come la Campania, dove con ogni probabilità in estate andranno incontro ad una stasi vegetativa in cui non fioriranno (le rose in generale non amano il caldo, quindi per loro i 40° sono una sofferenza). Le temperature minime che citi non sono un problema per la maggior parte delle rose, forse escludendo le rose in miniatura; fino ai -7/8° per le comuni rose sono assolutamente tollerabili, anche se alcune varietà potrebbero richiedere una pacciamatura (e comunque tutte ne giovano). Che io sappia, rose praticamente sempre in fiore si trovano soprattutto tra le paesaggistiche, come la Knock Out, con relative mutazioni (rosa, bianca, a fiori doppi...), piante molto belle, di dimensioni contenute ed estremamente sane, che tuttavia NON profumano.
Tra le rose profumate a me piacciono molto le rose inglesi di David Austin, discretamente rifiorenti, di cui io apprezzo soprattutto il fatto che, come le rose antiche, sono belle anche quando non sono in fiore, dato che hanno solitamente un bel portamento, spesso con foglie belle; quindi, arredano e decorano anche senza fiori; sinceramente però non so come si comporterebbero nel clima napoletano, dato che soffrono abbastanza il caldo (da me, a Milano, non hanno grossi problemi, ma comunque le temperature da noi salgono sopra i 36/37° occasionalmente, le notti d'estate sono comunque spesso e volentieri sui 25° e, soprattutto, la pioggia non manca mai. Si limitano a luglio/agosto a fare fiori con meno petali e un po' meno durevoli). Sul sito di Austin si può comunque affinare la ricerca per situazioni particolari e richieste.
Se no, tra le rose antiche tipiche dei climi caldi troviamo le categorie delle Bourbon e delle Tea, entrambe rifiorenti.
Se vuoi cominciare ad acquistarle adesso devi prendere rose in vaso e non dovrebbero avere problemi, sempre badando a non far mancare l'acqua per i primi mesi. Io ti consiglio di comprare online, trovi assortimenti più ampi a prezzi spesso più vantaggiosi. Dovendo tu coltivare in vaso, ti consiglio di affidarti a varietà riprodotte da talea, come quelle di Nino Sanremo, che si adattano meglio ai contenitori.
 
T

twifan

Guest
Rose sugli 80 cm rifiorentissime ti consiglio Elle e Bolchoi sono bicolori profumate e il fiore è bello grande. Le rose inglesi sono bellissime ma col caldo il fiore dura di meno, io ho la geltrude jeckyll adesso sta per rifiorire, l'avrei comprata anche se fiorisse una volta l'anno il profumo è ottimo da rosa antica e si sente a distanza. Ti consiglio comunque rose tea, è inutile comprare rose dai nomi altisonanti che stentano a crescere o si ammalano facilmente.
 

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli , ho avuto modo di avere anche uno scambio di email con quello di Nino Sanremo, oltre ad essere stati molto gentili mi hai dicato la strada delle paesaggistiche con i citati (da Voi) problemi, se così li vogliamo chiamare, sull’estate, comunque credo che a questo punto, pur essendo prodotti fatti in vaso ho preferito rimandare il tutto a Metà settembre.
Grazie
 
Alto