• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acero e carpino

P

perginese

Guest
Ciao a tutti. Approfitto del forum per chiedere alcuni consigli, chi mi aiuta? Primo problema: acero. Premetto che non è posizionato in pieno sole, comunque all'aperto. In quale momento della giornata è più efficace umidificare le foglie con nebulizzatore? E' meglio evitare di nebulizzare nei giorni successivi a trattamento con insetticida? E' veramente efficace utilizzare anticrittogamici o acaricidi come sistema di prevenzione o non avendone necessità è dannoso per l'albero? Le punte di alcune foglie si stanno seccando... è dovuto alla stagione o è un'avvisaglia di qualche problema? Secondo problema: carpino. Si può potare anche in questa stagione senza particolari rischi? La presenza di vento in alcune giornate può essere dannoso per gli alberi? Grazie per l'aiuto e scusate le tante domande. Ciao a tutti.
 

aleda

Giardinauta
Ciao perginese innanzitutto dovresti mettere la località dove abiti per poterti consigliare.Le foglie le umidifico al mattino e se ciè proprio bisogno dopo mezzogiorno e non ho mai avuto problemi di bruciature,forse dipende dalla località dove abito.Nebulizzare dopo trattamenti con insetticida non mi sà una cosa logica e nemmeno adoperare gli anticrittogamici come prevenzione.Le foglie dell`acero sono molto sensibili tanto al vento quanto all`aria secca,io non mi farrei un problema.Il carpino è meglio lasciarlo in pace per il momento se lo vuoi potare aspetta il periodo giusto l`inverno,non posso risponderti alla domanda sul vento perche è una domanda in generale non sò la forza del vento, la provenieza,il luogo dove si trovano le piante, che piante sono,ecc ecc,dove abito ho il problema del vento proveniete da ovest specialmente per gli aceri,cosi li devo riparare.Come vedi è difficile rispondere a tante domande, si può dare qualche consiglio ma non di più.Saluti alex
 
Alto