• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura faggio e carpino

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

in giardino ho un faggio e un carpino, entrambi bellissimi, ma diventati troppo grandi. Il faggio, se guardato da sotto, è "vuoto", cioè i rami non hanno foglie all'interno, mentre il carpino le ha.

Devo tagliarli e vorrei sapere:

1) quanto posso tagliarli, senza farli morire, ma tagliandoli il più possibile; ad es., posso tagliare vicino ai rami più grossi, a poca distanza dal tronco?
2) quando è meglio tagliarli: a settembre può andare bene?

Grazie!!

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le bestie vicino a casa non si mettono.
Si possono potare a novembre a foglie perse o a febbraio prima del risveglio.
Il taglio di tutti i rami a filo del tronco è dannoso, inutile e riduce due buone piante a due pali buoni per la lap-dance.
Basta ridurre leggermente i rami che scappano dalla bella forma tondeggiante e basta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Così:
la linea indica dove tagliare.
Avrai due piante armoniose e di ingombro più ridotto e sopratutto esteticamente accettabili e belle.
Grazie per aver detto che erano preesistenti: molti anni fa le hanno capitozzate: si vede da come sono ricresciute.
 

Allegati

  • carpino.jpg
    carpino.jpg
    170,1 KB · Visite: 5
  • faggio.jpg
    faggio.jpg
    164,4 KB · Visite: 3

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie dello schema.

Sì, i disastri in questa casa non sono stati fatti solo sulle piante, ma un po' ovunque. Pian piano cerchiamo di sistemare tutto.
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
PS: il taglio quindi all'incirca si fa lasciando i rami lunghi 1,5/2m dal tronco? (Per poca distanza, nel post originale intendevo questa.)
 

danielep

Florello Senior
Le bestie vicino a casa non si mettono.
Si possono potare a novembre a foglie perse o a febbraio prima del risveglio.
Il taglio di tutti i rami a filo del tronco è dannoso, inutile e riduce due buone piante a due pali buoni per la lap-dance.
Basta ridurre leggermente i rami che scappano dalla bella forma tondeggiante e basta.

Così:
la linea indica dove tagliare.
Avrai due piante armoniose e di ingombro più ridotto e sopratutto esteticamente accettabili e belle.
Grazie per aver detto che erano preesistenti: molti anni fa le hanno capitozzate: si vede da come sono ricresciute.

Sono d' accordo con Stefano per le tempistiche, ma taglierei più verso l'interno.
Sono essenze che ricacciano con facilità e, in un paio d'anni, saresti punto e a capo;)
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te, Daniele. Quindi 2m o 1,5 m circa dal tronco può andare?

Un'altra domanda, secondo voi quanti anni possono avere queste piante?
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Stefano: allora sono più vecchie di me :D Hanno più o meno l'età della casa (costruita negli anni Sessanta), mentre io sono qui da 8 anni. A malincuore, appena qui, ho tolto un pinetto che i precedenti proprietari avevano piantato in mezzo ai due alberi. Mi è dispiaciuto, ma a distanza di anni penso di aver fatto al scelta giusta.

Daniele: sì, lo so, a Villa Carlotta (Tremezzo), io e un mio alunno (scuola primaria) abbiamo contato gli anelli di un albero tagliato!! Solo che non volevo tagliare i miei (né "carotarli").

Grazie delle risposte.
 

danielep

Florello Senior
Stefano: allora sono più vecchie di me :D Hanno più o meno l'età della casa (costruita negli anni Sessanta), mentre io sono qui da 8 anni. A malincuore, appena qui, ho tolto un pinetto che i precedenti proprietari avevano piantato in mezzo ai due alberi. Mi è dispiaciuto, ma a distanza di anni penso di aver fatto al scelta giusta.

Daniele: sì, lo so, a Villa Carlotta (Tremezzo), io e un mio alunno (scuola primaria) abbiamo contato gli anelli di un albero tagliato!! Solo che non volevo tagliare i miei (né "carotarli").

Grazie delle risposte.
Scusa, non hai colto l'ironia, era rivolto a @StefanoSangiorgio, che conosco da un po'.:)
Quanto all'età, confermi che ha ragione Dotto. :su:
Per la tua età come dato di riferimento, non mi è dato di conoscerla (né la chiedo):whistle:
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Scusa, non hai colto l'ironia, era rivolto a @StefanoSangiorgio, che conosco da un po'.:)
Quanto all'età, confermi che ha ragione Dotto. :su:
Per la tua età come dato di riferimento, non mi è dato di conoscerla (né la chiedo):whistle:

Sì, sì, avevo colto, semplicemente mi "inserivo" nel discorso :)
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Altre domand sempre sulla potatura di queste due piante.

1) Quanto potrebbe venire a costare? (Compreso portare via i rami tagliati)
2) Qualcuno da suggerirmi per fare il lavoro? (Como periferia)

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Altre domand sempre sulla potatura di queste due piante.

1) Quanto potrebbe venire a costare? (Compreso portare via i rami tagliati)
2) Qualcuno da suggerirmi per fare il lavoro? (Como periferia)

Grazie!
www.salusarboris.it
Andrea Borrone
cell 3296349482
e-mail: aborrone@salusarboris.it
E' di Erba ma non ha alcun problema a venire a Como e ti fa il preventivo gratis.
Un vero professionista serio e affidabile, amante, nelle potature, del bello e dell'estetica.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate l'intromissione volevo chiedere un'informazione dovrei trapiantare un faggio questo è il mese adatto anche se ha ancora le foglie non completamente secche, oppure devo aspettare che sia completamente spoglio?
 

danielep

Florello Senior
Ciao scusate l'intromissione volevo chiedere un'informazione dovrei trapiantare un faggio questo è il mese adatto anche se ha ancora le foglie non completamente secche, oppure devo aspettare che sia completamente spoglio?
Non è propriamente un'intromissione, è che, pur rispettando l'essenza in oggetto, si parla di tutt'altro aspetto.
A parte gli intervenuti alla discussione, infatti, la tua richiesta rimarrà celata alla maggior parte dei forumisti.
Ti consiglio di aprire un thread con titolo specifico, sempre in "Giardinaggio";)
P.s Un faggio, di norma, tiene su le foglie secche sinché non è prossimo a far sbocciare le gemme nuove, mooolto più avanti in primavera rispetto ad altre essenze:V
 

Similar threads

Alto