• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino e ragnetto rosso/giallo?

V

Veon Itil

Guest
Eccomi qua con il problema della settimana.
Ho un Carpinus betulus pyramidalis che ha subito, in primavera, un attacco di alcune larve d'insetto (forse tripidi a detta di un amico perito agrario) le quali hanno determinato un ispessimento della nervatura centrale delle foglie e un'arricciatura delle stesse. Questo era capitato anche l'anno scorso e la pianta aveva reagito bene.
Ora la parte inferiore della pianta presenta un aspetto bronzeo!!!!!!!! Questo e' uno dei sintomi della presenza del ragnetto rosso (o di quello giallo che attacca il carpino).
L'imbronzimento e' dovuto al fatto che il ragnetto succhia clorofilla dalle foglie e le lascia bronzee... ora mi si e' accesa una lampadina nel mio cervellino,
il colore bronzeo e' dovuto all'attacco primaverile di larve o alla presenza attuale di ragnetto rosso/giallo?
Se fosse ragnetto rosso cosa potrei fare? Non mi va di trattare un alberello di una 10 di metri di altezza con l'insetticida perche'avvelenerei mezza provincia, c'e' qualche stratagemma per eliminare il maledetto? Ho letto che non ama l'umidita', e' vero?
Ho pure letto che il ragnetto e' diventato un problema grazie all'uso indiscriminato di insetticidi... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Ciao A.
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Andrea,
penso che il colore bronzeo sia dovuto all'attacco del ragnetto rosso, che come hai detto non ama l'umidità e le basse temperature.
Comunque per accertartene, invece di andare sempre a spasso in montagna, basta che prendi le foglie e con i tuoi begli occhioni ci guardi molto attentamente!
E' probabile che con la rottura di stagione e l'abbassamento delle temperature di una settimana fa, abbia già fatto le valigie per il mare, se non è così e visto che non puoi trattare, l'unica soluzione che naturalmente ti rimane è aspettare ottobre e vedrai che non ci sarà più e avrai risolto il tuo emblematico quesito!!!
Baciotti
 
Alto