• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi a Carpino e Nocciolo

R

RobertoT

Guest
Aiuto !!!
Ho messo a dimora questa primavera delle piantine di carpino e un nocciolo.
Dopo una partenza brillante per entrambe è nato un problema che non riesco a combattere.
Si tratta delle foglie che seccano progressivamente partendo dai bordi verso il centro. Qualche pianta di carpino è già seccata completamente, qualche altra stà soptravvivendo a stento, il nocciolo stà sopravvivendo.
Vi ho allegato due foto per farvi capire meglio il problema.

Prego chiunque possa aiutarmi di farmi sapere come posso rimediare al problema.

Grazie
Roberto
robertotorricelli1
robertotorricelli2

<LI>null

[ 10-09-2002: Messaggio scritto da: RobertoT ]
 
Y

yanomami

Guest
non vedo le foto ,ma se e veloce la progressione è un fuoco batterico soluzione unica bruciare le piante colpite
potrebbe essere tropa aqua e quindi asfissia radicale
mancabza di microelementi
terreno fortemente inquinato e non adatto alle specie
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roberto,
potrebbe essere che ormai le foglie sono arrivate a fine stagione e spesso negli alberi giovani seccano prima del previsto. Oppure che essendo state trapiantate a primavera, non hanno un apparato radicale abbastanza sviluppato per poter mantenere vive le foglie fino all'autunno. Comunque se si tratta di questi casi non succede nulla, vai tranquillo, anticipano solamente la stagione autunnale, magari prova a vedere, scorticando leggermente qualche rametto, se è verde, se è così......tutto bene, vedrai che alla prossima primavera germogliano benissimo come tutte le altre piante.
Ciao
 

Similar threads

Alto