• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ipomea

antiono

Giardinauta
Buongiorno a tutti, eccola dal vivo,in Liguria, image.jpg
È la Indica? Ne ho viste con stesso fiore ma foglie diverse :confuso:
Questa la taleuzza che ho preso come ricordo del mare, in 5 giorni ha radicato in acqua, ho fatto bene a prendere una cima?
image.jpg
La vorrei mettere in vaso, e capire come e dove farle passare l inverno per avere una speranza di rivederla crescere in primavera, qualsiasi suggerimento è ben accetto :) sapendone ben poco di questa specie.

steff

Florello
Ciao ,credo sia proprio lei Ipomea indica .Anch'io anni fa l'ho riprodotta da talea e l'ho sempre coltivata a sud (la vedi in firma a pag 1 e non solo .Ti dico che fa delle enormi radici carnose bianche e vuole moltissimo spazio .

antiono

Giardinauta
Ciao! Propio belli i tuoi accostamenti!
Quindi dovrebbe essere quella perenne?(ho notato che non fa semi) Almeno nel tuo clima, non so nel mio, per questo pensavo se farla svernare in casa nella speranza arrivi a primavera.

steff

Florello
Perenne ma spogliante ,perde tutte le foglie ...poi in primavera taglio a 10 cm dal ceppo e riparte .Da te sarebbe opportuno ripararla all'interno e pochissima acqua per non fargli seccare le radici .Non avendo foglie in'inverno potrebbe anche stare in luogo poco illuminato.Non produce semi e si propaga anche con ramo che sfiora il terreno tipo propaggine .Ogni due anni dovevo ridimensionare le radici che raggiungevano il diametro di una bottiglia da 1 l e mezzo.Giorni fa l'ho estirpata completamente perchè tutti gli anni soffre con l'oidio ....stò ripartendo da talea perchè spero sia più facile curarla .

Alto