• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da pianta di ulivo

Bush

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono da sempre affascinato dai bonsai e in passato ho avuto un olmo.
Vorrei portare avanti un progetto di bonsai d'ulivo partendo da questa pianta

È una buona pianta per iniziare?
Qualsiasi suggerimento, consiglio, esperienza personale è ben accetto!

Stavo navigando nel topic Faq per cercare informazioni ma alcuni link non funzionano.
Mi riferisco in particolare "abc dei bonsai"
 
Ultima modifica:

Bush

Aspirante Giardinauta
Magari!!! Ho visto il suo olivastro ed è spettacolare!
Avrei in alternativa anche questa piantina qui

Intanto mi sto leggendo guide postate sul forum e in giro sul web,
 

Bush

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo olivastro





Pensate che valga la pena?
@aurex Ti chiamo in causa abusando della tua gentilezza, mi daresti anche tu un parere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Bush….allora per l'ulivo ti dico che non mi convince molto...ma tentare non nuoce e serve a fare esperienza….per l'olivastro invece è già un altro discorso….
per quest'ultimo raccoglierei a fine febbraio tagliando in tronco principale a non più di 20cm dalla base eliminando altri rami ….praticamente un unico tronco….anzi puoi incominciare ora a capitozzarlo in modo da avere per il prossimo anno dei rametti nuovi per la futura struttura….tendo a pollonare parecchio per cui ogni tanto dovrai pulire il tronco nella parte bassa per evitare crescita di rami inutili…..a limite ci aggiorniamo prima della raccolta…..:su:;)
 

Bush

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta @aurex !!!
Effettivamente i due ulivi in vaso sono piccolini ma dal momento che rimarrebbero lì proverò a farne qualcosa.

Per quanto riguarda l'olivastro, una bella gioia trovarlo nella campagna di mia suocera, innanzitutto mi conforta il fatto che non dovrò prelevarlo prima di febbraio
Mi sto documentando molto in questi giorni e continuerò a farlo in questi mesi, anzi se hai qualche link da cui prendere informazioni è ben accetto!
La mia principale "preoccupazione" è legata al fatto che mi è stato detto che è una pianta che ha all'incirca 50 anni. Immagino avrà un apparato radicale "importante" che ne pensi (pensate) in merito?
Dovrò prendere particolari accorgimenti?

Prossima volta che ci vado magari do una pulita intorno alla pianta in maniera da fare qualche foto decente.

Grazie davvero infinite per il tempo che mi avete già dedicato e, spero, che mi dedicherete!
Ho grande entusiasmo e vedere i vostri lavori lo ha fatto crescere ancora di più!
 
Alto