• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto adenium obesum

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Leggendo le varie discussioni, ho notato che molti di voi hanno esperienza con questa pianta.
Ieri passando dal vivaio ne ho viste in vendita alcune molto piccole sui 10/15 cm di altezza con 3/4 foglie in cima e la base già ingrossata.

Sarei tentato di acquistarla visto il costo abbastanza basso, anche se ho letto che la coltivazione non è semplicissima.

Quello che vi chiedo è se, viste le dimensioni ridotte, secondo la vostra esperienza potrebbero essere in grado di fiorire a breve o se dovranno passare anni.

Grazie
Daniele
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mah.. in effetti sono delicatine come piante.. le normali grasse a confronto sono indistruttibili. Io ho u adenium arabicum trattato con i guanti e ha perso tutte le foglie , vedremo questa estate! Li mortacci sua
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo: sono piante "difficili" ed hanno esigenze abbastanza precise da rispettare. Orientati su altre piante molto più di buon comando ad es: se ti piacciono le caudiciformi prendi una Xerosicyos: tollera anche il pieno sole e l'aria asciutta delle case in inverno.
 

Delonix

Florello Senior
Buongiorno,
Leggendo le varie discussioni, ho notato che molti di voi hanno esperienza con questa pianta.
Ieri passando dal vivaio ne ho viste in vendita alcune molto piccole sui 10/15 cm di altezza con 3/4 foglie in cima e la base già ingrossata.
Sarei tentato di acquistarla visto il costo abbastanza basso, anche se ho letto che la coltivazione non è semplicissima.
Quello che vi chiedo è se, viste le dimensioni ridotte, secondo la vostra esperienza potrebbero essere in grado di fiorire a breve o se dovranno passare anni.
Grazie
Daniele
Se utilizzi un substrato molto poroso e lo metti in pieno sole (preferibilmente tutto il giorno, ma solo dopo averlo abituato in un paio di settimane) la coltivazione non è così difficile, crescono anche abbastanza velocemente se ben nutriti.
Pensa che per fare ingrossare il caudex c'è chi elimina tutte le radici ed i rami!!! quindi hanno una loro resistenza! Acqua abbondante solo a terreno asciuttissimo, concima con un prodotto povero di azoto e ricco di fosforo e potassio ogni 3/4 volte che annaffi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se utilizzi un substrato molto poroso e lo metti in pieno sole (preferibilmente tutto il giorno, ma solo dopo averlo abituato in un paio di settimane) la coltivazione non è così difficile, crescono anche abbastanza velocemente se ben nutriti.
Pensa che per fare ingrossare il caudex c'è chi elimina tutte le radici ed i rami!!! quindi hanno una loro resistenza! Acqua abbondante solo a terreno asciuttissimo, concima con un prodotto povero di azoto e ricco di fosforo e potassio ogni 3/4 volte che annaffi.
Bella spiegazione. Ma se uno è alle prime armi può iniziare anche da una Portulacaria afra: in pochi anni fa un caudex bello da vedere. La mia ha 16 anni.
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :) in realtà quello che mi attrae di questa pianta è la bellezza dei suoi fiori... Oggi sono tornato al vivaio per osservarle meglio e sono rimasto un po' perplesso perché le foglie presentavano macchie secche, quasi come da un eccesso idrico
 
Alto