• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Potus

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
questa è la situazione del mio potus
https://postimg.cc/gallery/q057ZVP
quanto è grave? devo mettere più acqua? io ho come l'idea che quei rami marroni e vuoti siano l'evidenza della morte e assenza di vita.
ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra messo male, considera che siamo in inverno.
Credo che i rami marroni e vuoti siano radici aeree. Probabilmente seccano perchè l'umidità ambientale è inferiore a quella di cui avrebbero bisogno, ma le nostre case non sono foreste tropicali e il Pothos può cavarsela bene con le sole radici nel vaso.
Per l'acqua, devi capire tu quando ne ha bisogno. Il sistema più semplice che conosco è questo: prendi uno spiedino di legno, lo infili nel vaso vicino al bordo e lo lasci lì. Ogni tanto lo tiri fuori e controlli:
se è sporco di terra bagnata, non annaffi
se è pulito ma umido, annaffi se è estate e aspetti ancora un paio di giorni nelle altre stagioni
se è asciutto e polveroso, annaffi.
Il 99% della cura delle piante sta nel capire quando annaffiare e ci si arriva con la pratica.
P.S. il Pothos riceve abbastanza luce? In pratica, se ti metti al posto della pianta, vedi fuori dalla finestra?

Amy

Apprendista Florello
Il tuo pothos sta bene; le foglie sono screziate di bianco che significa che riceve abbastanza luce; le radici aeree sono anche belle e lunghe che significa che ha abbastanza umidità per nutrirsi anche quando ti dimentichi di annaffiarlo.
Senti se sono sode e guarda la punta: si dovrebbe vedere la crescita. Se è così sta bene.
Se vuoi aiutarlo un poco segui i consigli di @Margherita^ e dai la metà del concime liquido consigliato una volta al mese d'inverno, due volte al mese da marzo a settembre.

Alto