• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli esposizione cactus

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una settimana fa una echinocactus grusonii, esposizione sud fuori... ma temo abbia preso troppo sole. Da bella verde ora si è parzialmente scolorita. Non è bruciata, ma è diventata un pò ingiallita in alcuni punti...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere una foto?
Se la pianta non era abituata al sole l'hai bruciata di sicuro. Andava abituata gradualmente.
Diventerà bianca e poi usciranno le croste che, purtroppo, non andranno più via.
Si noteranno meno con la crescita della pianta ma saranno sempre visibili.

Ste
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Mea culpa.... sono stata proprio una stupida.
Vero, vero... ha preso troppo sole.
La foto... eccola qui.

Ora la terrò in interno... fuori solo la mattina prestissimo.
 

Allegati

  • grusonii.JPG
    grusonii.JPG
    47,3 KB · Visite: 16

Picantina

Fiorin Florello
Non è pianta da interno. Va messa in un luogo dove prende sole la mattina o nel tardo pomeriggio finché non si abitua, poi può stare al sole. Bagnare bene fino a far uscire acqua dai fori e ripetere solo quando il terriccio è asciutto, non solo in superficie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è un cuscino della suocera (Echinocactus grusonii) ma una Parodia Magnifica.
Con il cuscino non ha nulla a che fare.

In ogni caso anche lei ha bisogno di sole. Ormai si è abituata in modo brutale. Lasciala pure al sole.
Il prossimo anno, se l'inverno lo passa in casa, devi farle prendere sole al mattino o alla sera. Poi, dopo qualche giorno, le puoi aumentare le ore di sole fino a farglielo prendere tutto il giorno.

Ste
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
@Picantina: lo so che non è pianta da interno... intendevo che non l'avrei lasciata più fuori nelle ore più calde, tenendola in interno... il problema è che ho sopravvalutato la cosa e l'ho lasciata fuori alcuni giorni - non sempre - fuori anche nell'orario più caldo della giornata. E in questi giorni Milano ha giornate davvero calde.

Riguardo l'acqua, avendola lasciata nel suo vaso originale (per ora, volevo rinvasarla in un vaso di terracotta il prossimo autunno), lo spazio non è tanto. Le ho dato l'acqua, nel giro di una settimana, 4 volte. Poco per volta. Ho pensato anche di darle l'acqua mettendola nel sottovaso lasciandola asciutta in superficie, in modo che bevesse da sotto. Alcuni sostengono che sia un buon metodo per evitare marciume al colletto della pianta, o quando non c'è spazio sufficiente.

@Stefano-34666 Grazie per la info, riguardo al fatto che non sia quello che pensavo... ora cercherò le schede riguardo Parodia Magnifica.
La lascerò fuori solo alla mattina e tardo pomeriggio. L'estate di quest'anno si presenta molto torrida. La frittata è fatta, ma è solo parzialmente rovinata, solo da una certa angolazione. Non voglio peggiorare la situazione.

Grazie per le vostre risposte!!!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è abituata la puoi lasciare fuori, non si brucerà più.
E' molto più dannoso farle fare dentro e fuori che lasciarla sempre al sole.

Non rinvasare in autunno ma fallo tranquillamente adesso. Svasa, pulisci le radici dalla terra vecchia aiutandoti con un leggero getto di acqua tiepida e sfregando con le dita. Lascia poi la pianta appoggiata su un foglio di carta, senza terra ed all'ombra (questo serve per far cicatrizzare le ferire che possono venir fuori durante il lavaggio).
Trascorsa una settimana "a radice nuda" rinvasa in terreno composto da 60% inerti ed il resto terra. Non bagnare per 7 giorni e poi tratta la pianta in modo normale.

Ste
 
Alto