• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture invernali

Iacopo

Giardinauta Senior
Alcune foto del mio giardino in campagna esposto a tutti i venti ma tiepido nelle giornate di sole invernali.

Ciao
xd007.jpg

Le alpi Apuane imbiancate

xd010.jpg

Helleborus virdis nell'oliveto

xd009.jpg

Passiflora sbiancata dal freddo

xd006.jpg

Violetta e bacca di corbezzolo

xd005.jpg

Camelia a fioritura invernale

xd004.jpg

Camelia a fioritura invernale

xd003.jpg

Giaggiolo temerario

xd002.jpg

Hippeatrum aulicum (o ibrido?)

Buon anno a tutti ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimo tutto :froggie_r grazie :love_4:

Danilis

Apprendista Florello
Non mi torna una cosa, il giaggiolo (iris) che vedo nella foto, mi sembrqa una specie rizomatosa e come tale dovrebbe fiorire a primavera, da noi a firenze c'è la stessa specie, bho :)

Piper

Maestro Giardinauta
In un grande vaso in poggiolo avevo in fioritura cinque splendide calendule... incredibile, a fine dicembre... per stavolta le ho recise e ne ho ricavato un carinissimo mini bouquet per la tavola di questa sera.
Tanto sono ancora piene di boccioli... se il gelo le grazierà!

Iacopo

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
Non mi torna una cosa, il giaggiolo (iris) che vedo nella foto, mi sembrqa una specie rizomatosa e come tale dovrebbe fiorire a primavera, da noi a firenze c'è la stessa specie, bho :)
Hai ragione. In effetti è fuori stagione ma con giornate tiepide e soleggiate da me alcune iris fioriscono eccezionalmente.

Grazie a Tutti ciao ;)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Iacopo, vedo che abiti a Lucca e nell'uliveto hai un elleboro, lo hai piantato tu o è nato spontaneamente?

Anche a me piacciono molto gli ellebori e so che ce ne sono di vari tipi, non li ho mai acquistati, perchè non sapevo se in Italia avrebbero potuto trovare un ambiente adatto per loro :)

Iacopo

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Iacopo, vedo che abiti a Lucca e nell'uliveto hai un elleboro, lo hai piantato tu o è nato spontaneamente?

Anche a me piacciono molto gli ellebori e so che ce ne sono di vari tipi, non li ho mai acquistati, perchè non sapevo se in Italia avrebbero potuto trovare un ambiente adatto per loro :)
Questa varietà rustica è spontanea da me, cresce in fitte colonie nei punti più umidi, la terra da me è argilla quasi pura! la pianta ha foglie decidue, il clima mite delle colline verso il mare la fa fiorire in anticipo di due mesi rispetto a quanto riportato sui libri.

Non sono un grande esperto di ellebori sono piante rustiche ma una volta acquistate necessitano di qualche anno per incestire e fiorire. Vedi qui

Ciao

Alto