• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bauhinia natalensis

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare…

Nonostante il brusco abbassamento di temperatura e le violente grandinate dei giorni scorsi, continua imperterrita a fiorire:

Bauhinia natalensis (Caesalpiniaceae)

Origine: Africa meridionale;
Portamento: arbusto di medie dimensioni (massimo 2-3 m) che si mantiene naturalmente ben proporzionato, sempreverde e di crescita abbastanza veloce, le foglie bilobate sono piccole (3 cm circa), leggere ed eleganti;
Esposizione: pieno sole o ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente, in suoli alcalini può presentare lievi sintomi di clorosi ferrica, resiste anche a brevi periodi di siccità;
Fioritura: dalla primavera all’inizio dell’inverno; la pianta fiorisce anche ad un anno di età. I fiori piccoli come le foglie sono bianco candido con fugace tratto rosa violaceo al centro del petalo superiore (solitamente) ed a volte anche nei due inferiori.
Rusticità: temperatura minima riportata in letteratura circa –5°C per brevi periodi.
Note: i fiori non sono molto appariscenti come in altre specie del genere, ma tutta la pianta, grazie anche al suo fogliame, ha una impronta di eleganza discreta. Dove il clima non consente la coltivazione in piena terra può essere coltivata con successo in vaso.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio

bauhinatpuccio01.jpg

R

Roberta

Guest
Si si molto interessanre e che bel fiorellino

A proposito di bauhinia, io ho la variegata candida, sarà alta circa 15 cm. Facendo delle ricerche in internet ho scoperto che è anche chiamata Bauhinia buddista. ..ringrazio ancora Traudi

Traudi

Guru Giardinauta
che a sua volta ringrazia Pietro :D
Sono contenta Roberta che sia sopravvissuta anche se è molto più bassa delle mie tre ;)

Alto