Buon giorno a tutti!stamattina, facendo colazione, mi è cascato l'occhio sugli ingredienti dei biscotti della colazione (che se fosse per me eviterei di comprare direttamente) chiamati sulla confezione "biscotti integrali"....scorrendo gli ingredienti ecco che troviamo una bella farina di grano tenero 00, e un pò più avanti ritroviamo "crusca 11 %"
se guardiamo cosa dice la legge (in particolare citerò il DPR 9 febbraio 2001 n° 187), torviamo ad un certo punto le testuali parole:
Art 1.2: È denominato "farina integrale di grano tenero" il prodotto ottenuto direttamente dalla macinazione del grano tenero liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.
Art 2.3: È denominato "semola integrale di grano duro", o semplicemente "semola integrale", il prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto direttamente dalla macinazione del grano duro liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.
Art 6.2: È denominato "pasta di semola integrale di grano duro" il prodotto ottenuto dalla trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento di impasto preparato esclusivamente con semola integrale di grano duro ed acqua.
ok e da qui è ben chiaro cosa si intende per alimento integrale. quindi perchè troviamo nei supermercati dei prodotti con la dicitura "integrale" se poi integrali in realtà non sono??spiegato il motivo in poche parole: sempre nello stesso decreto sopra citato, troviamo le tabelle che regolamentano i contenuti dei suddetti alimenti (farina, semola e pasta), che servirebbero appunto per controllare che la dicitura sulla confezione risponda alle caratteristiche dell'alimento. e questo dovrebbe tutelare noi ignari consumatori (uno crede), ma in realtà no...perchè nella tabella non è riportato il tipo di farina con cui è stato fatto l'alimento, bensì gli unici parametri che servono per identificare gli alimenti in questione sono il contenuto in acqua, il contenuto di ceneri, e il contenuto di proteine..stop. per quanto riguarda le ceneri ad esempio, la pasta di semola non integrale ne contiene meno dell'1%, mentre la pasta integrale deve contenerne minimo 1,4%..ed ecco che entra in gioco la crusca, che di ceneri ne contiene più del 5%!ne basta poca per raggiungere l'1,4% minimo di ceneri che rende il prodotto integrale!
e da qui la truffa legalizzata sugli alimenti falsi integrali!
io ho solo due parole: che schifo!
penso che ci sia da dire anche su alcuni prodotti venduti per diabetici, che per diabetici in realtà non sono!prossimamente faccio una ricerchina anche su quelli! a presto!