ciao Lalle! allora il discorso del pasto completo viene più semplice se invece di pensare di fare primo e secondo sia mezzogiorno che sera, pensiamo ai piatti unici: la pasta al ragù ad esempio è un pasto completo (carboidrati e proteine), a cui si può aggiungere solo un contorno dopo (un bel piatto di verdure, meglio se al vapore, in umido o al forno, che per ogni alimento sono sempre le cotture migliori) e la frutta. Idem se facciamo un bel piatto di pasta e fagioli o pasta e ceci; oppure se facciamo una pasta con le verdure, dopo mangiando prosciutto, o pesce ce la si cava uguale. Le combinazioni sono infinite, e così si evita di dover pensare a troppe portate (che davvero nella vita di tutti i giorni non è pensabile)
ecco mi ero dimenticata dello scatolame (carne e pesce in scatola), anch'esso da evitare, in quanto si ha solo il peggio della carne e del pesce, cioè i grassi, mentre si perdono tantissime sostanze nutritive.
il fatto di mangiare pasta due volte al giorno non è demoniaco come si potrebbe pensare, mentre è peggio mangiarsi uno o due panini assieme al resto che si mangia!anche perchè la pasta dà un senso di sazietà molto maggiore (non è necessario mangiare dei piattoni giganti). Poi eventualmente si può alternare con la minestra di legumi, o il minestrone, o i cereali fatti a risotto (orzo, farro...), ogni tanto il riso lo si può mangiare (soprattutto se è integrale: io adesso che l'ho provato lo preferisco di gran lunga!è buonissimo!).
per il pane, sì gli altri cereali sono meglio, ma bisogna vedere se sono proprio nell'impasto del pane o cosa (cioè se non è il pane al sesamo, dove il sesamo è solo aggiunto, e in realtà è un pane bianco): il pane integrale sarebbe la scelta migliore.
per la frutta, guarda, ci sono rimasta male anche io!comunque la spremuta d'arancia al mattino può andar bene, soprattutto se tuo figlio fa fatica a fare colazione, e magari non mangia molto, e quindi la spremuta sarebbe un buon modo di dare calorie, perchè comunque poi saranno calorie che smaltirà nel corso della giornata. A colazione diciamo che è permesso praticamente tutto! poi però è importante anche che nel corso della giornata mangi frutta intera, sia perchè dà un senso di sazietà maggiore, sia perchè è l'unico modo per mantenere inalterate le proprietà della frutta (con la spremuta d'arancia si perdono moltissime fibre, che rimangono nella polpa, che magari filtriamo, e in quello che si scarta). e lo stesso vale per le verdure: anche passando le verdure si spezzano le fibre...meglio mangiare verdura a pezzi o intera. se poi non riesci proprio a fargli mangiare arance, ma mangia l'altra frutta va benissimo: ci sono moltissime alternative, senza per forza ingozzarlo con le arance che non gli vanno giù. I kiwi hanno moltissima vitamina C, al pari delle arance. i pomodori uguale, anche se adesso non sono di stagione (perchè è importantissimo assumere solo frutta e verdura di stagione, sia per un fatto ecologico, sia perchè frutta e verdura coltivate in serra, oppure surgelate non hanno ovviamente la stessa quantità di vitamine)