• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sto facendo in questo momento la mia prima torta (crostata) senza burro nè uova...mhà chissà come viene...dato che questa sera sono a cena da amici (che per mia fortuna mangiano tutto, quindi anche se non è un granchè buona non mi faccio paranoie mentali) ho voluto provarla..vi saprò dire l'aspetto e il profumo non sono male non c'è neppure lo zucchero...se viene bene posto foto e ricettina....
Ho intenzione però di non dire nulla quando la mangeranno così non saranno prevenuti!!
:Saluto:

Facevo le torte cosi, causa intolleranze alimentari che prevedevano l'esclusione di latte e uova,e glutine :fifone2: le usavo come base per la marmellata, da sole erano tristi.
Cmq per la cronaca vengono, bisogna però fare delle prove, perchè le farine "alternative" si comportano diversamente, quella che mi dava più soddisfazione era riso integrale.


@per il dimagrire, non solo serve lo sport ma anche mangiare se rallentate il metabolismo ingrassate.
Ricordo una mia amica che stava diventando una botte, con la dieta del dietologo mangiava più di prima!!!! ma mangiava meglio, con le combinazioni e le quantità corrette.
Sono sempre contraria al dimagrire fai da te, spesso si dimagrisce poco, male e si fan danni.
 

lalle

Florello
il pezzetto di pane non si nega a nessuno, però visto che poi si va a dormire, se si cena tardi, per me è meglio evitare. Mio marito non riesce proprio a non mangiarlo, a volte gli alterno quindi un pugno di cereali e legumi come accompagnamento (se non faccio proprio solo zuppa di legumi e cereali) alla carne o pesce. Altrimenti un panino integrale con qualche seme dentro (sesamo, girasole ecc.), ma ceniamo anche presto, alle 19.30 a volte anche prima. Se durante la notte però ci si sveglia coi crampi dalla fame allora il pane va mangiato. Questione di abitudine, io sto bene fino alla mattina, vero che mi alzo presto e quindi faccio colazione presto, dovessi aspettare le 10 per mangiare forse non ce la farei... io faccio colazione entro le 7.30 (latte scremato con caffè e orzo solubile, 4 fette biscottate integrali e/o vitaminizzate (il latte scremato vero che non ha grassi, ma non ha la vit. D che serve a fissare il calcio) e/o ai cereali, marmellata, succo di frutta al 100%, integratore Q10, betacarotene e pastiglia di tè verde, che serve anche per dare "calore" per l'attività fisica, oltre ad essere un antiossidante). Poi alle 9-9.30 faccio attività fisica, un'ora circa, quindi verso le 10.30-11 mangio un frutto, esco col cane per 1-2 ore, torno e pranzo (12.30 circa) con pasta integrale o di farro o di soia condita con verdure lessate o ricotta o sgombro, al pomeriggio altro frutto (diverso da quello della mattina), la sera proteine e verdure, sia cotte che crude. Io così sto bene, non ho mai fame.

Caspita, sarai in perfetta forma e non solo esteticamente!!!
Io al mattino faccio colazione con tè verde, certo la pastiglia avrà princìpi più concentrati ... io comunque lo bevo perchè mi piace ...
Per quello che riguarda il coenzima Q10, ritieni che funzioni?
 

Vagabonda

Florello Senior
Bò? Sai, a 38 anni di certo ho meno antiossidanti di qualche anno fa. Non so dirti se funziona o meno, dovrei fare un esame del sangue specifico ma so che costa un sacco di soldi e non penso valga la pena ora. Il betacarotene funziona perchè il tono della pelle, pur non facendo lampade, è bronzeo (non il viso), questa estate ero molto colorata, io non divento mai così scura, quindi sicuramente serve. Il tè verde concentrato mi aiuta sicuramente ad avere energia, per questo lo prendo la mattina, se lo prendessi la sera penso avrei problemi a dormire.
 

lalle

Florello
Comunque, anche se prese singolarmente non dovessero dare quegli strabilianti risultati, tutte queste abitudine alimentari e fisiche, nel loro insieme, sicuramente qualche risultato lo danno. Non è trascurabile, in ogni caso, la sensazione di benessere che da anche la consapevolezza di prendersi cura, oltre che dei propri cari, anche di se stessi ...
Grazie per aver condiviso le tue conoscenze :Saluto:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Il q10 non lo conosco, è interessante.
Il betacarotene è un precursore della A, la vitamina A e la E rendono la pelle, unghie e capelli molto belli.
Spesso la prendevo, sopratutto la E.
Ma (c'è sempre un ma) bisogna stare attenti, la A e il betacarotene in eccesso possono essere dannosi.


Il te verde aiuta anche a dimagrire, ovvio che se compri quello in bottiglia già pronto o in bustine dozzinale non credo faccia molto (il sapore è diverso da quello vero), bisogna prenderlo in foglie (la qualità è migliore).
La temperatura deve essere intorno ai 70gradi mai superare gli 80 altrimenti lo cuoci e addio proprietà.
Il tempo di infusine ottimale è di circa 2/3 minuti circa, non di + non di meno, di + libera troppi tannini, di meno bevi "acqua".
Ottimo è anche il te bianco, difficile da trovare.
Il te è un'arte ^^
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il coQ10 fa effetto solo se ingerito in grandi quantità, ci sono studi che ne evidenziano l'effetto antiossidante, di citoprotezione e nel favorire la respirazione cellulare, in parole povere mantiene in forma le cellule, cosa che lo ha reso un interessante farmaco sperimentale nelle malattie neurodegenerative. Ma le dosi adoperate sono davvero elevate, di contro la maggiorparte degli integratori alimentari contengono molto poco Q10 e quelli ad alto dosaggio sono abbastanza costosi.

Ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
io prendo quelli da supermercato, una confezione 10€, ora non so, per vedere l'efficacia bisognerebbe fare una analisi del sangue, ma io credo che se si prende una capsula al giorno, tutti i giorni, abbinandola ad un'alimentazione sana e al movimento, qualcosa faccia.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Stò leggendo cose sul Q10, sembra fatto per me!!! contrasta l'istamina e combatte la stanchezza!!!! Sicuro in primavera lo provo.
Stò cercando un pò di informazioni, non leggo di effetti collaterali.
Pare che associata alla E si potenzino reciprocamente, se è cosi Vagabonda hai trovato la mia nuova "droga" :D

-------------------------------------------------

Gli alimenti più ricchi di coenzima Q10 sono gli spinaci le arachidi e il tonno le sardine il manzo. Ricordo che coenzima Q10 è un trasportatore liposolubile. È un suo assorbimento ottimale è necessario assumere dei grassi durante l'alimentazione.

-------------------------------------------------
Ho postato questo estratto da internet, per coloro che ritengono i grassi siano il male :D non vanno eliminati dalla dieta, ma scelti.
Gli omega3 e 6 sono utilissimi, gli olii spremuti a freddo sono ricchi di vitamine, l'olio extravergine d'oliva è uno dei migliori in assoluto, ricco di vitamina A,E,D.
I grassi che fanno male sono la margarina (grassi idrogenati) meglio il burro, olii di semi non spremuti a freddo, l'unico olio che regge il calore è quello d'oliva tutti gli altri non andrebbero usati per cucinare ma solo a crudo.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il Q10 è utile come qualsiasi antiossidante, anzi meglio perchè è uno tra i più potenti.
Ma attenzione a ciò che si legge e soprattutto dove si legge.
Il Q10 non porta alcun vantaggio apprezzabile in termini di beneficio oggettivo sulla forza fisica, la stanchezza o contro eventuali allergie, ne' di miglioramento della respirazione cellulare, almeno in persone che non accusano un deficit di questo fattore.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti! ho seguito una lezione sull'alimentazione sana (specifica nel bambino per i miei studi, per cui se volete inserisco anche nozioni specifiche per i bimbi in svezzamento e in età scolare), e ho capito che non si finisce mai di imparare, soprattutto in questo campo, dove spesso facciamo troppi errori, anche per errate convinzioni: vi faccio un esempio: quanti di voi danno ai bimbi (o a voi stessi) un bel succo di frutta come merenda? o un frullato, o una bella centrifuga che ci sembra tanto salutare e sana? in realtà più un frutto è scomposto (grattuggiato, frullato o spremuto), più si scompongono le sue fibre, e più l'indice glicemico sale: un succo di frutta è un concentrato di zuccheri, e pochissimo altro. stessa cosa per la spremuta d'arancia, che si pensa faccia tanto bene!

per il discorso pane, invece, è un alimento che andrebbe mangiato molto saltuariamente, perchè, a discapito di quanto si pensa, è un alimento ad alto indice glicemico (per la cronaca: un alimento ad alto indice glicemico è un alimento che dà un picco glicemico in poco tempo, e che fa sì che la glicemia si alzi per poco tempo, per cui anche con poco "potere" saziante), un pò meno il pane integrale. la pasta invece è a basso indice glicemico: meglio un bel piatto di pasta piuttosto che un panino! il riso uguale, è ad alto indice glicemico (ahimè, che mangerei solo riso!), stessa cosa come il pane, lo è un pò meno il riso integrale.

adesso ho poco tempo, ma se volete quando posso integro con altre nozioni!
alla prossima!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ok dunque:

riguardo alla pasta (che, ripetendo, è composta da carboidrati a lento rilascio = sazietà prolungata e andamento dela glicemia con curva e non con picco): quando la si associa alle verdure, le calorie del piatto diminuiscono.inoltre ifluisce sull'indice glicemico della pasta (e del riso) anche la cottura: pasta e riso al dente hanno indice glicemico minore.

Gli alimenti raffinati sarebbero da evitare (non solo per il fatto ecologico ambientale, cioè che la lavorazione di raffinazione aumenta inevitabilmente l'inquinamento), ma anche perchè i residui della raffinazione, oltre a non essere del tutto sani, aumentano l'indice glicemico degli alimenti: quindi è vero che lo zucchero di canna integrale avrebbe un indice glicemico inferiore (comunque è pur sempre zucchero, per cui in questo caso la riduzione è minima). verissimo invece che il fruttosio è meglio dello zucchero (così come la spremuta d'arancia, che dicevo ieri che è un bicchiere di zucchero, è meglio del succo di frutta industriale, dato che contiene fruttosio naturalmente, e non c'è quindi anche l'aggiunta di zucchero, sciroppo di glucosio e quant'altro.)
il fatto che integrale è meglio è ancora più vero con il pane: mentre il pane bianco (e non integrale in genere) è tra gli alimenti ad alto indice glicemico, il pane integrale è tra gli alimenti a medio indice glicemico (assieme al riso integrale).
ciò non funziona invece con crackers e grissini, dove anche quelli integrali mantengono un indice glicemico alto, per via dell'associazione con i grassi animali (la presenza di strutto nei crackers e nei grissini aumenta l'indice glicemico).

tra gli alimenti a medio indice glicemico (da consumare saltuariamente), oltre a pane e riso integrale, troviamo: patate, banane, pizza, salatini, patatine, pop corn

ad alto indice glicemico (da limitare), oltre pane bianco e riso non integrale: dolci, crackers e grissini, biscotti frollini, brioches, bibite gassate, zucchero

a basso indice glicemico (da consumare ogni giorno): frutta, verdura, legumi, latte e yoghurt, pasta, muesli, cereali.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
adesso parlo un pò delle abitudini alimentari, e stile di vita:

innanzitutto il nostro corpo idealmente dovrebbe mantenere un giusto equilibrio tra calorie assunte e calorie spese. detto ciò, quali sono e come spendiamo le nostre calorie? il 73-75% delle calorie che spendiamo, è consumato una parte per fattori di età e sesso, un'altra parte dall'attività cellulare e un'altra parte dai muscoli a riposo. Il 10-12% lo spendiamo per il mantenimento della temperatura del nostro corpo; e il 12-15% con l'attività fisica.
Questo significa, da una parte che abbiamo uno spazio ristretto per aumentare il nostro dispendio energetico quotidiano (solo il 15% è dato dall'attività fisica), per cui l'attività fisica è importantissima (non tanto l'ora di palestra alla settimana, quanto la passeggiata quotidiana).
Dall'altra parte invece c'è il grosso rischio di diminuire il metabolismo basale (cioè quel 75% consumato da muscoli e cellule): ogni volta che saltiamo un pasto (tipicamente la colazione perchè non si ha tempo, ma a volte anche il salto del pasto per stare a dieta), le prime riserve che intacchiamo sono i muscoli (e non i grassi come pensa chi digiuna per stare a dieta); se intacchiamo i muscoli significa che consumeranno meno calorie, per cui se noi continuiamo ad assumere la stessa quantità di calorie (senza fare attività fisica e saltando un pasto), inevitabilmente ingrassiamo, perchè le calorie in entrata rimangono uguali, ma quelle in uscita sono ridotte per via della riduzione dei muscoli.

altro errore che a volte si fa: mangiare primo a pranzo e secondo a cena (o viceversa). abitudine alimentare molto discutibile (da evitare assolutamente nei bambini, ma anche per gli adulti non ha fondamento scientifico): dovremmo assumere in ogni momento della giornata un pasto completo per quantità e qualità alimentare, ovviamente con un minor apporto calorico a cena rispetto al pranzo.
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Perfetto è quello che sto facendo da quasi un anno e la differenza si vede e si sente.
Ottimo davvero!!! Grazie per la conferma uffciale!! Buona serata, ciao :Saluto:
 

lalle

Florello
Figliadellaluna, interessante il discorso dell'indice glicemico che non conoscevo bene. Sono rimasta un po' male, invece, sul fatto che bisognerebbe fare un pasto completo a pranzo e cena: io e la mia famiglia da anni ci alimentiamo così e cambiare abitudine sarebbe un'impresa ... Intanto a mangiare primo e secondo non ce la farei (a pranzo mangiamo il primo ed, eventualmente, formaggio o tonno o prosciutto o uova ma appena un assaggino) e poi avrei proprio dei problemi ad inventarmi cosa fare, insomma per non ripetere sempre le stesse portate ...
Alla sera, poi, rimangiare pasta veramente mi parrebbe eccessivo e, oltretutto, la pietanza si mangerebbe senza pane cosa che, proprio, non riusciamo a fare ... Ti hanno dato degli esempi di possibili menu? Per esempio tu come ti regoli?
Io, ultimamente, acquisto pane di cereali, faccio più spesso legumi e verdure.
Poi un altra convinzione che mi hai demolito è quella della spremuta d'arancia ... è l'unico modo che ho per far assumere arance a mio figlio ... e tu mi dici ciò ... ma siamo sicuri?:baf:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao Lalle! allora il discorso del pasto completo viene più semplice se invece di pensare di fare primo e secondo sia mezzogiorno che sera, pensiamo ai piatti unici: la pasta al ragù ad esempio è un pasto completo (carboidrati e proteine), a cui si può aggiungere solo un contorno dopo (un bel piatto di verdure, meglio se al vapore, in umido o al forno, che per ogni alimento sono sempre le cotture migliori) e la frutta. Idem se facciamo un bel piatto di pasta e fagioli o pasta e ceci; oppure se facciamo una pasta con le verdure, dopo mangiando prosciutto, o pesce ce la si cava uguale. Le combinazioni sono infinite, e così si evita di dover pensare a troppe portate (che davvero nella vita di tutti i giorni non è pensabile)

ecco mi ero dimenticata dello scatolame (carne e pesce in scatola), anch'esso da evitare, in quanto si ha solo il peggio della carne e del pesce, cioè i grassi, mentre si perdono tantissime sostanze nutritive.
il fatto di mangiare pasta due volte al giorno non è demoniaco come si potrebbe pensare, mentre è peggio mangiarsi uno o due panini assieme al resto che si mangia!anche perchè la pasta dà un senso di sazietà molto maggiore (non è necessario mangiare dei piattoni giganti). Poi eventualmente si può alternare con la minestra di legumi, o il minestrone, o i cereali fatti a risotto (orzo, farro...), ogni tanto il riso lo si può mangiare (soprattutto se è integrale: io adesso che l'ho provato lo preferisco di gran lunga!è buonissimo!).
per il pane, sì gli altri cereali sono meglio, ma bisogna vedere se sono proprio nell'impasto del pane o cosa (cioè se non è il pane al sesamo, dove il sesamo è solo aggiunto, e in realtà è un pane bianco): il pane integrale sarebbe la scelta migliore.

per la frutta, guarda, ci sono rimasta male anche io!comunque la spremuta d'arancia al mattino può andar bene, soprattutto se tuo figlio fa fatica a fare colazione, e magari non mangia molto, e quindi la spremuta sarebbe un buon modo di dare calorie, perchè comunque poi saranno calorie che smaltirà nel corso della giornata. A colazione diciamo che è permesso praticamente tutto! poi però è importante anche che nel corso della giornata mangi frutta intera, sia perchè dà un senso di sazietà maggiore, sia perchè è l'unico modo per mantenere inalterate le proprietà della frutta (con la spremuta d'arancia si perdono moltissime fibre, che rimangono nella polpa, che magari filtriamo, e in quello che si scarta). e lo stesso vale per le verdure: anche passando le verdure si spezzano le fibre...meglio mangiare verdura a pezzi o intera. se poi non riesci proprio a fargli mangiare arance, ma mangia l'altra frutta va benissimo: ci sono moltissime alternative, senza per forza ingozzarlo con le arance che non gli vanno giù. I kiwi hanno moltissima vitamina C, al pari delle arance. i pomodori uguale, anche se adesso non sono di stagione (perchè è importantissimo assumere solo frutta e verdura di stagione, sia per un fatto ecologico, sia perchè frutta e verdura coltivate in serra, oppure surgelate non hanno ovviamente la stessa quantità di vitamine)
 

Vagabonda

Florello Senior
io rimango però dell'idea che i carboidrati la sera, se non si fa attività fisica serale o pomeridiana, sono "inutili". Sono zuccheri che non venendo spesi, se non per il metabolismo basale, diventano scorte di grassi. Io credo che l'unica cosa per sapere cosa mangiare è conoscere il proprio metabolismo basale, e in base a quello decidere cosa mangiare e quanto. Del resto l'apporto di carboidrati serali viene sicuramente coperto da verdure e frutta che in genere si mangiano sempre. Per me una cena con proteine e verdura sia cotta che cruda, e frutta, tutto colorato in maniera diversa, è più che sufficiente a meno che non si sia in fase di crescita.
Non ho ben capito la storia dei grassi nel pesce in lattina, se è al naturale che grassi ha?
 

Federica

Master Florello
Come Vagabonda, la pasta alla sera, no. Minestrone, minestre di verdura, legumi, carne o pesce, insalata, frutta, un pezzetto di pane sì, però integrale....mi trovo davvero bene, anzi, mi sento bene. Per i ragazzi che sono giovani e sempre affamati, puoi mettere riso o pasta mel minestrone, si tratta di abituarsi. Le buone abitudini restano....e fanno stare bene.:Saluto::Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao Vagabonda!scusa se rispondo solo ora.
comunque guarda anche io pensavo "pasta alla sera no", ma a parte che in effetti i carboidrati sono anche un aiuto per un buon sonno (prima di tutto perchè mantengono la glicemia costante, per cui non si rischiano attacchi di fame acuta notturna, poi anche perchè i carboidrati aumentano la concentrazione di serotonina, ormone che aiuta il sonno), poi la pasta è composta da carboidrati a basso indice glicemico: come avevo già detto, è meglio la pasta piuttosto che il pane (anche integrale il pane è a medio indice glicemico).
io comunque ho sempre mangiato pasta o riso alla sera, e il periodo che sono ingrassata è quando mi sono messa a mangiare primo piatto a pranzo e secondo piatto (con pane) alla sera. Forse conta anche come si è abituati. non volevo certo imporre un abitudine alimentare. siccome anche io demonizzavo la pasta, ho voluto smentire questa cosa :)

per il pesce in lattina, beh certo quello al naturale ha meno grassi di quello all'olio, ma in ogni caso è molto poco pesce (te lo dice una che soprattutto d'estate il tonno lo mangia spesso), per questo intendevo che c'è solo il peggio del pesce (comunque il tonno in sè è un pesce grasso), mentre ci sono pochi omega 3. mangiare pesce fresco è la cosa migliore (come tutte le cose fresche!)
 

Federica

Master Florello
Comunque per la glicemia il peggiore i peggiori sono il pane bianco, poi riso e pasta non integrali.
Meglio non eccedere con questi alimenti, magiarli ma a quantità non troppo alte e alla sera basta poco pane per accompagnare il resto. Alla notte la glicemia sale, i diabetici hanno il picco glicemico proprio alla mattina...
ciao e grazie per tutte le informazioni che ci dai.:Saluto::Saluto:
 
Alto