Un'altro consiglio di cucina sana è quello di mangiare semi..
Per esempio:
_Girasole: ricchi di vitamine B1,B2,E, D, zinco, magnesio (antistress), ferro (utili soprattutto alle donne durante il ciclo mestruale), rame, manganese e cobalto (oligoelementi). Possiedono anche molte proteine facilmente digeribili e acido lenoleico e fenoli (quindi hanno un'azione preventiva per le malattie degenerative, tumori e arteriosclerosi).
_Zucca: ricchi di magnesio, vitamina E, selenio e acido leinoleico. Utili alla prevenzione delle malattie prostiche e al mantenimento del tono muscolare della vescica. Si possono fare a casa facendo seccare in forno i semi che togliamo pulendo le zucche.
_Lino: ricchi di lignani e acido leinoleico, sali minerali, proteine, fibre. Essendo ricchi di lignano sono ottimi per il cuore, la circolazione e il colesterolo. Inoltre possono ridurre il rischio di tumori al seno, prostata e colon. Utili anche a combattere infiammazioni ed emorroidi, sono anche lassativi. Utili anche in gravidanza.
_Papavero: notoriamente noti come calmanti (vista la parentela con gli oppiacei eheh)
_Sesamo: utili soprattutto per i bambini e la crescita sono stimolanti e ricostituenti del sistema nervoso in quanto ricchi di fosforo, silicio, magnesio e ferro.
Insomma sono buoni, costano poco e sono dei farmaci naturali.. Perchè non usarli???
Per tutti i semi la dose giornaliera da non superare è di 1 cucchiai circa di ognuno!