ho di recente studiato scienza dell'alimentazione, il nostro Prof è un biologo nutrizionista, e ci ha dato tanti piccoli, essenziali e importanti suggerimenti, fra cui:
grassi vegetali; non tutti sono buoni, anzi, evitate quello di palma perchè è praticamente uguale ai grassi animali. L'olio di oliva va consumato a crudo, preferibilmente, e non va abolito perchè contiene, fra gli altri, la Vitamina E, indispensabile.
sale: utilizzate sale con alghe, si trova in negozi bio ben forniti. Le alghe sono un prodotto eccezionale, fanno benissimo. COnsiderate però che in tanti alimenti confezionati, come il pane, il sale c'è già, quindi regolatevi di conseguenza, ed eventualmente insaporite le pietanze con altro (spezie o alghe secche)
legumi: sempre, di tutti i tipi, in qualunque modo, come sostituto di carne
Quello che preparo stasera è composto da 1 coscia di pollo (senza pelle ed eliminando il grasso visibile, ne lascio solo qualche traccia) per persona, cotta al forno (avvolta in carta stagnola, senza olio) con limone, sale integrale grosso (poco), curry, fettine di limone, salvia e rosmarino; verdure al vapore (bieta, scarola, radicchio verde) condite con limone, olio extrav, peperoncino, sale, insalata verde, pane integrale con semi di girasole.