Oh che bel post!
Da un annetto e mezzo sono diventato fissato per la cucina sana. Soffrivo spessissimo di mal di testa, soprattutto quando mi accorgevo di mangiare male e dopo visite varie ho scoperto un'intolleranza al lattosio.
Da li ho iniziato a informarmi sulla cucina sana e ho scoperto un sacco di cose.. E la salute migliora eccome! niente mal di testa e appena sgarro (magari nelle feste, visto che siamo sotto natale) il fisico mi manda dei messaggi forti e chiari.
Ovviamente oltre ad evitare del tutto alcuni cibi ESSENZIALE è anche la scelta delle materie prime.. Come dicevo sono quasi paranoico, faccio parte di un gas (gruppo di acquisto solidale) e faccio arrivare materie prime da tutta italia.
Inizio a dirvi alcune cose che so, sperando possano esservi utili:
_il latte andrebbe totalmente eliminato dalla dieta, non per niente siamo gli unici mammiferi a continuare a berlo dopo lo svezzamento e stanno aumentando drasticamente le intolleranze al lattosio.
Può essere sostituito con latte di legumi, come soia, fagioli, o da cereali, come kamut e riso. State attenti alle etichette perchè molti sono in realtà drink (es soia drink) e contengono un sacco di zucchero. Gli ingredienti devono essere 3: cereale o legume (diende dal caso), acqua e sale. Consiglio ovviamente bio, come tutto quello che mangio.
_ la carne del supermercato è VELENO, piena di farmaci e, visto il metodo di macellazione, piena di adrenalina ed ormoni vari che nuociono alla nostra salute. Io, per esempio, con il gas, abbiamo scelto un allevamento biologico della zona che tratta benissimo i suoi animali, con pascoli, cibo di qualità, ecc e ci compriamo i capi interi che poi ci dividiamo. Se non avete mai provato carne del genere non sapete il vero sapore della carne.
Con un retrogusto unico di fieno, erbe e "aria buona", non come quella di supermenrcato che sa di mangime dei canarini. Insomma carne o di buona qualità o meglio evitarla del tutto!
_ tantissimi legumi di ogni tipo, provate anche quelli meno conosciuti come azuki, ecc... Io li prendo secchi, (vendono anche zuppe e minestroni secchi senza bisogno di ammollo), dopo che una conoscente che lavora in un supermercato mi ha detto come trattano i surgelati!
_ usare farine integrali di qualità (io le acquisto col gas direttamente al mulino) e variare con i cereali. Ne esistono tantissimi!! Kamut, farro, orzo, grano integrale, grano saraceno (ottimo per le torte), farina di ceci, ecc ecc.
_ se acquistate la pasta controllate che sia BIANCA! La pasta gialla è precotta (o meglio la farina con cui è fatta la pasta) e l'indice glicemico aumenta ulteriormente con la cottura.
_ non stracuocere le cose, dalla pasta alla verdura, perchè, come dicevo sopra, più si cuociono le cose più i livelli di zucchero aumentano. tutto deve essere al dente, le verdure migliori crude o cotte al vapore, visto che così le proprietà nutritive non si disperdono nell'acqua.
Insomma mi verrebbe da scrivere un sacco di cose ma non voglio annoiarvi..
Ovviamente aspetto altri condigli e ricette!
A presto!!
Daniele
Ps: un ottimo libro per scoprire ricette e nuovi ingredienti (tra cui le alghe) è il cucchiaio verde - la bibbia della cucina vegetariana