• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

ironbee

Guru Giardinauta
Un dubbio: lo zucchero di canna è scuro perchè è integrale o perchè è scuro di suo?
Altro dubbio: avevo sentito dire che la farina integrale viene prodotta aggiungendo la crusca alla farina raffinata, quindi vanificando in buona parte le sue proprietà.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Un dubbio: lo zucchero di canna è scuro perchè è integrale o perchè è scuro di suo?
Altro dubbio: avevo sentito dire che la farina integrale viene prodotta aggiungendo la crusca alla farina raffinata, quindi vanificando in buona parte le sue proprietà.

lo zucchero bianco è bianco solo perchè viene raffinato in modo da farlo diventare bianco (semplice motivo per cui lo raffinano!chissà chi fu il primo che ha preteso lo zucchero bianco!), perchè lo zucchero nasce bruno..e se hai visto per caso lo zucchero di canna grezzo, è ancora più scuro di quello di canna normale!all'inizio può fare un pò di effetto vederlo e usarlo, anche per le torte, che rimangono sempre scure, poi ci si abitua!

per la farina integrale non so aiutarti..spero che non facciano così...
 

Vagabonda

Florello Senior
io non uso farine, comprando cose già lavorate e non facendo dolci, ma Iron ha ragione, ecco qui
"Con un'ulteriore lavorazione (detta "abburattamento") si produce lo sfarinato, che è poi il prodotto che possiamo acquistare in negozio. Il livello di abburattamento definisce il tipo di sfarinato: si va dalla farina integrale (più scura, con più crusca), alla farina tipo 00 (più bianca, pressoché priva di crusca). http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/farina.htm" ma credo che la crusca sia presente naturalmente nella farina, solo che nella bianca viene completamente eliminata.

A me qualunque cosa integrale piace di più, mi piace sentire i pezzetti di crusca, di semi o quel che è, forse perchè sono cresciuta a pizzoccheri di grano saraceno chissà! Fatto sta che non riesco praticamente più a mangiare la pasta normale, se non quasi cruda..... per non dire del riso... provate a comprare il riso integrale, è tutta un'altra cosa, mentre si mastica si sente che fa bene, secondo me anche alla masticazione e ai denti!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si anche a me ora la pasta integrale piace di più!e compriamo solo quella!i pizzocheri poi li adoro eheh
il riso integrale non l'ho mai provato, ma ne ho presa una confezione!
prossimo acquisto: farina integrale!all'inizio la mischierò con la bianca, perchè ne ho una confezione quasi piena e non vorrei sprecarla!poi spero di riuscire a sostituirla del tutto!perchè ad esempio con la farina di farro sola le torte mi escono un pò troppo friabili, e per questo ci aggiungo anche la farina bianca..spero di poterla sostituire con quella integrale!

cosa sapete dei cibi macrobiotici invece?
 

Vagabonda

Florello Senior
eh bè, da brava milanese conosci i pizzoccheri!!! Io invece vorrei cimentarmi a breve nel cucinare una VERA cotoletta alla milanese... da mezza lombarda posso assicurare che è una goduria
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Un dubbio: lo zucchero di canna è scuro perchè è integrale o perchè è scuro di suo?

Dipende in commercio in genere si trova quello grezzo, che ha perso molto dal punto di vista nutrizionale, ed è diverso da quello integrale ma lo preferisco di sapore, se hai mai assaggiato quello integrale non te lo puoi esser scordato, personalmente lo trovo atroce....
Cmq si và dal giallo al marrone quello grezzo, quello integrale è marrone scuro con odore e sapore caratteristico, pare alcuni produttori imbroglino colorando il grezzo.

http://www.ricetteonline.com/conoscere/dolcificanti.php

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zucchero-canna.html
"Rispetto allo zucchero tradizionale, quello integrale di canna contiene una minore percentuale di saccarosio, è più ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6, C). Il potere calorico è leggermente inferiore, tant'è vero che 100 grammi di zucchero di canna integrale apportano 356 calorie, contro le 392 del tradizionale saccarosio.
Lo zucchero integrale di canna non va confuso con lo zucchero grezzo di canna.
 

Tatino..

Giardinauta
Oh che bel post!
Da un annetto e mezzo sono diventato fissato per la cucina sana. Soffrivo spessissimo di mal di testa, soprattutto quando mi accorgevo di mangiare male e dopo visite varie ho scoperto un'intolleranza al lattosio.
Da li ho iniziato a informarmi sulla cucina sana e ho scoperto un sacco di cose.. E la salute migliora eccome! niente mal di testa e appena sgarro (magari nelle feste, visto che siamo sotto natale) il fisico mi manda dei messaggi forti e chiari.

Ovviamente oltre ad evitare del tutto alcuni cibi ESSENZIALE è anche la scelta delle materie prime.. Come dicevo sono quasi paranoico, faccio parte di un gas (gruppo di acquisto solidale) e faccio arrivare materie prime da tutta italia.
Inizio a dirvi alcune cose che so, sperando possano esservi utili:

_il latte andrebbe totalmente eliminato dalla dieta, non per niente siamo gli unici mammiferi a continuare a berlo dopo lo svezzamento e stanno aumentando drasticamente le intolleranze al lattosio.
Può essere sostituito con latte di legumi, come soia, fagioli, o da cereali, come kamut e riso. State attenti alle etichette perchè molti sono in realtà drink (es soia drink) e contengono un sacco di zucchero. Gli ingredienti devono essere 3: cereale o legume (diende dal caso), acqua e sale. Consiglio ovviamente bio, come tutto quello che mangio.

_ la carne del supermercato è VELENO, piena di farmaci e, visto il metodo di macellazione, piena di adrenalina ed ormoni vari che nuociono alla nostra salute. Io, per esempio, con il gas, abbiamo scelto un allevamento biologico della zona che tratta benissimo i suoi animali, con pascoli, cibo di qualità, ecc e ci compriamo i capi interi che poi ci dividiamo. Se non avete mai provato carne del genere non sapete il vero sapore della carne.
Con un retrogusto unico di fieno, erbe e "aria buona", non come quella di supermenrcato che sa di mangime dei canarini. Insomma carne o di buona qualità o meglio evitarla del tutto!

_ tantissimi legumi di ogni tipo, provate anche quelli meno conosciuti come azuki, ecc... Io li prendo secchi, (vendono anche zuppe e minestroni secchi senza bisogno di ammollo), dopo che una conoscente che lavora in un supermercato mi ha detto come trattano i surgelati!

_ usare farine integrali di qualità (io le acquisto col gas direttamente al mulino) e variare con i cereali. Ne esistono tantissimi!! Kamut, farro, orzo, grano integrale, grano saraceno (ottimo per le torte), farina di ceci, ecc ecc.

_ se acquistate la pasta controllate che sia BIANCA! La pasta gialla è precotta (o meglio la farina con cui è fatta la pasta) e l'indice glicemico aumenta ulteriormente con la cottura.

_ non stracuocere le cose, dalla pasta alla verdura, perchè, come dicevo sopra, più si cuociono le cose più i livelli di zucchero aumentano. tutto deve essere al dente, le verdure migliori crude o cotte al vapore, visto che così le proprietà nutritive non si disperdono nell'acqua.

Insomma mi verrebbe da scrivere un sacco di cose ma non voglio annoiarvi..
Ovviamente aspetto altri condigli e ricette!

A presto!!

Daniele

Ps: un ottimo libro per scoprire ricette e nuovi ingredienti (tra cui le alghe) è il cucchiaio verde - la bibbia della cucina vegetariana
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Oh che bel post!
Da un annetto e mezzo sono diventato fissato per la cucina sana. Soffrivo spessissimo di mal di testa, soprattutto quando mi accorgevo di mangiare male e dopo visite varie ho scoperto un'intolleranza al lattosio.
Da li ho iniziato a informarmi sulla cucina sana e ho scoperto un sacco di cose.. E la salute migliora eccome! niente mal di testa e appena sgarro (magari nelle feste, visto che siamo sotto natale) il fisico mi manda dei messaggi forti e chiari.

Ovviamente oltre ad evitare del tutto alcuni cibi ESSENZIALE è anche la scelta delle materie prime.. Come dicevo sono quasi paranoico, faccio parte di un gas (gruppo di acquisto solidale) e faccio arrivare materie prime da tutta italia.
Inizio a dirvi alcune cose che so, sperando possano esservi utili:

_il latte andrebbe totalmente eliminato dalla dieta, non per niente siamo gli unici mammiferi a continuare a berlo dopo lo svezzamento e stanno aumentando drasticamente le intolleranze al lattosio.
Può essere sostituito con latte di legumi, come soia, fagioli, o da cereali, come kamut e riso. State attenti alle etichette perchè molti sono in realtà drink (es soia drink) e contengono un sacco di zucchero. Gli ingredienti devono essere 3: cereale o legume (diende dal caso), acqua e sale. Consiglio ovviamente bio, come tutto quello che mangio.

_ la carne del supermercato è VELENO, piena di farmaci e, visto il metodo di macellazione, piena di adrenalina ed ormoni vari che nuociono alla nostra salute. Io, per esempio, con il gas, abbiamo scelto un allevamento biologico della zona che tratta benissimo i suoi animali, con pascoli, cibo di qualità, ecc e ci compriamo i capi interi che poi ci dividiamo. Se non avete mai provato carne del genere non sapete il vero sapore della carne.
Con un retrogusto unico di fieno, erbe e "aria buona", non come quella di supermenrcato che sa di mangime dei canarini. Insomma carne o di buona qualità o meglio evitarla del tutto!

_ tantissimi legumi di ogni tipo, provate anche quelli meno conosciuti come azuki, ecc... Io li prendo secchi, (vendono anche zuppe e minestroni secchi senza bisogno di ammollo), dopo che una conoscente che lavora in un supermercato mi ha detto come trattano i surgelati!

_ usare farine integrali di qualità (io le acquisto col gas direttamente al mulino) e variare con i cereali. Ne esistono tantissimi!! Kamut, farro, orzo, grano integrale, grano saraceno (ottimo per le torte), farina di ceci, ecc ecc.

_ se acquistate la pasta controllate che sia BIANCA! La pasta gialla è precotta (o meglio la farina con cui è fatta la pasta) e l'indice glicemico aumenta ulteriormente con la cottura.

_ non stracuocere le cose, dalla pasta alla verdura, perchè, come dicevo sopra, più si cuociono le cose più i livelli di zucchero aumentano. tutto deve essere al dente, le verdure migliori crude o cotte al vapore, visto che così le proprietà nutritive non si disperdono nell'acqua.

Insomma mi verrebbe da scrivere un sacco di cose ma non voglio annoiarvi..
Ovviamente aspetto altri condigli e ricette!

A presto!!

Daniele

Ps: un ottimo libro per scoprire ricette e nuovi ingredienti (tra cui le alghe) è il cucchiaio verde - la bibbia della cucina vegetariana

wow!il GAS l'aveva trovato in rete anche il mio fidanzato, e ne ho uno proprio vicino a casa mia...mi sa proprio che io e lui ci iscriveremo!ma..scusa l'indiscrezione...quanto si spende in più rispetto a una spesa al supermercato?coi tempi che corrono purtroppo è importante anche quello :(
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Il dubbio aumenta.... :confuso:

Si vede ad occhio nudo la differenza :D e il sapore è forte, ci feci le torte perchè per dolcificare te o qualsiasi altra cosa era un dramma copriva tutto con il suo sapore, devi trovare con cosa abbinarlo, il miele o il fruttosio son più "universali"
3-zuccheri-400.jpg


Integrale
Grezzo:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie moonflower, a casa mia di zucchero ne entra poco avendo a disposizione il miele, ma è utile conoscerlo.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ecco, io ho sempre pensato di usare quello grezzo, ma in realtà il mio è integrale!
in effetti il sapore è molto forte, e a me personalmente non piace per zuccherare il caffè (uso il miele millefiori che è molto più delicato, e non copre il sapore del caffè), ma è molto buono per le torte!
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!

@ Figliadellaluna:

Con il gas non si spende molto più di una spesa normale perchè si compra direttamente dal coltivatore/allevatore/produttore (molto spesso locale, quindi senza neanche il costo di spostamento).
Inoltre comprandone grandi quantità che poi si dividono tra gli iscritti il prezzo è giusto.
Comunque sia la qualità è molto maggiore quindi, se fosse, meglio per esempio mangiare una volta in meno la carne ma mangiala buona!

Su questo sito (http://www.retegas.org) trovi tantissime informazioni e puoi trovare anche quello più vivino a casa tua.
Se avete altre domande chiedete pure!
 

Federica

Master Florello
Provato torta di mele con farina integrale: BUONA!!!!:food::food:

Ricettina
200 grammi di farina integrale OO
50 grammi di farina bianca OO
90 grammi di zucchero di canna chiaro
50 grammi di olio EVO
1 bustina di lievito per dolci
2 uova medie
1 barattolo di yogurt bianco
1 bicchiere scarso di latte intero (giudicate voi la quantità dipende dalla farina quanto ne prende, la consistenza deve essere morbida ma non troppo)
2 mele non tanto grosse

per la guarnizione:
zucchero a velo quanto basta
pinoli
miele e un cucchiaio di acqua di rubinetto

preparazione:
zucchero e uova con la frusta amalgamate per benino, aggiungere il latte, lo yogurt, l'olio e continuare a miscelare. Poi farina bianca, farina integrale, lievito.
Creare un impasto morbido e fluido, tagliare le mele a dadini e sempre miscleando aggiungerle all'impasto, un pizzico di cannella, se piace!!

Mettere in forno 180gradi per 40-45minuti. Verificare la cottura con lo stuzzicadente.
Quando è raffreddata si può pennellate con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di miele mescolati insieme, pinoli tostati e infine spolverarla di zucchero a velo, davvero una delizia leggera e profumata, con un sapore molto particolare.

Io non ho spennellato con il miele e non ho messo i pinoli, buona lo stesso!!
ciao:Saluto:
 

lalle

Florello
Ciao!

@ Figliadellaluna:

Con il gas non si spende molto più di una spesa normale perchè si compra direttamente dal coltivatore/allevatore/produttore (molto spesso locale, quindi senza neanche il costo di spostamento).
Inoltre comprandone grandi quantità che poi si dividono tra gli iscritti il prezzo è giusto.
Comunque sia la qualità è molto maggiore quindi, se fosse, meglio per esempio mangiare una volta in meno la carne ma mangiala buona!

Su questo sito (http://www.retegas.org) trovi tantissime informazioni e puoi trovare anche quello più vivino a casa tua.
Se avete altre domande chiedete pure!

Grazie Tatino, è davvero molto interessante, proverò a contattare quello della mia zona :Saluto:

Provato torta di mele con farina integrale: BUONA!!!!:food::food:

Ricettina
200 grammi di farina integrale OO
50 grammi di farina bianca OO
90 grammi di zucchero di canna chiaro
50 grammi di olio EVO
1 bustina di lievito per dolci
2 uova medie
1 barattolo di yogurt bianco
1 bicchiere scarso di latte intero (giudicate voi la quantità dipende dalla farina quanto ne prende, la consistenza deve essere morbida ma non troppo)
2 mele non tanto grosse

per la guarnizione:
zucchero a velo quanto basta
pinoli
miele e un cucchiaio di acqua di rubinetto

preparazione:
zucchero e uova con la frusta amalgamate per benino, aggiungere il latte, lo yogurt, l'olio e continuare a miscelare. Poi farina bianca, farina integrale, lievito.
Creare un impasto morbido e fluido, tagliare le mele a dadini e sempre miscleando aggiungerle all'impasto, un pizzico di cannella, se piace!!

Mettere in forno 180gradi per 40-45minuti. Verificare la cottura con lo stuzzicadente.
Quando è raffreddata si può pennellate con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di miele mescolati insieme, pinoli tostati e infine spolverarla di zucchero a velo, davvero una delizia leggera e profumata, con un sapore molto particolare.

Io non ho spennellato con il miele e non ho messo i pinoli, buona lo stesso!!
ciao:Saluto:

A me la torta di mele piace molto, invece il marito la ritiene "troppo semplice" :azz:, perciò ti chiedo se ha un gusto abbastanza deciso, dolce e non rimane asciutta ... chettedevodì ... :martello:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
secondo me le mele danno il giusto livello di umidità alla torta, anche con farine particolari (come ad esempio quella di farro che secondo me asciuga molto, quella integrale non lo so)! discorso diverso magari per le torte più secche, come quella al cacao...quella non mi riesce di farla uscire morbida e compatta usando la farina di farro!mi si sbriciola tagliandola, e in mano!nemmeno la torta cioccolato e pere mi esce molto bene con questa farina (forse metto troppe poche pere, oppure il cacao me l'asciuga davvero moltissimo...)

Federica tu che dici della farina integrale?asciuga parecchio secondo te?
 

Tatino..

Giardinauta
Io faccio spesso torta di grano saraceno, pere e cioccolato (faccio anche con la stressa ricetta dei muffin per colazione). Va bene anche senza niente o solo con mele.
Ecco la ricetta:

250 g di farina di grano saraceno (quello dei pizzoccheri per intenderci)
100 grammi di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio evo
3 uova
1/2 bicchiere di latte di soia
1/2 busta di lievito per dolci (io uso il cremor tartaro)
2 pere (o più se la volete più ricca ed umida)
100 grammi di cioccolato min 70%
un pizzico di sale

Procedimento (facilissimo):
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (avendo cura di mischiare bene la farina col lievito) e in un'altra tutti gli ingredienti liquidi.
A questo punto versare tutti gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi, mescolando con forza in modo da non avere grumi.
A questo punto aggiungete le pere e il cioccolato a pezzi e rimestate nuovamente.
180° per 40 min (prova dello stecchino). Non preoccupatevi, è normale che diventi scura.

E' una torta rustica e il grano saraceno le da un sapore e una consistenza... da provare!!
Inoltre non è troppo calorica ma è sfiziosa, con l'aggiunta di cioccolato.
 

Tatino..

Giardinauta
Un'altro consiglio di cucina sana è quello di mangiare semi..
Per esempio:
_Girasole: ricchi di vitamine B1,B2,E, D, zinco, magnesio (antistress), ferro (utili soprattutto alle donne durante il ciclo mestruale), rame, manganese e cobalto (oligoelementi). Possiedono anche molte proteine facilmente digeribili e acido lenoleico e fenoli (quindi hanno un'azione preventiva per le malattie degenerative, tumori e arteriosclerosi).
_Zucca: ricchi di magnesio, vitamina E, selenio e acido leinoleico. Utili alla prevenzione delle malattie prostiche e al mantenimento del tono muscolare della vescica. Si possono fare a casa facendo seccare in forno i semi che togliamo pulendo le zucche.
_Lino: ricchi di lignani e acido leinoleico, sali minerali, proteine, fibre. Essendo ricchi di lignano sono ottimi per il cuore, la circolazione e il colesterolo. Inoltre possono ridurre il rischio di tumori al seno, prostata e colon. Utili anche a combattere infiammazioni ed emorroidi, sono anche lassativi. Utili anche in gravidanza.
_Papavero: notoriamente noti come calmanti (vista la parentela con gli oppiacei eheh)
_Sesamo: utili soprattutto per i bambini e la crescita sono stimolanti e ricostituenti del sistema nervoso in quanto ricchi di fosforo, silicio, magnesio e ferro.

Insomma sono buoni, costano poco e sono dei farmaci naturali.. Perchè non usarli???
Per tutti i semi la dose giornaliera da non superare è di 1 cucchiai circa di ognuno! ;)
 
Alto