• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

Figliadellaluna

Giardinauta
la dieta GITF l'ho scoperta da poco..è una dieta tutta italiana (quindi non importata!), pensata da un medico, e a parer mio molto valida!non è una dieta tradizionale, cioè non è ciò che la maggior parte delle persone pensa che sia una dieta (=mangiare poco o niente), ma è un insieme di buone abitudini alimentari, che aiutano a lungo andare a mantenersi in linea.

Ho leggiucchiato il libro della dieta GIFT, e devo dire che è scritto molto bene, e spiega molte cose, anche in linguaggio semplice, ma non restando nel banale!
una delle cose che dice, e che mi piace ricordare (soprattutto a mia mamma che vorrebbe che mangiassi di meno!), è che il nostro corpo è rimasto il corpo primitivo, quindi adatto a sopportare e superare le carestie: in parole povere appena iniziamo a mangiare di meno, il nostro corpo pensa di essere in carestia, e per compensare, immagazzina più che può, in modo da superare il periodo di scarsità di cibo! non abbiamo un corpo adatto invece a tollerare l'abbondanza, è per questo che facciamo tanta fatica a perdere i chili in più!insomma, il nostro corpo non capisce perchè vorremmo sbarazzarci del grasso, tanto utile nei periodi di magra...non sapendo, che periodi di magra nella nostra società non ce ne sono!

quindi è importantissimo mangiare nel modo giusto, con il giusto apporto di proteine, vitamine, carboidrati e grassi, seguendo la distribuzione dei pasti: mangiare tanto a colazione, abbastanza a pranzo, e poco a cena, con due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, in cui si consiglia di mangiare frutta o yoghurt magro! sempre la dieta GIFT consiglia di abbondare con le proteine a colazione, mangiando anche un uovo, oppure prosciutto, o formaggi. Sconsiglia vivamente, invece, dolciumi (o comunque quelli contenenti zucchero), farine raffinate, alcolici e superalcolici (al massimo un bicchiere di vino o birra a pranzo o a cena), cibi con conservanti (tipo: la maionese fatta in casa va bene, quella confezionata no!).
Insomma è una dieta abbastanza libera, con qualche accortezza :)
 

Federica

Master Florello
Infatti si tratta come sempre di buon senso e di proporzione, niente formule magiche.....ma attenersi a cibi semplici, non cotti troppo a lungo e prodotti integrali, non raffinati. Ci stiamo rovinando con le nostre mani. A fare la spesa è sempre più difficile trovare prodotti non additivati con zuccheri di ogni tipo.....dobbiamo tornare ai sapori semplici.
Brava. Ciao :Saluto:
 

lalle

Florello
Proprio interessante questo scambio di conoscenze e links! Adesso, vediamo un po' la prima ricetta di Vanigli@ ... :tupitupi:
 

sara9

Giardinauta
GRazie che avete postato questo video, è molto interessante. Ci sono rimasta male per la carne rossa, credevo facesse bene.
Soffrendo d'intolleranza al latte, bianco d'uovo ,lievito di birra, carne maiale, ho dovuto trovare alternative....ho scoperto il latte di riso e di soya, buoni uguali, ma meno grassi. Essendo golosa per non rinunciare ai dolci mi compro la panna vegetale sia da cucina che da dolci , anche questa ha meno grassi rispetto a quella animale.

Una mia amica mi ha detto una cosa importante ,chiedo conferma, è vero che i numeri sotto le confezioni di latte indicano quante volte è scaduto e ribollito? Secondo me anche questa non è una cosa da sottovalutare.
 

Picantina

Fiorin Florello
Una mia amica mi ha detto una cosa importante ,chiedo conferma, è vero che i numeri sotto le confezioni di latte indicano quante volte è scaduto e ribollito? Secondo me anche questa non è una cosa da sottovalutare.

Anche a me era arrivata una mail con questa informazione, ma io non ci credo.

I numeri dovrebbero essere 5 e cioè: 1 2 3 4 5.
Il numero mancante di questa serie è quello che indica quante volte il latte è scaduto e quindi ribollito. Es. 1 2 4 5. il latte in questione è scaduto e ribollito 3 volte.
Ho trovato però, sotto le confezioni, serie di numeri fino a 6, ma dovrebbero essere fino a 5, serie di 3 numeri allora c'è da chiedersi: quante volte è scaduto e ribollito questo litro di latte, 4 o 5? su alcune confezioni non ho visto serie di numeri.
Quindi io non ci credo.
 

sara9

Giardinauta
Non oso immaginare quante cose fanno al cibo prima di vendercelo senza che noi lo sappiamo.
Anche una corretta conservazione degli alimenti da parte dei produttori ci aiuta nella prevenzione
 

amboinensis

Giardinauta Senior
no ragazzi quella del latte è una bufala ..pure io l'ho sentita ho cercato su internet e poi ho chiesto ad una amica che è nell'ambiente e mi ha detto che quei numeri riguardano il numero del lotto per la rintracciabilità del prodotto quindi andata tranquilli...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ragazzi domani provo a fare le falafel sono delle polpette di ceci..che ovviamente farò al forno e non fritte poi vi dico come sono venute e dove ho preso la ricetta ciao ciao
 

sara9

Giardinauta
......o quando ai prodotti surgelati viene interrotta la catena del freddo.

me ne accorgo perchè mi viene maldipancia :cry: , infatti sarebbe consigliabile mangiare cibo fresco, ma purtroppo con i ritmi di oggi spesso fà comodo arrivare a casa e aprire una busta di minestrone già pronto...purtroppo perde molte proprietà nutrizionali:storto:

Vi dò una mini ricetta di un contorno facile:
pomodori possibilmente non di serra
poco sale
olio d'oliva
pepe

A uno mattina estate hanno spiegato che il pomodoro con il pepe aiuta nella prevenzione.


Ricetta ..................................
torta salata alla Sara

1 cavolfiore
2 carote
2 zucchini
2 pacchetti creckers sminuzzati nel mulinex
2 tuorli d'uovo
1 petto di pollo
1/2 cipolla
sale
pepe
olio

Faccio cuocere le verdure con olio, pepe,cipolla, una parte le trito per unirle alla carne fatta precedentemente cuocere e tritare,aggiungo uova e creckers. In una pirofila di vetro alterno uno strato del composto con uno delle verdure lasciate a pezzi.
Inforno per 40 min a 180 °, dipende dal forno, in ogni caso statico.
:food:
 
Alto