• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

Federica

Master Florello
Ragazzi io sono una che, se l'argomento la prende, non perde tempo.
Appena visto il filmato gentilmente postato mi sono vestita sono corsa in libreria e ho comprato il libro del cuoco che cucinava.
Si chiama Giovanni Allegro e il libro si intitola "prevenire i tumori mangiando con gusto".
Dato che oggi da me piove mi metterò sul divano a leggerlo...ovviamnete quando trovo qualcosa che può interessare ve lo posto :D

ottimo, se trovo qualcosa, aggiungi pure, grazie.
Sono alla ricerca di ricette che sappiano combinare legumi e carboidrati tenedo sotto controllo la glicemia.....
Ho un articolo interessante che parla di: "Diabete, un'epidemia silenziosa" che io definisco inquietante, ma molto importante per capire in tempo se il nostro comportamento alimentare e fisico sono OK. SAPERE per non farsi cogliere di sorpresa. Appena riesco a trovare il link lo inserisco.....
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
ottimo!sono interessata anche io a questo argomento!ultimamente sono diventata salutista!non che prima abbia mai mangiato troppe schifezze (ad esempio aberro i fast food nel modo più assoluto!ma la carne mi piace ecco...e un pò di anni fa mangiavo wurstel, cotolette precotte tipo spinacine...e queste cose che ora schifo abbastanza!), ma adesso ad esempio mangio solo pasta integrale (e ho appena acquistato il riso integrale, vi farò sapere!), e mangio almeno una volta a settimana una zuppa di legumi-orzo o farro!ci si abitua facilmente, e alla fine si mangia comunque bene!

gli involitini di verza mi intrigano molto!li farò presto, poi vi dirò come sono!
 

Federica

Master Florello
A volte crediamo di mangiare bene, invece ingurgitiamo anche cose inutili che con il tempo diventano dannose. Biscotti su biscotti, cioccolato... poi i chili aumentano e qualcosa rischia di saltare...allora meglio leggere e capirci qualcosa prima...
Cominciamo così e poi ci raccontiamo come vanno gli esperimenti....
 

Picantina

Fiorin Florello
A volte crediamo di mangiare bene, invece ingurgitiamo anche cose inutili che con il tempo diventano dannose. Biscotti su biscotti, cioccolato... poi i chili aumentano e qualcosa rischia di saltare...allora meglio leggere e capirci qualcosa prima...
Cominciamo così e poi ci raccontiamo come vanno gli esperimenti....


No Federica, non puoi farmi questo, non puoi includere anche il cioccolato. Il cioccolato fondente fa bene, anzi benissimo. :D:D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
verissimo! i biscotti ormai anche quelli li ho eliminati (a parte uno o due a settimana)..mangio i cornflackes al mattino, e fette biscottate con marmellata.
parlando di marmellate, anche qui bisogna guardare bene l'etichetta: moltissime marche mettono secondo me troppo zucchero, con circa il 40% di frutta (che marmellata sarebbe questa?). Io preferisco sempre le marmellate con frutta dal 75 al 100%, e dolcificate con succo d'uva, al posto dello zucchero.

Merendine non le mangio da anni..anche quelle, sono piene di conservanti, coloranti e un sacco di schifezze!
se si vuole fare una merenda sana, un frutto, o uno yoghurt, sono la scelta migliore!

cioccolato solo extrafondente, alla percentuale più alta che trovo (dalle mie parti non ho mai trovato più del 70%, voi??), e comunque non in grande quantità!

insomma sto attenta, prò ogni tanto qualcosa mi concedo..ad esempio la farina bianca...per quanto sia ottima per dolci anche la farina di farro, di solito la mischio con la bianca...piano piano la eliminerò

lo zucchero bianco è sparito da anni da casa mia: solo zucchero di canna grezzo..ha lo stesso contenuto calorico dello zucchero bianco, ma non è raffinato!
 

lalle

Florello
Brava Amboi, mi piacciono le donne determinate ... detto ... fatto!
Facci sapere :)

Figliadellaluna, io non ho mai mangiato troppo schifezze, il mio fisico mi ha sempre mandato segnali precisi (mal di testa, cattiva digestione, pesantezza ...) ma ora mi piacerebbe fare un ulteriore salto di qualità, seguirò il tuo esempio ...:hands13:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Io l'ho trovato anche all'85% e 90% (o 99 non ricordo) all'esselunga o standa (ora billa)

All'esselunga quello con la carta bianca e l'etichetta nera, però mi sembra il 75%, non mi ricordo. A me piace molto il fondente, quello al latte è nauseante, troppo dolce, ho cambiato i gusti ultimamente, mi da fastidio il troppo dolce.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si guarda, io infatti nelle torte metto al massimo 100 grammi di zucchero, di solito 80! poi metto il miele d'appertutto, da poco lo metto anche nel caffè!non pensavo ci stesse bene, invece zucchera, senza lasciare il sapore del miele (se non se ne mette troppo ovviamente!)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Brava Amboi, mi piacciono le donne determinate ... detto ... fatto!
Facci sapere :)

Figliadellaluna, io non ho mai mangiato troppo schifezze, il mio fisico mi ha sempre mandato segnali precisi (mal di testa, cattiva digestione, pesantezza ...) ma ora mi piacerebbe fare un ulteriore salto di qualità, seguirò il tuo esempio ...:hands13:


sto leggendo questo libro....certo che ti viene male...sono tante le cose da cambiare....sono solo a pg 50 sapete oggi è domenica ..ho fatto anche un riposino :D :D
 

Federica

Master Florello
No dai, non dire così...sembra tutto più complicato....un po' alla volta ce la faremo....
Ma il pane lo fate? Oggi pomeriggio l'ho fatto con la farina preparata della Lidl, sacchetto giallinio Rustikales Vollkornbrot, preparato per pane integrale di frumento e segale, si aggiungono acqua e un po' di olio, poco, e si impasta, si lascia lievitare e poi in forno. A noi piace parecchio...:lol::):Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
No dai, non dire così...sembra tutto più complicato....un po' alla volta ce la faremo....
Ma il pane lo fate? Oggi pomeriggio l'ho fatto con la farina preparata della Lidl, sacchetto giallinio Rustikales Vollkornbrot, preparato per pane integrale di frumento e segale, si aggiungono acqua e un po' di olio, poco, e si impasta, si lascia lievitare e poi in forno. A noi piace parecchio...:lol::):Saluto:

che brava!e come viene?nel senso: rimane molta mollica o no?

è il mio sogno fare tutto in casa, dal pane, ai croissant (altro sfizio che mi tolgo una volta a settimana!non posso farne a meno!ma li prendo già fatti)..chissà se riuscirò ad avverarlo prima o poi!

io di pane ne mangio pochissimo, perchè ho ridotto i carboidrati (già se ne mangiano abbastanza con pasta e riso), e l'ho sostituito con le gallette di riso o di mais, o di cereali in genere...pare che ci siano pareri discordanti su questo argomento, voi cosa sapete?siete a favore o contro (non come gusto, ovviamente per quello vince il pane!!)?
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Considera che uso 1kg di farina, quella che ho scritto sopra, e la metto un una teglia del forno, quindi sarà 30 x30 e l'impasto è alto 1.5-2 cm. Lievita un po' ma rimane morbido e croccante sotto e sopra, a noi piace così. Se lo vuoi mollicoso allora devi usare un contenitore più piccolo così lo inforni che è più alto. Noi lo preferiamo croccante, siamo in 4 e sbaffiamo come dei matti, qui non avanza mai nulla.....magari fai una prova, non usare subito 1 kg, vedi un po' se ti piace.:baffi:
Segui le indicazioni sulla confezione per la lievitazione.:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
dicono che sia meglio mangiare tutto integrale e mangiare cibi con basso indice glicemico...purtroppo il riso è ad elevato indice glicemico è meglio pane di segale integrale o pane integrale in genere...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Per figliadellaluna...io i croissant li facevo spesso ma neppure fatti in casa sono il massimo della salute..c'è dentro tanto di quel burro che non ti dico ma sono buonissimi ...peccato che iniziavo la domenica mattina alle 9 e finivo alla sera alle 7...troppo lunghi!!!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Considera che uso 1kg di farina, quella che ho scritto sopra, e la metto un una teglia del forno, quindi sarà 30 x30 e l'impasto è alto 1.5-2 cm. Lievita un po' ma rimane morbido e croccante sotto e sopra, a noi piace così. Se lo vuoi mollicoso allora devi usare un contenitore più piccolo così lo inforni che è più alto. Noi lo preferiamo croccante, siamo in 4 e sbaffiamo come dei matti, qui non avanza mai nulla.....magari fai una prova, non usare subito 1 kg, vedi un po' se ti piace.:baffi:
Segui le indicazioni sulla confezione per la lievitazione.:Saluto:
nono anche a me il pane piace croccante!la mollica l'ho eliminata anche lei da tempo!grazie delle indicazioni!proverò!

Per figliadellaluna...io i croissant li facevo spesso ma neppure fatti in casa sono il massimo della salute..c'è dentro tanto di quel burro che non ti dico ma sono buonissimi ...peccato che iniziavo la domenica mattina alle 9 e finivo alla sera alle 7...troppo lunghi!!!
lo so..non sono salutari, ma come già detto, ogni tanto qualche sfizio me lo lascio..secondo me fa anche bene all'umore!
per i tempi lunghi..argh!beh ci penserò (magari quando, in futuro non molto vicino, e non ancora programmato, rimarrò a casa in maternità :lol:)
 

Federica

Master Florello
dicono che sia meglio mangiare tutto integrale e mangiare cibi con basso indice glicemico...purtroppo il riso è ad elevato indice glicemico è meglio pane di segale integrale o pane integrale in genere...

Il riso si può mangiare lo stesso, magari a mezzogiorno e una o due volte a settimana, senza farsi i piattoni....dipende se i problemi di glicemia sono importanti o lievi, sta ad ognuno sapere come comportarsi rispetto alla propria salute: quello che va bene per me non è detto che vada anche per te.
L'integrale fa comunque bene a tutti, anzi...ciao :Saluto:
 

Federica

Master Florello
nono anche a me il pane piace croccante!la mollica l'ho eliminata anche lei da tempo!grazie delle indicazioni!proverò!


lo so..non sono salutari, ma come già detto, ogni tanto qualche sfizio me lo lascio..secondo me fa anche bene all'umore!
per i tempi lunghi..argh!beh ci penserò (magari quando, in futuro non molto vicino, e non ancora programmato, rimarrò a casa in maternità :lol:)

(...non aspettare troppo per la maternità....se possibile...... meglio averli presto i figli.....):Saluto:
 
Alto