• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di collocazione Bonsai

Katia79

Aspirante Giardinauta
Buona sera...
Vivo a Torino e ho 4 bonsai. Un Olmo,un Ligustro,Un Ficus e un Acero palmato da circa 4 mesi. Li tengo fuori sul balcone, ma adesso che andiamo verso l'autunno e poi l'inverno non so dove e come tenerli. Possono stare fuori o soffrono il freddo?
Qualcuno deve stare dentro casa? E come ricreare le condizioni adatte a loro? A settembre ce' qualcosa in particolare da fare? Grazie...
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao...dunque a settembre potresti concimare con concime titolato maggiormente in PK (fosforo e potassio)....l'olmo e l'acero possono e devono stare fuori al freddo..andare in dormienza e perdere le foglie per poi riprendere in primavera...il ligustro ed il ficus va bene se li tieni sotto il balcone...ben riparati ed in una serra fredda...a presto...:Saluto:
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio! :)
Quando fa freddo, freddo invece devo coprire i vasi con qualche cosa, per i bonsai che stanno fuori?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' se il freddo é eccessivo ti conviene ripararli almeno in serra fredda ( ficus e ligustro , gli altri sempre fuori ) o anche in casa vicinissimi a una fonte di luce ( finestra ) . Se li tieni in casa procurati un sottovaso con ghiaia e argilla espansa leggermente umida per ricreare il microclima adatto ( ho sentito che alcuni sostituiscono il sottovaso con gli umidificatori ai termosifoni ) . Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
si concordo con albicoccus...io li tengo tutti fuori in giardino....i ficus ed il ligustro li tengo in serra fredda ...la serra inoltre la copro con quel cellophan con le palline che scoppiano se le schiacci..(non ricordo come si chiama...:lol:)....le temperature da me non scendono mai sotto i -4 durante l'inverno ...ricordati che le piante sono dotate di una grande capacità di adattamento...non le nebulizzo e non uso ghiaia ne sottovaso....rallentano parecchio durante il freddo ma ormai si sono abituate....secondo me stanno meglio li...qualche pianta l'ho anche tenuta dentro in passato...ma ho notato che vanno in sofferenza...e qualcuna è morta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il ligustro dipende dalla varieta' : se e' un chinensis allora soffre il freddo, se e' un Vulgare allora fuori come olmo e acero.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
si concordo con albicoccus...io li tengo tutti fuori in giardino....i ficus ed il ligustro li tengo in serra fredda ...la serra inoltre la copro con quel cellophan con le palline che scoppiano se le schiacci..(non ricordo come si chiama...:lol:)....le temperature da me non scendono mai sotto i -4 durante l'inverno ...ricordati che le piante sono dotate di una grande capacità di adattamento...non le nebulizzo e non uso ghiaia ne sottovaso....rallentano parecchio durante il freddo ma ormai si sono abituate....secondo me stanno meglio li...qualche pianta l'ho anche tenuta dentro in passato...ma ho notato che vanno in sofferenza...e qualcuna è morta.
Bè diciamo che da noi al sud le temperature sono diverse da quelle di torino , quindi mi sa che la serra fredda è un pò pochino . Poi io a torino non ci sono mai stato e non so come si comportano i bonsaisti lì , aspettiamo qualcuno del posto che è meglio .
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo...io ho dato delle informazioni di massima....bisognerebbe sapere a Torino di inverno a quanto si scende...però secondo me in città non divrebbero scendere più di tanto...anche a Torino...tieni presente che io abito in aperta campagna ....
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! A torino fa molto freddo d'inverno, ma non ho mai fatto caso al meteo...Per quanto riguarda la specie, voi riconoscete se e' un Chinensis o un vulgare dalle foto qui sotto? Vi ringrazio...:)
090.jpg
091.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Impacchettare vaso e radici con le foglie secche, in uno scatolotto di polistirolo non costa quasi niente e le piante (ficus e ligustro a parte) non soffrono il freddo, ma il gelo è un pericolo quando va e viene e le radici rischiano di gelarsi e sgelarsi ripetutamente.

Ah, a Torino il gelo c'è tutti gli inverni, senza eccezioni.
 
Ultima modifica:

Katia79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Mi siete stati di ottimo aiuto! Quindi il mio Ligustro e' un chinensis. Quindi va dentro come il ficus...
Grazie e a presto!:love_4:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Va bene anche il vano delle scale, o un garage, un laboratorio, un capanno per gli attrezzi, ecc. a condizione che sia NON riscaldato e luminoso.

Personalmente diffido delle serre (sia fredde che calde) se date in mano a un principiante perché risolvono dei problemi, questo è vero, ma comportano dei rischi non palesi e che quindi possono costituire una falsa tranquillità.

La lana è un buon coibente, ma è facile che si inzuppi e che marcisca, e che soffochi il terreno diventando una poltiglia impermeabile, quindi insisto un po' su materiali come foglie secche tutt'attorno ai vasi e tutt'al più scatolotti di polistirolo sotto (con piedini e fori di scarico).
Io ho usato anche palline di carta di giornale quando le foglie scarseggiavano.

A Torino d'inverno fa un freddo cane, non tutti i giorni naturalmente, ma quando è il momento di far freddo non c'è economia.
Francamente non so se fuori dalla città c'è tanta differenza, ma di sicuro non ci sarebbe salvezza per piante in piccoli vasi.
Temo che proteggere le radici delle piante in vaso sia indispensabile.

Anche senza guardarsi i "meteo", basta mettere il naso fuori e ....ritiralo dentro finché si è in tempo! Poi non può sfuggire il ghiaccio sulle strade, sulle piante, sui prati, sulle numerose fontane.
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Ma se le foglie anche se secche avessero qualche animaletto o parassita o fungo trasmissibile? Potrebbero avere di tutto...:(
 
Alto