• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ha acquistato un bonsai ANLAIDS

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Visto che in questo periodo c'è stata una grossa diffusione di bonsai venduti sulle bancarelle di beneficenza per la lotta contro l'AIDS, vorrei rivolgermi a tutti coloro che non hanno mai avuto a che fare prima con i bonsai e ne hanno acquistato uno per l'occasione.
Ci sono alcune cose da ricordare:
1. Il tipo di bonsai: generalmente in questi casi le specie più vendute sono:
-Serissa
-Carmona
-Ficus Retusa
-Olmo cinese (o zelkova)
-Ligustro
Ad es. Serissa e Carmona sono alquanto difficili, perchè piante tropicali non adatte al clima italiano e particolarmente delicate, molto soggette a morte prematura, mentre l'olmo o il ligustro (e il ficus) hanno più probabilità di riuscita.
2. Nessun bonsai è propriamente "da interno", i bonsai come tutte le altre piante sono da esterno, e lì vanno tenute, solo alcune specie non adatte ai nostri climi dovranno essere messe all'interno in inverno (serissa, carmona, ficus), ma l'ambiente interno non sarà comunque ideale, perciò aspettatevi qualche sofferenza. Le altre piante andranno invece lasciate fuori, o al più riparate in serra fredda (a seconda del vostro clima).
3. Sappiate che se una di queste piante dovesse morire, il più delle volte non sarà colpa vostra, ma delle condizioni in cui già si trovano al momento dell'acquisto, perciò non fatevi prendere dallo sconforto e non pensate che l'arte bonsai sia troppo difficile per voi.
Se la cosa vi interessa basta avere pazienza, rivolgervi a persone competenti (ma in genere non fiorai o vivaisti) e nulla è impossibile.
Benvenuti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e bravo boba!!!!
riconfermo quanto già detto, compreso la perplessità di dove finisca il devoluto!!!
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
bonsai anlaids

beh ragazzi... sulla perplessità di dove vadano a finire le offerte mi sembra proprio che non ci sia nemmeno da discutere altrimenti la beneficenza ed il volontariato non esisterebbero nemmeno. Io ne ho 6 di bonsai, tutti acquistati a Pasqua nei banchetti dell'Anlaids. Ne ho perso solamente uno, il primo 7anni fa ma credo perchè l'ho trascurato. Come tutte le piante basta seguire le norme base per accudirle..... e se muoiono amen, avete fatto una offerta e basta... non demonizziamo proprio tutti, anzi sottolineiamo il gesto e la buona volontà!
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Post intelligente

Bravo boba,
proprio un post intelligente!:hands13:
Purtroppo mi sento di appoggiare anche francobet, non è per criminalizzare la beneficenza e le associazioni ma purtroppo il marcio c'è ovuque!!!
Non mi fate parlare...anzi scrivere...
Ciao :Saluto:
 
Alto