• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Bonsai

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Sono circa 4 anni che non scrivo! Meglio direte voi...e forse avete ragione!! Ahahah
Comunque in 4 anni son cambiate molte cose tra cui casa perchè ora vivo solo.
Mi hanno regalato questi due bonsai.
Il primo circa due anni fa da ikea classico ficus Ginseng che vorrei chiedervi solo come e quando posso potare.
Il secondo onestamente non so bene che specie sia io pensavo un olmo viste le foglie neonate, ma vedendo poi la foglia matura sembra anche ligustro. Boh spero mi sappiate aiutare!
3f4494c2fcae44cb0fa49a9d67c10fea.jpg
b11092b33f77b3aff2ddcd9cb4b07850.jpg
a3145cd7cff8c8e6cbd968660230cf64.jpg
be564b5d4f7e2c304e155657bba91fee.jpg
a8cba2032cbffc929786a51ffd08b5c7.jpg
ed2c649dd457566bac99eaf7c532d23b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco.
Ho visto che faceva delle piccole gemme e ho pensato fosse fuori luogo cambiargli vaso. Anche perchè a Roma gli ultimi 15 giorni son stati quasi sempre di pioggia e vento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Guarda il ligustro me lo ha dato una mia amica un mesetto fa in questo vaso.
Il ficus è stato un errore lasciarlo fuori e non immaginando nevicasse ho visto che comunque era due anni che reggeva bene riparato a muro. Quest’anno se mi dici cosi lo riparo! Ma credo ha fatto due inverni fuori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai, io abito in montagna dove quest'anno ha fatto - 14°.
quindi i misi bonsai di mediterranee e tropicali, li riparo in serra fredda
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sisi. Ma difatti io ero convinto di coprirlo! Poi ho voluto osare il secondo anno perchè ho visto che non hamostrato nemmeno segni di sofferenza. Però boh magari ha sofferto lo stesso.
Ovviamente stando attacato al muro è comunque rimasto riparato da pioggie e neve diretta...e sul balcone comunque c’è sole dalle 12 al 17/8!
Ma di potarlo invece cosa pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se hai potature non troppo grosse, puoi farlo sempre; io, quando passo fra i miei bancali dei bonsai ( ne ho circa 200), ho sempre le forbici in mano, per eliminare regolarmente nuove cacciate.
potature grosse, si fanno con le piante in stasi.
quando poti il ficus, inizia a gemere linfa bianca; basta bagnare la parte del taglio con acqua fresca, e si ferma subito
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Si comunque ricordo che tu ne avevi moltissimi! Ricordo che con voi ho avuto i primi aiuti anni fa!
Io non è che riesco a riconoscer proprio bene ma ho visto proprio qualche rametto partire dal basso...decisamente lungo che le foglie son grandi come il ficus normale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Boh.... premesso che sti ficus"ginseng" non li amo affatto....io poterei tutto ciò che non serve e terrei solo i rami che vuoi sviluppare e taglierei alla seconda/terza foglia.....e se le foglie sono immense...tagliare a metà.....a Roma hai ancora 2 mesi di stagione Vegetativa.......

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Allora cercherò di sfoltirli!
Si non sono innamorato nemmeno io del ficus, quelli belli son belli in foto con me rischierebbero! Però sono dei regali quindi spero comunque che durino il più a lungo possibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi. Di nuovo qui.
Ne approfitto della stessa discussione senza aprirne un’altra. Il 4 è stato il mio compleanno e la mia dolce vicina di casa mi ha regalato un bonsai di olmo grandicello per i miei standard.
Mi ha detto che lo ha preso ad un vivaio...io non vorrei toccarlo fino a primavera anche perchè avró solo pochi giorni di riposo prossima settimana e poi sempre a lavoro.

Peró ci tenevo a mostrarvelo perchè mi ha fatto molto piacere riceverlo e voi saprete dirmi sicuramente qualcosa.

Al momento l ho posizionato su quella mensola che vedete fuori al balcone, ma in posizione riparata. Prende il sole diretto solo qualche ora al giorno.

daff979b3d019dddfec0def0b4e76cfa.jpg
c24bc9ba3c39dbb726d94f48028841bf.jpg
41f9396e5cffd839dbda01f4ca26eb1b.jpg
609d7bc81ea659448da21627752e4713.jpg
fb3b7c7a9db5a4b2ecbb062835ca6ac7.jpg
a00acaa341e1f3dfc1331d893dea4a4e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le foto sono poco chiare ma appare evidente la presenza di un substrato pessimo. Ti consiglio un falso rinvaso con asportazione di terreno non interessato dalle radici e poi lo tieni fuori in posto riparato e in primavera ripartirà alla grande.
Se hai una serra fredda puoi anche fare un rinvaso vero e proprio prima dell’inverno
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao massimo. onestamente non sapevo da che parte fare le foto!!
E poi quando le carico qui utilizzo il formato piccololo...forse posso provare medio. In caso comunque posso farne di altre.
Hai consigli per il terriccio da utilizzare? Non sembrava proprio male il terriccio paragonato a quelli di Ikea! Peró mi fido ciecamente!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
La pianta è quella... La forma ormai è quella e ci siamo... Esteticamente in futuro potrai darle solo un po' più di triangolarita' alla chioma... Tienila sempre fuori anche al freddo... Deve sentire freddo... Deve perdere le foglie.. Andare a riposo invernale per poi ripartire meglio in primavera... Fine febbraio rinvasi levando un 30% di radici...
Substrato 70% pomice fina è 30% terriccio buono....
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie Aurex.

Allora come immaginavo aspetto direttamente febbraio...
Quindi se vedró cadere tutte le foglie non devo spaventarmi!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto