• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli bonsai

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,vorrei acquistare un bonsai,ma mi hanno detto che sono piante difficili da curare...ma è vero?perchè io sono una principiante:ciglione:,quindi per il momento niente piante difficoltose!!che ne dite?mi dareste qualche dritta su queste piante così affascinanti?so che ci sono tante tipologie, quali potrei acquistare?grazie a chi vorrà rispondermi..buona giornata :Saluto:
 

carne

Florello Senior
ciao lillydog per come curare i bonsai gli esperti ti aiuteranno presto, per quel che ne so sono piante normali, ma con attenzioni diverse essendo in vasi piccoli e necessitano di maggior potatura per contenere la chioma. Importante è conoscere la pianta e sapere le sue esigenze.
buon bonsai!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Anche se essenze particolari possono attirare di più la nostra attenzione penso che per iniziare sia meglio utilizzare piante della tua zona così da poter confrontare il comportamento del bonsai con quello delle piante che crescono libere in natura. L'importante è andare per passi,1 scegliere l'essenza,2 raccogliere più informazioni possibili su di essa, 3 fare l'acquisto, 4 metterci tanta passione. Logicamente con l'esperienza crescente avrai sempre più soddisfazioni e potrai buttarti su essenze più impegnative per avere sempre maggiori soddisfazioni e così all'infinito. Ciao e buon divertimento.
 

suber

Aspirante Giardinauta
Dalle tue parti un olivastro non sarebbe male,ricordati pero' che le piante sono esseri viventi e devono essere tenute bene come tali,ricordarsi sempre di averli(sempre, sempre, sempre e ancora sempre) ,io comunque per la prima volta opterei per un pre bonsai.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benarrivata e "buon viaggio" in questa tua nuova avventura.
Avventura che inizia con una scelta indovinata, quella della pianta semplice e non di una pianta che susciti stupore.
Subordinare l'estetica a favore della salute della pianta, ottenuta scegliendo quella di cui sarai capace di aver cura, è un gesto di responsabilità.
Un gesto che però non esclude che la pianta scelta ti piaccia e che ti ci affezionerai.

Fra le piante facili, aggiungerei il ficus carica, il "volgarissimo" fico, ma anche piante che in natura possono essere considerate "infestanti", e che in vaso invece non infestano un bel nulla, senza cedere alle torture possibili da parte di un principiante.
Come ti ha consigliato Michired, guardati attorno ed impara i nomi delle piante che ti piacciono di più.
Concentra su di esse la tua attenzione e verifica le loro caratteristiche sotto il profilo cattività e bonsai.
Io ti stimolerei anche a cercare piante non convenzionali o a rischio di estinzione, ma sempre autoctone, purché adatte ad un principiante.
Non partire da un bonsai, ma da una pianta da vivaio o eventualmente un prebonsai.

Ciao
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
prima di comprarti un bonsai ricordati che non puoi andare in vacanza prima di averlo affidato ad un'altra persona di fiducia! quando ti sarai resa conto di questo, e ancora sarai dell'idea di averne uno, prenditi un bonsai di olmo zelkova, è carino, simpatico, e facile da tenere, l'ideale per iniziare ed imparare, e bisognerebbe fargli del male apposta per non farlo sopravvivere! :)
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi!sapevo che mi avreste dato preziosi consigli e di questo ve ne sono veramente grata!..venerdì ho acquistato il mio primo bonsai:un olmo cinese!è bellissimo (anche se piccolino)!l'ho messo fuori in verandina,all'ombra e innaffio nebulizzando con acqua potabile tutti i giorni!pensate vada bene?e poi posso concimarlo con concime liquido per piante universale?ogni quanto?grazie,aspetto le vostre risposte e consigli se vi va!buona giornata!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
innaffio nebulizzando con acqua potabile tutti i giorni!pensate vada bene?quanto?

Potabile lo è per noi, a te sta sapere quanto dura è l'acqua...quanto calcare è presente..nebulizzando, il calcare si deposita ostruendo i pori di respirazione delle foglie:eek:
il quanto innaffiare dipende dal tripo di terreno, dalle condizioni atmosferiche ecc...in genere si innaffia quando il terriccio risulta asciutto al tatto

in riferimento al concime dovresti vedere la quantità di NPK ossia azoto, fosforo e potassio:
il primo è il principale macroelemento artefice della dimensione fogliare: io personalmente leggo le confezioni e scelgo un prodotto che non supera mai il 6;

il secondo si prende in considerazione soprattutto per piante da fiore e frutti

il terzo non ha ragione d'esistere se non con la presenza di piccole quantità di azoto, ed è fondamentale per la lignificazione della pianta

mi raccomando, informati e leggi tutto quel che trovi su questo affascinante sogno. Infondo non si finisce mai di imparare :Saluto:
 
Ultima modifica:

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,guardate un po qui:
attachment.php

vi spiego...ieri ho spostato il bonsai per pulire e me lo sono ritrovato in mano (in pratica è uscito dal vaso)non credo sia una cosa normale :confuso: così ho pensato di mettere una foto e vedere cosa ne pensate voi.forse necessita un rinvaso..e le radici in che condizioni sono?o pensate sia meglio che le accorci? :confused:
..ecco a voi qualche fotina..così capirete meglio..
attachment.php

attachment.php

che ne pensate?aspetto i vostri pareri, se vi va,aiutate a salvare questo piccolo olmo da morte certa!!grazie 1000
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma, questo è il bonsai che hai appena comprato? co sti rami lunghissimi? a me sembra abbandonato a se stesso da tempo, anche a vedere la lunghezza delle radici!
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
si,l'ho comprato qualche settimana fa,mi hanno detto che è un olmo cinese..ma non ne capisco molto...tu cosa ne pensi..accorcio le radici e i rami o non è il periodo giusto?devo rinvasarlo o non ne ha di bisogno?grazie ancora
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Povere radici!

Mi sembra che all'interno del vaso abbiano costruito un cestino per trattenere quel po' di terra rimasto.
Credo che non ci stia affatto bene lì dentro, ma questo è il peggior periodo per rinvasare ed il momento peggiore per la pianta perché non sta troppo bene.
Da una parte rinvasandola gioverebbe del nuovo e più adatto "alloggio", ma d'altra parte sarebbe un trauma faticosissimo da assorbire alle soglie dell'estate, tantopiù per una pianta non in piena forma.

Ci sarebbe il classico compromesso di affogare tutto quanto tranne l'attuale vaso in uno più capiente e con un buon terriccio, in modo da attendere la prossima primavera, il momento ideale per eseguire il rinvaso vero e proprio, nel modo in cui dovrà esser fatto, con la regolazione della lunghezza delle radici, il cambio totale del terriccio, ecc.
Questo compromesso dovrebbe prima di tutto dare conforto alla pianta, garantirle una maggior riserva di nutrimento e di acqua, dovrebbe permetterti di prepararti bene alle operazioni che rimanderai alla primavera, visto che immagino tu sia ancora inesperta.
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie per la spiegazione..purtroppo sono alle primissime armi quindi ho bisogno del vostro aiuto!allora devo rinvasarlo in un vasetto più grandicello però senza accorciare le radici e aggiungendo un po di terriccio.giusto?che tipo di terriccio devo acquistare?fatemi sapere,grazieeeeee
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
senti, secondo me, essendo alle prime armi, vai in un vivaio e compri un vaso "una taglia" più grande di quello che ha adesso il bonsai e un sacchetto di terriccio generico PER BONSAI.
a casa metti un pezzo di zanzariera (ferramenta) sul buco del vaso, uno strato del terriccio che hai comprato, ci metti l'olmo tuo in mezzo e vai a riempire con altro terriccio, lo spingi delicatamente col dito per farlo entrare e poi annaffi lentamente per far compattare il tutto. al limite gratti il pane di terra del tuo olmo sulla superficie, poco poco, e ricopri col terriccio nuovo. questo prima di innaffiare.
poi lo metti fuori, in modo che non stia sotto il sole diretto nelle ore più calde, visto che siamo in estate ormai, e cerchi di innaffiarlo regolarmente, quando il terriccio si asciuga, lo tocchi col dito.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non preoccuparti, siamo stati tutti alle primissime armi!
Ho visto le foto e la tua pianta mi sembra veramente esausta, sta morendo di fame ma penso che sarai in grado di farla riprendere benissimo. Come ti hanno detto non è il periodo adatto per un vero rinvaso. Io la metterei in una ciotola bassa, anche di plastica, ma di dimensioni ben più grandi del vaso in cui è stata finora, diciamo da 25 – 30 cm di diametro. Le offrirei insomma una vacanza premio fino almeno alla primavera prossima, in modo che si ristabilisca e accumuli l’energia necessaria per il vero trapianto in vaso bonsai. La ciotola sarà meno bella ma la pianta ti ringrazierà certamente. Giustamente non accorciare adesso le radici, però delicatamente cerca di liberare quelle più esterne “allentando” un po’ la terra, almeno la parte più periferica e senza avvicinarti al centro della zolla. Se lo fai con la terra bene asciutta ti sarà facile disgregarla solo con le mani e un po’ di pazienza. Prima però prepara la nuova terra, l’importante è che sia ricca di materiale drenante, tipo pomice, lapillo o sabbia di fiume molto grossolana, scartando la polvere e la parte inferiore ai circa 2 mm di diametro. Disponi sul fondo della ciotola un paio di centimetri di altezza di materiale drenante, pomice o lapillo grossolani ma anche cocci di vasi di terracotta, e ricoprili con altrettanta terra, usandola sempre asciutta. Sopra disponi la pianta e aggiungi altra terra in più riprese, costipandola bene fra le radici di volta in volta, magari usando una bacchetta da riso. La pianta deve essere ben ferma, per questo puoi disporre tre tiranti a 120 gradi legandoli al tronco e ad altrettanti fori che avrai praticato sul bordo della ciotola. Annaffia bene facendo uscire l’acqua più volte dai fori sul fondo e tieni all’ombra almeno finché non vedrai spuntare nuove gemme, ripetendo l’annaffiatura ogni volta che la terra in superficie sarà ben asciutta. Ultimo consiglio, il trapianto fallo di sera o di mattina presto, quando fa meno caldo e se vedi che ti richiede troppo tempo spruzza di tanto in tanto le radici con un po’ di acqua. Buon lavoro!
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi!volevo ringraziarvi per la minuziosità e pazienza che avete dimostrato nel darmi le vostre risposte!grazie ad esse,infatti,ieri mi sono procurata del terriccio generico per bonsai(compo),il vaso non sono riuscita a trovarlo,così ne ho preso uno di plastica(pazienza)..ed ho trasferito l'olmo nella sua nuova 'casa vacanza'!come suggerito da voi, ho messo la retina nei fori,un po di terriccio,l'olmo(ho allargato poco poco le radici),di nuovo terriccio ed infine ho innaffiato!ecco a voi le foto:
attachment.php

attachment.php

allora, cosa ne pensate?l'argilla nel sottovaso va bene?e ultima cosa..posso potarlo?se sopravviverà sarà merito vostro,vi ringrazio per questo ma soprattutto è l'olmetto a ringraziarvi.. a presto
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lilly,
non conosco il terriccio che dici ma se è molto filtrante va bene sicuramente. Mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro, anche se dalle ultime foto ho l’impressione che la tua pianta sia peggiorata, spero comunque che si riprenda e faccio il tifo per lei.
L’argilla nel sottovaso va bene. Per una potatura seria io aspetterei, per adesso però puoi accorciare un po’ quella selva di rametti sottili, senza esagerare, ma non tagliare rami grossi.
In bocca al lupo e se vuoi facci sapere come va
(oh, grazie della preferenza!)
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto il Conte....il terriccio che hai utilizzato non è il massimo in fatto di drenaggio....mi pare che sia torba e sabbia e basta..quindi okkio a non esagerare con l'acqua.....anch'io uso torbe della compo ma in piccole percentuali mista a pomice-agriperlite-akadama-lapillo - kanuma...a seconda dell'essenza. Capisco però che non sono materiali facili da reperire...tranne che a costi elevati su internet.
Come ha detto il Conte dai una potatina ai rametti lunghi altrimenti ti riprende la vegetazione troppo lontana dal tronco principale....tienila all'ombra finchè non si riprende....in bocca al lupo.....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, i rami sottili vanno tutti tolti anche secondo me. dove lo tieni adesso prende un po' di sole? l'ideale sarebbe quello della mattina presto, poco, o del tardo pomeriggio! in bocca al lupo!!!
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,anch'io ho notato che la pianta è peggiorata,le piccole gemme da verde sono diventate quasi tutte marroni, ma questo è successo nell'arco di pochi giorni!comunque,adesso che è nella sua nuova casa sembra gia ringraziare ed io le ho gia tagliato,come suggerito da voi,i rametti più corti...Io nel terriccio,quando ho rinvasato,ho aggiunto anche un po d'argilla..spero di aver fatto bene.Adesso è posizionato nella verandina a sud:riceve molta luce e calore ma mai sole diretto!adesso non mi resta che incrociare le dita..e se sopravviverà..certo che vi terrò informati..del resto è merito vostro no??grazie per la vostra gentilezza!buona giornata!
 
Alto