• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli biologici

nevad84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!cercando informazioni su internet mi sono imbattuto in questo sito,e devo dire che fa davvero al caso mio..avrei alcune domande tecniche da fare...in pratica ho una casa in condominio con un grosso giardino,e da poco ho scoperto l'hobby del giardinaggio...ho una siepe di alloro(laurus nobilis)e un'orticello che seguo personalmente,qualche rosa e albero da frutto...fino all'anno scorso ho sempre usato prodotti chimici,confidor come insetticida e bayfolan multi come concime...ultimamente ho iniziato ad interessarmi alle tecniche di agricoltura biologica,l'input finale mi è stato dato da un'ospite inaspettato,un riccetto che si è fatto la cuccia sotto la siepe,e che ricambia mangiando lumache e vari insetti dannosi......so che concimi chimici e insetticidi come il confidor possono fargli male(so che il confidor uccide anche le api)così ho iniziato a cercare soluzioni alternative,come insetticida sto pensando di usare piretro naturale,stando attento a notare gli insetti presenti nella siepe,e semmai a dare giusto una botta col confidor agli alberi da frutto(melo,susino e albicocco)prima della fioritura se mi dite che è necessario,altrimenti uso il piretro anche per loro e il confidor va nel secchio......:-D
per il concime ho preso una compostiera per usare appunto il compost nell'orto,per la siepe non potevo usare lo stallatico visto che sono in condominio,e di compost avrei dovuto farne a quintali,così ho comprato un sacco da 25KG di cornunghia,l'odore non è forte,almeno non troppo e da quanto mi hanno detto basta ed è un nutrimento completo per la siepe di alloro da dare verso metà novembre,confermate?la cosa che non capisco è che nel sacco c'è scritto che è utilizzabile in agricoltura biologica,ma dice che deve essere tenuto lontano dagli animali per 21 giorni,perchè??può nuocere anche questa alla salute del riccio o di altri animali?mi sembra strano ma non capisco,so che se un prodotto è utilizzabile in agricoltura biologica per i mammiferi non dovrebbe essere dannosa,ad esempio ho usato da poco rame e zolfo sulla siepe e il riccetto sta meglio di prima,sull'etichetta spiega sempre che è adatta per agricoltura biologica....ho scritto qui perchè non sapevo a chi chiedere che non avesse precisi interessi nel rispondere,o nel rifilarmi altri prodotti,o ancora nel difendere quelli chimici..scusate il romanzo ma volevo spiegare bene la cosa,apprezzerò molto correzioni ed eventuali consigli...grazie in anticipo!!:-D
 

naturanelfuturo

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per la tua conversione all'agricoltura biologica. Sinceramente non so il perché di quella indicazione sul sacco di cornunghia però considera che il fatto che un prodotto sia ammesso in agricoltura bio non significa che faccia bene, significa solo che è di origine naturale e non ottenuto artificialmente in laboratorio. Infatti ho dei dubbi sul beneficio ottenuto dal riccio con il rame; più che dire che gli ha fatto bene direi che non gli ha fatto male! Il concime ormai l'hai comprato, prova ad interrarlo solo su una parte della superficie, magari l'odore terrà lontano il riccio che avrà l'altra parte a disposizione. Oppure prima prova a chiedere al venditore se ti sa dare qualche spiegazione sull'avviso riportato sul sacco.
 

steff

Florello
Ciao ,non sono in grado di rispondere ai tuoi quesiti ma sono felice di aver incontrato qualcuno che condivide il mio pensiero ...bandire concimi e veleni dal suo spazio verde .Io non uso mai nulla e non ho parassiti o malattie varie ( solo afidi ,ma è quasi normale ) quello che faccio è cercare di mettere all'esposizione giusta le piante e spesso e volentieri vedo che sono molto più in forma di altre piante simili ma ​dopate .
 

Marcello

Master Florello
Per il prodotto con quella dicitura puoi fare come faccio io quando ho un dubbio.E' quasi inutile chiedere a chi te lo ha venduto.
Ci sara' un indirizzo nel sacco.Leggilo e telefona o scrivigli una mail se hanno un sito(se non ce l'hanno mi preoccuperei.
Sicuramente ti risponderanno.A me hanno sempre risposto tutti e anche quando ho protestato per certe cose,mi hanno inviato gratis un loro prodotto.I clienti sono importanti perchè basta raccontare in rete come opera una azienda e tutti,se intelliggenti,non vanno a comprare ne online ne di persona.
ciao
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta!!chiedendo mi è stato detto che il rischio è che gli animali mangino o "rosicchino" la cornunghia,eventualità che nel mio caso mi è sembrata improbabile,la cornunghia in questione è di quella grossa,per capirci non è di quella ben sbriciolata ma è composta da pezzi grandi circa un centimetro,riguardo zolfo e rame il dubbio era venuto anche a me ma ponendo la domanda in un sito nato proprio per l'assistenza dei ricci mi era stato detto che rame e zolfo non avrebbero dato problemi al piccolo amico spinoso...:-D
i fatti sembrano confermare il tutto,ho dato la cornunghia in superficie intorno ai "fusti" della siepe e ho dato rame e zolfo,per 2 giorni di seguito il riccetto è venuto a mangiare dalla ciotola come sempre,non l'ho visto sofferente e l'appetito decisamente non è calato...:-D
mi è stato poi detto che il piretro non da problemi ai mammiferi,anche per questo se lo sapete vi chiederei conferma,tanto per questo non c'è fretta se ne riparla a primavera...approfitto poi per chiedere una cosa,ho anche un melo,un susino e un'albicocco,quest'anno non ho dato alcun prodotto,per le albicocche tutto bene,susine e mele erano piene di vermi,mi è stato consigliato di dare una sola passata di confidor subito dopo la fiorituara,perchè essendo sistemico è più affidabile del piretro,se è proprio necessario lo farò,ma venendo il consiglio proprio da chi vende il confidor chiedo se davvero il piretro per questo non possa andare o se non ci sono metodi naturali per risolvere questo problema...grazie ancora!!
 
Ultima modifica:

nevad84

Aspirante Giardinauta
Per il prodotto con quella dicitura puoi fare come faccio io quando ho un dubbio.E' quasi inutile chiedere a chi te lo ha venduto.
Ci sara' un indirizzo nel sacco.Leggilo e telefona o scrivigli una mail se hanno un sito(se non ce l'hanno mi preoccuperei.
Sicuramente ti risponderanno.A me hanno sempre risposto tutti e anche quando ho protestato per certe cose,mi hanno inviato gratis un loro prodotto.I clienti sono importanti perchè basta raccontare in rete come opera una azienda e tutti,se intelliggenti,non vanno a comprare ne online ne di persona.
ciao

grazie!!!non avevo letto ancora questo msg,sono andato a controllare,in effetti c'è sito e numero telefonico,seguirò il tuo consiglio...;-D
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
salve!!avrei una domanda...come avete letto ho dato alla mia siepe di alloro della cornunghia come concime,mi è stato detto però che contiene quasi solo azoto,così per la siepe servirebbero anche altre sostanze,mi hanno consigliato un concime chimico a primavera,io vorrei evitarlo sia per il riccio sia perchè vorrei usare solo cose naturali...mi chiedevo,visto che ho il camino e produco molta cenere da legna,una parte la uso nel composter,ma non troppa,se ne metto un pò intorno le piante di alloro insieme alla cornunghia??ho letto che l'unica sostanza che la cenere non ha è proprio l'azoto,di cui è ricca la cornunghia...insieme fornirebbero un nutrimento più completo??unico dubbio è che il mio è un terreno argilloso,e ho letto che in tal caso la cenere sarebbe da evitare...cosa mi consigliate??grazie!!:-D
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non capisco perchè ritieni importante concimare la siepe di alloro. L'alloro è una pianta rustica che non ha bisogno di concimazioni particolari. L'unica malattia a cui è soggetto è la cocciniglia.
Le concimazioni inutili a cui spingono i garden center spesso creano squilibri maggiori. Se proprio vuoi fare qualcosa, puoi pacciamarla.
Per quanto riguarda gli alberi da frutti puoi prepararli per l'inverno con una bella spazzolatura e una passata di argilla ed equiseto.
Controlla bene che non ci siano buchini di rodilegno, che in questo periodo stan gozzivigliando.
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza...cos'è l'equiseto?non ne ho mai sentito parlare...riguardo la siepe non so,mi hanno sempre consigliato di dargli del concime per aiutarla a crescere,in effetti sta benone...dici che ho fatto male a dargli anche la cornunghia??per l'orto faccio il compost cerco di far bastare quello max darò un pò di cornunghia o stallatico ma di solito mi sono sempre trovato bene col compost...per gli alberi da frutta devo fare un trattamento al melo,ha come dei tagli sul tronco dal quale fuoriesce resina...non so se ti riferisci a questo un'amico vivaista mi ha detto che il trattamento va fatto a gennaio....avrai capito che sono un'apppassionato non un'esperto,qualunque consiglio è ben accetto...:-D
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Non hai fatto male a dare la cornunghia, semplicemente l'alloro è una pianta rustica che generalmente non ha bisogno di ulteriori nutrienti.
Per l'orto ottimo il compost; io non uso letame perchè non mi fido di come vengono vaccinati, medicati e nutriti cavalli e mucche. Io uso molta la pacciamatura, in estate uso paglia, in autunno semino leguminose e trifoglio per azotare la terra e farne sovescio prima di piantare secondo il metodo delle rotazioni e delle associazioni. Oltre a questo uso macerati vari, in particolare di ortica.
L'equiseto (solo l'arvense) è una pianta spontanea che cresce lungo i fossi, spesso vicino ai terreni coltivati. E' importante che sia arvense (gambo bianco e non verde). Con questa pianta si fa un macerato estremamente potente come fungicida. Se mescolato all'argilla si fa una pappina che si applica al tronco. Lo protegge da insetti e malattie.
 
Alto