• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli a un neofita: come iniziare con le piante di appartamento

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti! ;)
Adoro le piante, ma finora le mie conoscenze si limitano a orto e giardino/terrazzo e carnivore.
Ho deciso di imbarcarmi in una nuova avventura: le piante d'appartamento.
In casa ho un potos da alcuni mesi, e da circa 2 settimane sto tentando una talea in acqua dello stesso.
Poi ho da una settimana una dieffenbachia (probabile picta comuque non è la dieff.amoena, quella più grande) e una dracenia in acqua. (bambu fortunato).
Sulle singole piante mi informo qua sul forum e nel resto della rete.
Le piante sono in cucina e in camera mia perchè nelle altre stanze c'è poco spazio e c'è il gatto di famiglia che imperversa! :)
La casa è decisamente luminosa, le finestre delle stanze con le piante sono esposte a sud-ovest ed essendo all'ultimo piano del palazzo ricevono molta luce.
Vi rivolgoalcune domande generiche, ringraziandovi in anticipo.
1) quali altre piante posso comprare? I requisiti sono semplicità di coltivazione e robustezza necessaria per resistere agli inevitabili errori che la mia inesperienza causerà. (pensavo di comprare una dieff amoena, e forse un philodendro/monstera, e di continuare a duplicare il pothos)
2) fra poco mi recherò in un garden: c'è qualche strumento/prodotto indispensabile che dovrei comprare?
3)Le innafiature è meglio effettuarle con acqua minerale di bottiglia oppure con acqua di rubinetto lasciata a riposare una notte?

Grazie mille in anticipo alle risposte che sono certo arriveranno! :)
 

njnye

Florello Senior
Il filodendro è una buona scelta, se non ti convince la pianta più comune ci sono anche altre varietà più recenti e meno comuni (io ho uno xanadu trovato per colpo di fortuna all'Ikea e lo adoro).
Se hai davvero tanta luce e ti piace l'idrocoltura ti consiglio le tradescantie fluminensis (normale e variegata) e la zebrina (d'estate però portale fuori).
Puoi fare anche qualche prova con le piante da 1/1,5 euro che trovi al supermercato (il classico "verdi mix"). Non sempre sono in buone condizioni, ma spendi poco, vedi cosa vive bene da te e poi è bello vedere crescere le piantine.
Ti consiglio questo perché le finestre spesso fanno effetto "lente" e bruciano le foglie delle piante. Quindi non è detto che la luminosità sia corretta e piaccia a tutte le piante. Le mie finestre sono a risparmio energetico (doppi vetri + gas in mezzo) e devo tenere le zanzariere abbassate in alcune stanze o mi trovo i fori anche sulle piante grasse :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto! Concordo con il consiglio di comprare piantine a poco prezzo nei supermercati (LIDL, ad es., ha sempre molta varietà) o all'IKEA: scegli ovviamente quelle più fresche e in condizioni migliori. Se le curerai bene non ci vorrà molto a vederle crescere.
Fra le piante che mi vengono in mente ti posso consigliare la zamioculcas (da bagnare molto poco!), il cissus, la peperomia, il singonio, la violetta africana (da bagnare mettendo acqua nel sottovaso), la schefflera, alcune varietà di begonia.
Procurati anche un concime liquido, da somministrare una volta al mese (sulla confezione indicano ogni 10/15 gg ma l'ho sempre ritenuto eccessivo!).
Io bagno con acqua del rubinetto che lascio riposare dentro all'innaffiatoio.
 

Goyaalé

Giardinauta
Grazie mille ad entrambi/e! :) Infatti le mie prime piante le ho proprio comprate a un supermercato!
Mi piace prenderle piccole, spendere poche e crescerle da me!
Di piante ricadenti c'è qualcosa oltre al pothos? Ho cercato in giro ma non ho trovato granchè...
Mi interesserebbe qualche pianta ricadente perchè non ho molto spazio, quindi sulle mensole sarebbero perfette. Inoltre potrebbero essere collocate anche in altre stanze della casa senza temere il gatto! :)
 

Goyaalé

Giardinauta
Scusami avevo dato solo un'occhiata alle foto e non mi ero accorto fossero ricadenti! ;)
Ultima domanda importante...alle piante di casa vanno fatti trattamenti preventivi con acaricidi o anticrittogamici?
Pechè io sono orientato verso un tipo di coltivazione più "biologico": in terrazzo (sul quale ho una mezza foresta) ho dato, molto a malincuore, solo un paio di volte dei trattamenti, contro ragnetto rosso e cocciniglia, ma erano proprio casi disperati. Non parliamo dell'orto dove non do rigorosamente niente, tranne il classico verderame ai pomodori e alla vigna.
Le piante di casa mi sembrano più delicatine...però preferirei non spruzzare nulla se non in caso evidente di malattia...che dite?
 

Maria42

Apprendista Florello
Io non faccio alcun trattamento alle piante d'appartamento. L'unica accortezza è quella di evitare la promiscuità con quelle dei balconi: anche se alcune piante gradirebbero essere spostate all'esterno, all'ombra, in estate, io non lo faccio! Purtroppo anch'io sui balconi ho ragnetto rosso a gogò, bruchi vari, cocciniglia (per fortuna solo occasionalmente) e aleurodidi. Guai se me li portassi anche in casa!!!
Se le curi correttamente, non eccedi con le irrigazioni, e magari ne metti insieme diverse, a piccoli gruppi, così da creare un microclima che giova a tutte, non avrai grossi problemi di insetti o malattie crittogamiche!
Le piante più grossine, che si impolverano più facilmente, le metto di tanto in tanto nella doccia e le lavo con acqua tiepida.
 
Alto