• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per neofita

L

lalina

Guest
ciao a tutti...di mio amo molto le piante...ma il mio pollice verde scarseggia e fatico sempre a tenerle come si deve...forse anche perchè non sono molto 'esperta'...comunque,mi sono state da poco regalate due piantine,una di ginseng,l'altra purtroppo senza nome...vorrei farle sopravvivere bene...il mio primo dubbio riguarda la decisione di travasarle o no:loro ora sono nei loro vasetti di plastica,secondo me piccoli,ma le piantine non sono comunque grandi...è buona cosa portarle nel vaso di ceramica o no?il mio dubbio è che mettendole in un vaso un po' più grande dovrei aggiungere della terra...e non so mai che terra comprare nè se si possono mescolare due terre!!!:confused:
potete darmi una mano??
altro tipico dubbio riguarda il loro nutrimento...quanta acqua??concime??
grazie!!
 

cancer

Giardinauta
Ciao lalina, è difficile dare consigli senza sapere di che pianta si tratta. Di ginseng non so nulla, rispetto all'altra piantina potresti mostrarci una foto?
Per il rinvaso si procede soprattutto quando il terriccio non è idoneo e/o le radici iniziano a fuoriuscire dai fori di scolo. Forse, provo ad essere più chiara, quando le radici sono troppe rispetto alla dimensione del vaso. Io solitamente mi regolo così. Preferisco i vasi di terracotta perchè tendo a bagnare troppo e la terracotta assorbe molto l'acqua, ma i vasi di plastica vanno altrettanto bene, se bagni poco.
Comunque aspettiamo gli esperti e magari una foto della pianta?
Ciao
Deborah
 

cancer

Giardinauta