• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per neofita

L

lalina

Guest
ciao a tutti...di mio amo molto le piante...ma il mio pollice verde scarseggia e fatico sempre a tenerle come si deve...forse anche perchè non sono molto 'esperta'...comunque,mi sono state da poco regalate due piantine,una di ginseng,l'altra purtroppo senza nome...vorrei farle sopravvivere bene...il mio primo dubbio riguarda la decisione di travasarle o no:loro ora sono nei loro vasetti di plastica,secondo me piccoli,ma le piantine non sono comunque grandi...è buona cosa portarle nel vaso di ceramica o no?il mio dubbio è che mettendole in un vaso un po' più grande dovrei aggiungere della terra...e non so mai che terra comprare nè se si possono mescolare due terre!!!:confused:
potete darmi una mano??
altro tipico dubbio riguarda il loro nutrimento...quanta acqua??concime??
grazie!!
 

cancer

Giardinauta
Ciao lalina, è difficile dare consigli senza sapere di che pianta si tratta. Di ginseng non so nulla, rispetto all'altra piantina potresti mostrarci una foto?
Per il rinvaso si procede soprattutto quando il terriccio non è idoneo e/o le radici iniziano a fuoriuscire dai fori di scolo. Forse, provo ad essere più chiara, quando le radici sono troppe rispetto alla dimensione del vaso. Io solitamente mi regolo così. Preferisco i vasi di terracotta perchè tendo a bagnare troppo e la terracotta assorbe molto l'acqua, ma i vasi di plastica vanno altrettanto bene, se bagni poco.
Comunque aspettiamo gli esperti e magari una foto della pianta?
Ciao
Deborah
 

cancer

Giardinauta
Dimenticavo! Benvenuta! Inserisci la località nel tuo profilo, così otterrai consigli anche in base al clima.
 
Ultima modifica:
L

lalina

Guest
neofita

grazie!volevo mostrare delle foto ma ho visto che le foto si possono inserire solo se sono già online,o sbaglio?
 

cancer

Giardinauta
lalina ha scritto:
grazie!volevo mostrare delle foto ma ho visto che le foto si possono inserire solo se sono già online,o sbaglio?

Puoi inserirle anche da PC. Comunque è semplice anche iscriversi ai siti che permettono di creare un album. In entrambi i casi trovi tutte le istruzioni quì www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15865.
Se ci sono riuscita io :crazy: , ci può riuscire chiunque :D .
Attendiamo la foto allora?
Ciao
Deborah
 
L

lalina

Guest
foto piantine

little_f59f802ff31f632378fe427a19b4baa8.jpg
little_e57e2d82d04453423af7242b9c021b52.jpg

ce l'ho fatta!ma le foto sono piccolissime...si capisce??se no provo a vedere di ingrandirle..a sinistra c'è quella di cui ignoro il nome, a destra il ginseng..sono piantine...ma ci tengo molto!!:love:
 
L

lalina

Guest
medium_e57e2d82d04453423af7242b9c021b52.jpg
medium_f59f802ff31f632378fe427a19b4baa8.jpg


scoperto l'arcano!così va meglio?allora?cambio vaso o no?quanta acqua?grazie!!!
 

cancer

Giardinauta
Allora, la pianta sconosciuta è una pachira, amore :love: e disperazione:cry: di vari frequentatori del forum. Puoi trovare molte informazioni leggendo passate discussioni. Rispetto alle dimensioni dei vasi devo dire che non si capiscono molto vista la dimensione esagerata dei coprivasi.
Hai provato a guardare se fuoriescono le radici?
Rispetto alla pachira trovi la scheda completa quì sul sito, comunque molta luce, non sole diretto, mantenere il terriccio umido, non fradicio, nebulizzare ogni tanto con acqua demineralizzata. Se devi travasarla va bene il terriccio universale, ma come per quasi tutte le piante, uno strato di argilla espansa al fondo del vaso, prima di mettere il terriccio, aiuta ad evitare ristagni idrici.
Ciao
Deborah
 
L

lalina

Guest
ginseng e pachira

wow,una pachira!ora almeno so i nomi di entrambe...ma cresce ancora la pachira??per il ginseng invece nessuno puà aiutarmi?
circa i coprivasi....io intendevo quelli come vasi in cui travasare le piantine!!!credevo che i vasi in ceramica fossero meglio di quelli in plastica...invece se mi dici che ti sembrano enormi lascio stare! però i vasi di plastica in cui sono ora mi sembrano piccoli...quello del ginseng ad esempio è deformato perchè la pianta secondo me è più grande del vaso...quello della pachira per ora mi sembra vada bene..ma è così piccolo!! e la cosa strana è che il fusto della pianta,per quanto piccolo,"balla",cioè come se non fosse ben innestato nella terra....
per la luce purtroppo non posso fare moltissimo, ne prendono ma non diretta...
e per l'acqua allora devo solo verificare che la terra non sia secca? ho sempre paura di dargliene troppa...tipo quante volte a settimana?anche se immagino che sia difficile dirlo...
invece mi dite dove trovare questa argilla espansa di cui tutti mi parlano??un amico mi ha appena consigliato mescolare un 50% di terriccio con un 30% di sabbia o terra fine e un 30% di pomice o argilla espansa o polistirolo...
grazie mille,vado subito a leggermi la scheda della pachira!!:hands13:
 
L

lalina

Guest
ho appena visto le foto della pachira....ma sei sicura che corrisponda alla mia piantina??mi sembra enorme!!!la mia è davvero piccola!soprattutto le foglie non sono così larghe come nelle foto che ho visto...può essere che all'inizio siano così piccole?
 

cancer

Giardinauta
Intendevo dire che non si capiva la dimensione dei vasi perchè i coprivasi la nascondono! Comunque forse è meglio se travasi, se le cose stanno come dici. La pachira in natura è un albero, credo che raggiunga diversi metri d'altezza, ma tenuta in vaso ovviamente lo sviluppo delle piante viene limitato. L'argilla espansa la trovi nei brico center e simili o nei vivai.
Ti cerco il link della discussione a cui mi riferivo, può esserti utile.
A dopo
Deborah
 
L

lalina

Guest
pachira

GRAZIE!!!quella discussione è utilissima!!!e ho visto un tronchetto uguale al mio!!nella mia ignoranza non pensavo che un tronchetto così piccolo potesse diventare un albero!!cioè,ovvio che un albero all'inizio è piccolo,ma piante così grandi pensavo te le vendessero già grandicelle...wow,la mia amica mi ha regalato una piantina impegnativa allora...!domani faccio un bel check up e poi stabilisco se travasare o no...grazie!!!:D
 

cancer

Giardinauta
Felice di esserti stata utile. Tienimi informata e attenta, che quando inizi ad avere delle piante alla fine sono loro che si impossessano di te:D . Non riesci più a resistere a nessuna e ti innamori di tutte:love: .
Non ho mai visto il ginseng in giro, provi a chiedere a chi te l'ha regalato dove lo ha preso?
Ciao
Deborah
 
L

lalina

Guest
cure urgenti

argh!!!ho appena visto che la pachiretta ha la punta di una foglina gialla...!!mi sa che necessita di cure immediate...credo proprio un rinvaso,magari con un vasetto anche delle stesse dimensioni ma almeno con un giusto mix di terra e argilla...non ho idea di cosa ci sia ora!!come sottovaso invece cosa posso usare??dicevi che quello che c'è ora ti sembra troppo grande...dove mi procuro poi l'acqua demineralizzata per le nebulizzazioni??che altro posso fare per assicurarle un po' di benessere?purtroppo non c'è moltissima luce dov'è ora,forse dovrei spostarla...:confuso:
 

celeste

Giardinauta Senior
lalina ha scritto:
argh!!!ho appena visto che la pachiretta ha la punta di una foglina gialla...!!mi sa che necessita di cure immediate...credo proprio un rinvaso,magari con un vasetto anche delle stesse dimensioni ma almeno con un giusto mix di terra e argilla...non ho idea di cosa ci sia ora!!come sottovaso invece cosa posso usare??dicevi che quello che c'è ora ti sembra troppo grande...dove mi procuro poi l'acqua demineralizzata per le nebulizzazioni??che altro posso fare per assicurarle un po' di benessere?purtroppo non c'è moltissima luce dov'è ora,forse dovrei spostarla...:confuso:
Se rinvasi procurati un vaso appena più grande (1-2 cm) di quello dove sta ora: in genere va bene.
Con sottovaso si intende in genere il piattino su cui si posano i vasi perché non bagnino e sporchino. Quello che dici tu è un coprivaso; dato che ha solo una funzione estetica, puoi scegliere quello che vuoi. Bada però che non diventi un deposito d'acqua che ristagna: quando innaffi la pianta prima di rimetterla nel coprivaso aspetta che tutta l'acqua sia ben scolata dai buchetti in fondo al vaso e non ne esca più.
L'acqua demineralizzata è quella dei ferri da stiro: si trova ovunque.
La luce (non il sole) più è meglio è, ma tieni comunque la pianta lontana dai termosifoni.
Buona fortuna!
 
L

lalina

Guest
foto

ho fatto un servizio fotografico alla piantina per chiedervi come sta secondo voi..scusate se insisto!!:flower:
medium_9c12302917c643a596f5328e5b4424ff.jpg
medium_f7ddb6c40aa715e2b1c7ba504842b4fa.jpg

non capisco cos'è quella roba biancastra che c'è sulla terra,nè se va bene che il tronchetto in basso sia così 'scavato'..
medium_24bd5b5d30c3c0538693651d6888aea4.jpg

vedete come sono gialle alcune foglie e come una è proprio marroncina all'estremità??dovrei concimarla?:confuso:
 

cancer

Giardinauta
:confuso: Ciao, i più esperti consigliano sempre di non concimare le piante se non sono in buone condizioni. Quella roba bianca sembra muffa, ma non sono molto sicura. Anche la base del tronco in effetti non ha un bell'aspetto.
Il vaso è quello dove stava già la piantina? Se sì le misure mi sembrano adeguate. Se non l'hai ancora rinvasata forse sarebbe il caso di dare un'occhiata a come sono messe le radici, anche per capire se sono sane o se c'è del marciume. Penso che potresti aprire una nuova discussione nella sezione parassiti e malattie, allegando anche queste foto: magari qualcuno può dirti di che si tratta.
Spero per la tua bestiolina che non sia nulla di grave.
Ciao
Deborah
 
L

lalina

Guest
si,si,il vasetto è l'originale,anche a me sembra adeguato ma in effetti vorrei vedere che c'è dentro...comunque grazie!!posto subito nella sezione 'pronto soccorso', speriam bene....ieri è caduta una foglia!!!!!!!!!AHHHHH!!!!:cry:
 
Alto