• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare i rami recisi di mimosa

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi passo questa dritta sentita 5 minuti fa, da un produttore ligure di mimosa a Geo &Geo.
Allora, innanzi tutto il ramo deve avere i boccioli non del tutto aperti, si strappano le foglie basali dei rami che a contatto di acqua potrebbero generare marciumi, riempire un vaso con acqua tiepida con un' aggiunta di poche gocce di limone e un tappino di candeggina.
Assicurava che con questo trattamento, il mazzo di mimose dura a lungo anche in vaso.:eek:k07:
:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'acqua tiepida so che si usa con le stelle di natale, xkè blocca la fuoriuscita del lattice bianco.
La candeggina funziona x tutti i fiori recisi, xkè evita la marcescenza dei fusti in acqua.
Ps.io uso lo zucchero x le rose :eek:k07:
:love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io lo zucchero lo uso anche per le calle e la storia della candeggina l'ho gia sentita ma mai provata perche' non mi piacciono assolutamente i fiori recisi. Tra un po' sara' il periodo dei narcisi e dei giacinti che gia stanno sbocciando tra le foglie di pacciamatura e come solito non saro' capace di sacrificarne nessuno, preferisco vederli svolazzare nel prato.
 

elle61

Guru Giardinauta
Io parlo per esperienza diretta.
La mimosa la metto sempre in acqua molto calda e, quando cambio l'acqua dopo qualche giorno, scorcio il gambo di un paio di cm e poi di nuovo in acqua molto calda.

In questo modo un ramo di mimosa resiste per una settimana.

elle
 
Alto