• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa con rami che si seccano

NanoLu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
A marzo ho comprato una mimosa in vaso di circa un metro e 20, che ho tenuto in casa per un paio di settimane, ma complici forse il caldo e la poca acqua si è seccata. Ho deciso di tagliare le parti secche e metterla fuori, dove ha iniziato a mettere getti nuovi. Verso i primi di maggio la metto a terra e fa un bel fogliame.
Da un paio di settimane però i rami hanno iniziato ad annerirsi a partire dal taglio della potatura, seccando lentamente anche i getti nuovi che fino a quel momento continuavano a mettere foglie nuove.
Cosa devo fare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_7140.jpg
    IMG_7140.jpg
    452,4 KB · Visite: 10
  • IMG_7141.jpg
    IMG_7141.jpg
    483,7 KB · Visite: 10
  • IMG_7139.jpg
    IMG_7139.jpg
    673,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
A marzo ho comprato una mimosa in vaso di circa un metro e 20, che ho tenuto in casa per un paio di settimane, ma complici forse il caldo e la poca acqua si è seccata. Ho deciso di tagliare le parti secche e metterla fuori, dove ha iniziato a mettere getti nuovi. Verso i primi di maggio la metto a terra e fa un bel fogliame.
Da un paio di settimane però i rami hanno iniziato ad annerirsi a partire dal taglio della potatura, seccando lentamente anche i getti nuovi che fino a quel momento continuavano a mettere foglie nuove.
Cosa devo fare?
Grazie
Le mimose fanno così se potate con le forbici. Occorre invece spezzare a mano i rametti. I rami più grossi vanno incisi con un cutter nel punto da spezzare poi a mano: si evita così, la comparsa della cancrena nera che poi arriva ai fusti principali.
 
Alto