• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conosciamoci meglio bonsaisticamente parlando

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, carina questa iniziativa! raccontarsi non lo fà mai nessuno andiamo sempre tutti di fretta!
beh! che dire ho iniziato circa quindici anni fà a fare i primi danni, dopo di che mi sono data per vinta ero parecchio giovane e pensavo ad altro così mi sono morti quattro bonsai su quattro comprati in anni diversi, ogni volta ci riprovavo e mi morivano,.............mi morivano: li facevo morire, precisiamo!!!!!
tre anni fà ho ricomprato un bonsai, unendo una passione ad un atto civile e quindi ho comprato una meravigliosa zelkowa nire in una piazza, ovviamente da quando l'ho presa io, non è più tanto meravigliosa, ma ci stò lavorando sù e si è infoltita molto, ora ho otto bonsai, anzi sette perchè, come avrete letto la carmona è deceduta, ma conto di ricomprarne una a breve! cmq ogni tanto qualche casino lo combino, così per non annoiarmi, credo che il mio si possa definire "eccesso di zelo" ed esagero, grazie anche a questo forum ho scoperto nuove cose, molte nuove cose, ho fatto anche il mio primo cambio di vaso a luglio, non vedo l'ora che arrivi la primavera per rinvasare tutti, anche perchè non l'ho mai fatto e le piante ne hanno veramente bisogno, come mi è stato consigliato da molti di voi!, la mia fortuna è che ho un giardino e quindi parecchio spazio, certo di bonsai ne sò veramente poco anche se stò leggendo molto, ma non dispero. laufi
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

il mio vero nome è Sergio e finalmente m unisco anke io alla coda ^_^

la mia passione per i bonsai è nata fin da piccolo ma per motivi di mancanza di tempo e di spazio e posti dove trovar bei bonsai ho dovuto rinunciare alla pratica!
ora le cose son cambiate e adesso ho un bellissimo ficus di 14 anni e un olmo cinese di 7,ho avuto anke io imiei primi morti in battaglia ma non m sonarreso anke grazie al vostro aiuto ke è stato prezosissimo!
infatti la prima volta ke mi son imbattuto in questo forum ho subito trovato tutti simpatici e disponibili a dar una mano a tutti con consigli preziosi!
be ke dire i bonsai mi affascinano moto, son essenze ke lottan ognimomento percrescere e non mistanco mai d osserarli;e se li curi con pazienza e attenzione ti ripagheran con tutta la loro bellezza come se creassero un minimondo tutto a scoprire!
a parte tutto questo ho ancora molto da imparare lo so e appena potrò m iscriverò a un bel club dato ke ora faccio come il mio amico Marchese (autodidatta) ma con i vostri consigli!

ciaoooooo a tuttiiiiii
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
:burningma
:froggie_r Francone ci sono anch'io... !!!!!!!

Come mai la tua Pupona è dimagrita così tanto?!?!?! :confuso: Guarda che deve anche mangiare, sai... :D

ciao carissima, questa non è la pupona dell'altro forum :love: :love: , ma quello che c'è rimasto a chi me la voleva importunare...
:burningma :burningma
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
giusto laufi.
andiamo sempre di corsa e non si ci ferma mai per parlare con calma..., poi chi come me frequenta un sacco di forum, capita spesso di parlare con gente che neppure sai chi sono....

così ho pensato di cercare di conoscere le persone con cui scrivo....

ciaooo
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti, sono francesca e trovo una buona idea quella di conoscerci "bonsaisticamente", quindi: eccomi.
Sono autodidatta e la mia passione inizia circa nel 2000 quando acquisto da bancarella di beneficenza il primo bonsai: un ligustro.
Per la verità prima dei bonsai viene la passione per la terra del sol levante trasmessami da un'amica che si iscrive a lingue orientali; incomincio a leggere libri di arte, cultura, tecnologia nipponica e quant'altro arrivando a conoscere ed amare la concezione della natura e del verde di questo popolo.
considerando che vivo in campagna da sempre è giusto dire che il mio rapporto con la natura si limita per anni a rastrellare fieno, vendemmiare, raccogliere la frutta quand'è matura ed annaffiare il giardino di mia madre.
capite bene anche voi che non sono una molto...ferrata, diciamo così.
negli anni il parco bonsai si arricchisce di un olivo, una carmona (defunta), 2 olmi (1 defunto), un giuggiolo, un melograno, un pseudolarice (defunto), un abete bianco (morto anche quello), salici, sambuco ed altro ancora in arrivo. ora mi sto cimentando con la raccolta in natura e devo dire che non posseggo dei bonsai bensì delle piante predisposte a diventarlo.
Dalla partecipazione al forum ho imparato molte cose e mi fa tanto piacere che ci siano persone molto capaci che condividono le loro conoscenze con chi, come me, di esperienza non ne ha o ne ha poca.
spero che col tempo anche il mio pollice assuma una colorazione verde; per ora è della sua solita tinta. speriamo in bene!:ciglione:
 

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti, ho scoperto ora questo thread, e mi presento anche io.. :)

La mia passione per bonsai nasce 2 anni e mezzo fa. Ho deciso allora di comprarmi un piccolo esemplare di Ligustro, morto dopo 7 mesi di amorevoli cure quando, per beneficenza, ho comprato un Ficus: era malato, e nel giro di una settimana ha perso le foglie, ammalato il mio piccolo Ligustro (che ha perso le foglie di conseguenza..). Dallo shock, pur adorando i bonsai e fermandomi sempre davanti ai negozi che li vendevano, non ho più avuto bonsai per 2 anni, fino a quando la mia ragazza, per natale, ha pensato bene di comprarmi un bellissimo Olmo Cinese che provo a curare con molto affetto. Un paio di mesi fa ho iniziato ad educare (o almeno ci provo) un piccolo ulivo, ed ho intenzione di girare in primavera alla ricerca di una piantina di mirto da coltivare a Bonsai..

So che non sono certo un'esperto, ma i bonsai mi piacciono molto, e spero, anche grazie a voi, di migliorarmi come coltivatore bonsai..
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Salve!Anche io sono da poco un amante dei bonsai...Li ho sempre osservati con curiosità ma nn sono andata oltre, fino a quast'estate, quando il mio fidanzato mi ha portata in un vivaio e mi ha regalato un olmo zelcova parvifolia.Purtroppo nn l'ho più xkè l'ho lasciato 2 settimane senz'acqua/non volontariamente), ma mi sono sentita in colpa e ho avuto un senso di vuoto.Per questo da circa un mese e mezzo ho acquistato un ficus macrocarpa a cui sto molto attenta e cerco di dare il meglio.Ha circa 8 anni ed è stupendo, e quando ho qualche problemino mi rivolgo ad un mio amico che studia alla facoltà di Agraria. Ve lo mostro in tutto ilo suo splendore:
 

Nolwe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in confronto a molti di voi faccio pena... comunque io ho il mio bonsai da circa 7 mesi, me l'hanno regalato ad un matrimonio, era a centro tavola, chi aveva la sedia con il fiocco se lo portava a casa... è capitato a me... subito sono andata a documentarmi e ho comprato libri, letto diversi forum ma leggendo i vostri commenti mi sto appassionando sempre più

[sigpic]httpwww.vivianavincenzi.itgiffiorimargherita%20vaso.gif[\sigpic]
 
Ultima modifica:

Michel322

Aspirante Giardinauta
io ho iniziato da 2 mesi circa, ho un melo halliana piccolo,olivastro,olmetto,camelia,carmona, 2 rosmarini,tutti in attesa di lavorazioni.
Ho tante cose in testa a livello teorico..sto aspettando con anzia di metterle in pratica e vedere i risultati più o meno scarsi non importa.
Questa passione è iniziata andando in un vivaio con mia madre e ho visto una piantina in vaso,una carmona capricciosa..da lì ho iniziato a studiare nei vari forum,ho comprato il ricchiari e sto studiando il tutto,appena sono passato di livello prenderò i naka.
Ho rinvasato 3 "bonsai" commerciali,sembrano stare benone,sto margottando un rosmarino, prossimamente ci provo con un ginepro.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.... questa discussione mi ha interessato..
come ho ben capito la vostra esperienza continua. cio' che era, oggi è . maturato , variato... PER ME No_O per lo meno sotto punti di vista diversi.

vi spiego
la mia passione è iniziata solo 4 mesi fa... ma mi sono dedicato a quasto hobby a capofitto...
un mio compagno di università aveva un ficus e dal giorno che l'ho visto me ne sono innamorato. ha riaperto una voragine che era lesa da anni dentro me... fin da piccolo.

ho deciso di sturiare studiare e studiare... ho iniziato comprando 3 mesi fa un libro di biologia vegetale che utilizzano a medicina e acqustando bonsai da pochi euri per testare i miei primi interventi.

in 4 mesi ho comprato 2 ficus retusa, 1 carmona , 1 zelkova , un melograno nano da vivaio...

avevo questi bonsai nella mia casa universitaria... mentre nella mia casa propio ieri ho finito di fare 21 margotte su tutte le piante da frutto presenti nelle terre di mio nonno.

purtroppo ero all'università all'aquila e tutto quello che ho costruito è andato perduto...ringrazio dio per avere la possibilità di scrivere queste righe, forse smielate , ma dettate da un profondo malessere interiore che scaturisce dalla cruda realtà di rincominciare tutto da capo
e nn solo bonsaisticamente parlando.
nn ho piu casa , nn ho piu' un vestito, sono tornato a teramo intatto ma con addosso solo il mio pigiama.

questa è la mia storia. niente piu' e niente meno. forse ho divagato , ma ne ho sentito l'esigenza. adesso bisogna ripartire , ricostruire la citta a cui mi ero legato in 3 anni di vita da studente.

la natura adesso piu' che mai ci porta condiglio... dobbiamo rifiorire, dopo l'inverno tutto rinasce, quando tutto sembra finito è in quel momento che il sole ricompare e le prime gemme iniziano a schiudersi.

io ripartiro' da capo...una passione nn si ferma.
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Rasta:)

Non mi soffermo a scrivere parole di comprensione e dispiacere,immagino ne avrai sentito abbastanza,nonostante ciò,la sciagura che vi ha colpiti ha mosso gran solidarietà anche nella mia Terra, la Sardegna,nonostante siamo lontani da voi,facciamo parte dello stesso popolo,e assieme agli aiuti economici centinaia di persone qualificate sono partite in Abruzzo per dare il loro contributo:)

Sper non sia capitato nulla ai tuoi cari,le case si ricostruiscono,le ferite si rimarginano,e il tuo carattere senz'altro ti aiuterà. Così come le piante rinascono,e gli esperimenti si possono rifare:)

Mi ha stupito che nonostante quello che hai vissuto,trovi ancora il modo di parlare di bonsai,vuol dire che la tua è davvero una passione,che crescerà tantissimo man mano che si recupererà tutto quello che si è perduto in questa disgrazia.
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
si grazie a voi meme... a tutti coloro che ci stanno aiutando . . . davvero, nn ho mai visto un'italia cos'ì
mi sono rotto di sentire sempre cose brutte di questa terra... di sotterfuggi, di truffe e di mafia.
l'italia è anche questo ...voi siete questo.

grazie a tutti
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un saluto a tutti.

Sono fresco di registrazione e di bonsai so solo quel poco che ho capito leggendo i miei pochi libri, leggendo il vostro forum e chiacchierando con alcuni miei cari amici.

Ho iniziato a marzo con l'acquisto al LIDL di un ficus retusa.
Una cosa curiosa perché sarà da vent'anni che non acquisto piante né fiori, ma mi ha subito colpito quella pianta e visto che quell'imprudente acquisto era solo di 6 o 7 Euro, non sono stato troppo a pensarci.

Ma dopo ho iniziato a pensarci si, così ho speso in libri molto più che nel bonsai.
Per essere onesto, pur rionoscendo che mi piacciono, sono ancora un po' impermeabile all'arte che c'é nel bonsai, mi piacciono certo, ma non ne faccio una malattia.
Sempre per essere sincero, spiego allora cosa ci faccio qui: vedo il onsai come mezzo per vivere con degli alberi vicino, visto che non posso stare io vicino agli alberi.
Non sono attratto dalle piante esotiche o spettacolari, né dai modi sofisticati di lavorarli che comunque apprezzo: sono attratto dagli alberi autoctoni, quelli che popolano, (o popolavano) i nostri boschi.
Io amo la Garfagnana, i suoi paesaggi, il suo pessimo clima, le sue rocce, i suoi boschi e sogno di poter avere degli alberelli nati li.

Per ora mi sto esercitando con piante che tento di strappare alla morte o con talee potate, o recuerando pianticelle che altri sradicano e gettano via.

Ho letto un po' su vari vostri forum che trovo interessanti, ma mi ci giro con disagio perché non ne comprendo bene la struttura ed anche i miei pochi interventi li ho scritti e posti in luoghi che alle volte faccio fatica a ritrovare.

Mi sembra che manchi un indice per una ricerca estesa.
Ad esempio se pongo una domanda su come vanno riparate dal gelo le piante, mi sembra non del tutto adeguato scriverlo nel forum del bonsai, ma da come la vedo io se lo scrivessi altrove, non lo leggerebbero coloro che frequentano il forum dei bonsai. Credo che si tratti di un argomento generale e di una certa utilità e (più la risposta che le domanda) dovrebbe essere facile da raggiungere per tutti, non solo dai bonsaisti.
Inoltre ho l'impressione che sul forum, quando ad una certa domanda vien data una qualche risposta, l'interesse esaurisca e poi magari dopo più di un anno qualcuno d'altro ponga suppergiù le medesime domande.
Beh, anche se sono stato poco chiaro, credo che abbiate capito.

Io vio a Milano in un appartamento con due balconcini (uno a nord, l'altro a sud) dove fatico a tenere quel pochissimo verde che ho, poi ho due cantine, una poco illuminata e fresca (esposta a nord d'estate sembra fredda) ed un'altra molto luminosa (esposta ad est e molto più sensibile alla temperatura esterna).
Penso di ricoverare in quest'ultima le mie piante quest'inverno, perché in casa morirebbero e sul balcone non sarebbero riparate neanche un poco.

Quando leggo i vostri interventi, soprattutto le vostre presentazioni noto che raramente specificate lo spazio di cui disponete e di che tipo di spazio si tratta, a me picerebbe saperlo, per farmi un'idea di come ci si può riuscire ad organizzare.

Volete sapere che piante ho? Nooooo? Beh peggioper voi ormai sto scrivendo.

Ho il ficus che vi ho detto, ho due aceri campestri strappati alla condanna a morte, ho due talee di fico che pare abbiano attecchito bene, dalla Garfagnana hoportato un fico, un noce, un lauro, una robinia, e qualcosa d'altro (forse un pioppo, forse una betulla, forse un olmo) che non riesco ancora a riconoscere, estirpati da un podere perché davano fastidio.

Forse è un po' maleducato interrompermi così, ma lo sarebbe anche riempire tutto lo spazio, così per ora vi saluto e continuerò a leggervi.

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
mi presento anch'io allora, io mi chiamo Michael, ho 22 anni e mi sono avvicinato al bonsai da 4 mesi, da quando è morto mio nonno purtroppo, ho sempre avuto la passione per le piante, ma ora è proprio esplosa!!! così mi sono iscritto al sito hobbybonsai dove ho trovato dei veri amici che mi hanno dato una mano e che ancora me la danno perchè ancora non so fare moltissimo, anzi...sono ancora al livello super principiante! o preso anche dei libri, però di molte cose preferisco parlarne sul forum!
in 4 mesi ho già collezionato un bel pò di piante, nella mia gallera fotografica ce ne sono un pò, però ancora non riesco a lavorarle, anche perchè per il momento non ho neanche l'occhio per vedere la forma che si può dare a una pianta vista l'inesperienza!
e così insomma, in questi 4 mesi mi sono dato anima e corpo al bonsai, ho perfino un quadernino dove scrivo tutti i vari consigli che mi danno!
vivo a Comacchio, qua di vivai dove vendono piantine piccole è pieno anche se l'assortimento non è un granchè, però in quanto a prodotti, attrezzi e terricci vari non si trova niente, infatti sono un pò indietro con queste cose proprio per questo motivo
non ho piante costose o essenze rare proprio perchè sono un principiante e per adesso voglio fare pratica.
mi piace molto la semina, anche se purtroppo per un bonsaista non è molto comodo come metodo di coltivazione, proprio perchè è il più lungo in quanto a tempi, però a me piace vedere la crescta e lo sviluppo delle varie piantine
adoro fare nuove amicizie e mi piacerebbe invitare amici per trovarsi davanti a una bella tavolata di cibi, parlare di bonsai e farsi 4 risate! speo di farmi tanti amici anche su questo forum!
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
....

Ciao a tutti, poiché mi sono da pochi giorni iscritto a questo forum desidero presentarmi un minimo pure io...

Ho 20 anni, anche se tra poco 21, la passione per i bonsai non so come di preciso sia venuta ma l'ho portata avanti per circa un anno leggendo e guardandomi intorno, anche su questo forum che spesso mi ha fornito risposte anche come semplice visitatore senza essere registrato, poi da qulache tempo a questa parte ho deciso di darmi una mossa senza rischiare troppo e quindi di mettere le mani sul bonsai che avevano regalato a mia madre ad un matrimonio come bomboniera :baf: ...ovviamente un ficus.
che ultimamente è stato trscurato perché con i miei ci siamo trasferiti ed è rimasto parecchio in ballo e sotto stress, sembrava morto, infatti non ci speravo , ma sono riuscito a provvedere più o meno bene e dopo parecchio, un paio di mesi, ha ricominciato a cacciare fuori germogi anche se ora mi ritrovo con una parte del tronco verso l'apice secco, di fatti è privo di verde in quella zona dovrò provvedere ad eliminarla o a lavorarla... :martello2

Avendo sperimentato, come ho letto anche su questo forum, che i ficus hanno 7 vite, ne ho preso un altro che per ora sta bene e non chiede aiuto come faceva l'altro, che di aiuto ne ha ancora bisogno e spero che mi aiuterete ad aiutarlo :fischio:

Ho molta voglia comunque di sperimente altre essenze e di salvarle dalle mie stesse mani -:-

ok, vi saluto e vi ringrazio

Ciao a tutti

Nicola
 
Ultima modifica:

momo02

Aspirante Giardinauta
eccomi

Ciao,

mi kiamo monica e mi sono registrata da poco.
Ke dire, i bonsai mi hanno sempre affascinato parecchio e così 3 anni fa ho comprato un olmo che ancora è vivo....... e che fatica, e poi non riuscendo a capirci molto ho iniziato a fare un corso serale ...... fino alla pratica. Avevo scelto un bel gineprino....e dopo averlo tutto legato e piegato.....beh è morto. A segure il pepe rosa e poi uno che si trova anche in natura, un cespuglietto che fa le palline rosse. E' morto anche quello, quindi inizia la collezione di vasi.
Mi sono innamorata di un olivo.....e sta bene, ma nn è ancora nel vaso giusto.
Ora è arrivato un bel melo.....è proprio bello....ma è delicato.
Diciamo ke ho deciso di riuscire a farne un paio da me, ossia in natura, speriamo.
Also bis dann
Alla prossima
 
Alto