• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conosciamoci meglio bonsaisticamente parlando

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Io traffico coi bonsai dal 2005, ovviamente con un ficus retusa regalato a Natale... :D
La scintilla è stata immediata e mi sono iscritto a una scuola bonsai della provincia di Bologna. Molto lo devo anche all'amico vicino a casa mia, ora diventato istruttore nazionale e del quale sono collaboratore a titolo gratuito.
Insomma ho preso sul serio questa passione, partecipo a mostre e dedico parecchio tempi ai bonsai.

Questa è un mio olivastro di provenienza spagnola esposto alle mostre di settembre e ottobre
T7Vc9.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dai Marcone dilla pure tutta...
e la profonda conoscenza sulle patologie, concimazioni, stimolanti.....
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
i bonsai mi hanno sempre incuriosita ma ho sempre avuto paura di non riuscire a tenerli..
quest'estate complice il fatto che vivevo da sola (ma niente balcone purtroppo!) ho comprato un bonsai di falso pepe. nel cercare informazioni ho scoperto che c'era chi i bonsai se li costruiva.. ho iniziato a leggere tutte le informazioni su internet.
devo dire che però il tutto è molto dispersivo!
2 settimane fa mi è stato regalato un altro bonsai, per ora sta bene.
mi piacciono moltissimo e vorrei tanto fare un bonsai partendo da una pianta da vivaio.. ma mi sembra tutto così complicato che non oso fare il passo. tra l'altro non riesco a trovare club di bonsai qui in zona..
penso che presto comprerò un libro, avere le informazioni su carta è meglio che averle disperse in tante pagine internet
 

GORLA

Florello Senior
io dico solo ci sono anch io.................e la mia passione ,per le piante in genere me la data mio padre mettendomi semi in mano appena ho iniziato a camminare,e non solo semi ,si divertiva a farmi andare avanti e in dietro dalle galline,e mi metteva in mano insetti e larve...e facevamo la gara a chi li nasceva l insalata per prima,poi coi bonsai li guardavo,dal 70 nella vetrina di ingenioli,ma non si poteva comperare ,i soldini erano destinati ad altro,poi case infelici buie e senza spazzi ,poi nel 95 balcone uno ma a nord,si fa quello che si puo,non sempre volere e potere,oggi va un pochino meglio,per i miei pastrugni,ciao a tutti e quanta gente che non conoscevo...bravi piu siamo meglio stiamo io sono anna
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua!!

Ciao Francobet e...ciao a tutti,sono luchino classe 1970 toscanaccio della provincia di Pistoia "città delle piante",sono appassionato di subacquea e podismo,ma cos'è che mi accomuna alla maggior parte di voi?..l'amore per tutto ciò che è vita,e cioè per me tutto ciò che va dalla rosa più pregiata al comune rovo!!

Circa 5 anni fà,la mia vita ha subito un cambiamento,causa la fine del mio matrimonio,ma è anche vero che solo alla morte non c'è rimedio,e dopo un pò è arrivata lei accanto a me,a ridonarmi il sorriso,ed è propio con LEI che nel 2005 in un centro commerciale ho aquistato UN "Ficus Retusa" dell'età di 4 anni(oggi ne avrebbe quasi 10); ci parve subito simpatico e nonostante la tenera età aveva già la forma di un albero secolare(eretto informale) e modestamente con tutto l'amore che nutro per lui,mi sta ripagando veramente(allora aveva il tronco 1,5 di diametro, oggi ne misura 4; non ho una vera e propia collezione ma ho un olivo selvatico(prebonsai) da rinvasare,un albero del pepe e sono intenzionato a comprare un "Ulmus Parviflora" dell'età di 18 anni,stile eretto informale a palchi,alto 60 cm. da franchi bonsai,che è a poca distanza da casa mia,sul quale ho lasciato gli occhi.
Bene,cosa dire facendo l'autotrasportatore sono spesso dalle tue parti Francobet sai?,Sassuolo,Formigine,Fiorano,chissà se non ci incontreremo,almeno mi matureresti nell'arte del bonsai,anche se sò benissimo che non basterebbe un normale incontro per apprendere questa nobilissima arte,vedrei cmq volentieri la tua bancarella:flower:.

Ciao a tutti ragazzi e tu Franco continua così...:ciglione:
Mio%20Bonsai%20Ficus%20Retusa%2011%20anni%20circa.%20005.jpg
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Vedo che questa è una vecchia discussione...ok, allora mi presento anche io!
Marco 24 anni, sempre appassionato di giardinaggio ma mai praticato, finchè i lavori sul terrazzo di casa mia son finalmente finiti! Da allora ho deciso di dar vita al mio piccolo spazio verde! Allestite fioriere, piante da siepe, rampicanti ecc... Son sempre stato affascinato dai bonsai, ma non mi sono mai azzardato ad acquistarli per paura di fargli fare una brutta fine! Finchè una bella domenica di mercatino sono stato colpito da una bancarella ed ho acquistato il classico esemplare di ficus retusa...da allora libri, internet e piano piano sto creando la mia collezione privata di piantine.
Ciao a tutti !
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ciao anche a te franco,cosa dire di me? possiedo solo un Ficus Retusa di 10 anni ed un olea oleaster che rinvaserò a giorni da poco acquistato in un serra come prebonsai,e poi ho avuto in affidamento una quercia ed un acero campestre da mio cugino i quali riesco a mantenere in vita e a far crescere,più per l'amore a loro dedicato che per la mia esperienza sul campo;e poi da poco ho scoperto questo forum,dove dal quale si può attingere a una serie di informazioni le quali non hann niente da invidiare a tanti manuali specializzati del settore...
un saluto a Francobet il quale mi piacerebbe conoscere e vedere la sua bancarella del venerdì.
P.S.: le foto del mio ficus potete vederle nella sezione: "prebonsai di olea oleaster" da me postata qualche giorno fà.
Saluti a tutti voi e....buon verde.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono Ermes da Forlì è mi appresto ad iniziare l'avventura con i bonsai, ho letto qualche libro e in inverno proverò a fare il mio primo corso base... al momento ho un ficus di tre anni (anlaids) circa mai toccato che aspetta di essere sistemato direi che è ora... Attendo vs consiglòi
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Che bello questa discussione!!

mi presento anche io, sono Elisa, 28 anni, primo bonsai a 12 anni morto tra i miei pianti dopo pochi mesi....
negli ultimo 10 anni ho acquistato alcune piantine e molti testi sui bonsai ma niente corsi ancora....
Sto curando 2 olmi, 1 pepe, un pino mugo, una bunganville, ligustri, sagerezie, albero di giuda, ficus retusa e ginseng, melograno,piracanta, rosmarino, acero negundo flemingo, ciliegio e melo....ovviamente non sono ancora bonsai....soprattutto alcuni....tuttavia ci provo e negli anni qualcosa accade!
In fase di margotta ho il fico comune, la roverella, acero campestre, glicine, cotogno da fiore....
non faccio parte di club per il momento anche se ho scoperto che ce n'è uno a 30 km da me....
Questo forum è stato davvero una bella scoperta!
Grazie a tutti!!
 

GORLA

Florello Senior
lucchino ,............................giu le zampe dagli scaffali di franco ......vallo a trovare .........e basta (dai scherzo ) ,che bella pianta di olivastro ..bravi ce l avvvvvvvvvvvro mai io una cosi ,,,bella gente attivatevi e scrivete .ciao a tutti anna
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Che bello questa discussione!!

mi presento anche io, sono Elisa, 28 anni, primo bonsai a 12 anni morto tra i miei pianti dopo pochi mesi....
negli ultimo 10 anni ho acquistato alcune piantine e molti testi sui bonsai ma niente corsi ancora....
Sto curando 2 olmi, 1 pepe, un pino mugo, una bunganville, ligustri, sagerezie, albero di giuda, ficus retusa e ginseng, melograno,piracanta, rosmarino, acero negundo flemingo, ciliegio e melo....ovviamente non sono ancora bonsai....soprattutto alcuni....tuttavia ci provo e negli anni qualcosa accade!
In fase di margotta ho il fico comune, la roverella, acero campestre, glicine, cotogno da fiore....
non faccio parte di club per il momento anche se ho scoperto che ce n'è uno a 30 km da me....
Questo forum è stato davvero una bella scoperta!
Grazie a tutti!![/QUOTE

Per quanto riguarda la bouganville ho le foglie gialle ho provato a dargli del ferro ora un po meglio ma però vedo che non muovono grandi crescite a parte che questa stagione piovosa e freddina non gli ha giovato che concime posso dargli?
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la bouganville ho le foglie gialle ho provato a dargli del ferro ora un po meglio ma però vedo che non muovono grandi crescite a parte che questa stagione piovosa e freddina non gli ha giovato che concime posso dargli?
mi dispiace ma non posso aiutarti, non sono così esperta....l'ho presa ad aprile e per il momento è l'unica molto più vicina ad una piantina da vivaio che ad un bonsai....
comunque ho visto che anche la mia era un pò giù fino a che non è arrivato questo bel calduccio!!! Inoltre credo si debba stare attenti a far asciugare il terreno tra le irrigazioni.
Più di questo non so...scusa
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma non posso aiutarti, non sono così esperta....l'ho presa ad aprile e per il momento è l'unica molto più vicina ad una piantina da vivaio che ad un bonsai....
comunque ho visto che anche la mia era un pò giù fino a che non è arrivato questo bel calduccio!!! Inoltre credo si debba stare attenti a far asciugare il terreno tra le irrigazioni.
Più di questo non so...scusa

bhe io al momento le ho lasciate nel vasone hanno + di 10 anni rimaniamo in contatto così ci aiutiamo...

Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Michele ma c'è chi mi chiama michired,chi m,chi cricchetto ed anche chi mi chiama cappotta.Sono prossimo ai 30 anni e sono un meccanico-elettrauto ed installatore di ausili per il trasporto e la guida per persone diversamente abili (da qui cricchetto).Nel tempo libero mi dedico al quad col quale mi sfogo dallo stress che accumulo durante la settimana (cappotta, causa ribaltamento in una manovra oltre ogni legge fisica).Poi all'inizio di quest'anno mi sono affacciato al mondo bonsai, dal quale sono sempre stato affascinato.Per il momento cerco di far crescere due zelkova,un ficus retusa(che negli ultimi giorni mi sta dando qualche problema),due famigerati ficus-ginseng, e sto sperando nella ripresa di un falso pepe. Attualmente sono alla ricerca di un pino mugo e di un pino nero ma non riesco a trovare niente che mi colpisca ma non ho fretta ed ho molta pazienza.Sto pensando di iscrivermi a qualche corso ma sono sempre piuttosto tirato col tempo quindi per il momento mi tengo informato in rete e su questo forum dal quale posso dire di aver appreso almeno l'80% di quello che so su questa nostra passione.Tra le altre mie passioni trovano spazio Conni, la mia bassottina e Truls, il mio pitone reale.:)
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono savino!abito in provincia di potenza(basilicata) piu precisamente Lavello iscrivendomi ho scritto Puglia perchè sono piu vicino alla puglia che al resto della basilicata e il clima ovviamente è come quello pugliese caldo...moooolto caldo...io da un pò ho scoperto questa passione dei bonsai e sono autodidatta cerco di migliorarmi con le attrezzature che mi offre la zona(poche molto poche) per un garden dovrei fare troppi chilometri e quindi mi adatto e cerco di far adattare le mie piantine....ho 4 pini 5 olivi 3 faggi 1 mandorlo 2 amareni 2 noci 3 meli 2 limoni...i pini comprati in serra e sono giovanissimi gli altri raccolti in natura nella mia campagna e i meli e i limoni nati da seme ovviamente sono ancora lontani dall'essere chiamati bonsai però piano piano credo e spero di riuscirci...questo è quanto........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh l'importante, Savino, è metterci la passione!!!!!!
che è il primo ingrediente per ottenere un buon...bonsaista!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, è da un po' che bazzico in questa sezione.
Oltre all'aspetto affascinante di queste creazioni la mia presenza qui è dovuta a un problema pratico, cioé quello di dover tenere per forza molte delle mie piante in vaso.
Chi meglio dei bonsaisti dunque sa come farlo, raggiungendo anche notevoli risultati estetici?
Avrei anche un sacco di domande, non solo sulle tecniche, ma anche sull'etica, ne parliamo?
 
Alto