• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalpa Bonsai

A

Antonio 83

Guest
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum. Da quando mi hanno regalato un bonsai, sono letteralmente uscito pazzo per questa modo di coltivare le piante. Dato che mi dispiaceva che morisse, il mio piccolo Olmo, mi sono impegnato in tutti i modi per sapere un pò di notizia e tra cui ho utilizzato largamente internet ed eccomi qua!!


Dopo questa breve presentazione, mi sono messo ora a creare un nuovo bonsai da una Catalpa che mi cresceva nel giardino avrà più o meno due anni.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più, su come tenerla e se è una buona essenza per essere trasformata in Bonsai?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se ero in te sceglievo un albero con le foglie ancora più grandi!!!!!
In genere i bonsai sarebbe meglio farli con piante che hanno già foglie piccole, perchè anche se si riesce a rimpicciolirle, la cosa ha un limite. Che sappia io la catalpa non è molto utilizzata come bonsai proprio per la dimesione delle foglie, quindi direi che se proprio lo fai, cerca di ottenere un bonsai piuttosto grande (almeno50-60cm), in modo da diminuire il contrasto con le foglie grandi. Per il resto non conosco l'essenza, quindi non posso dirti di più.
 
Z

zoid59

Guest
ce la potresti mandare una foto per favore?
io non conosco proprio quest'essenza e mi interesserebbe...
così magari ti diamo anche una mano a potarla-impostarla!
 
A

Antonio 83

Guest
Eccola qua!

Ecco la mia catalpa, stanno per spuntargli le prime foglioline in cima.
Penso che abbia 2 anni.
La inaffio spesso e la tengo sempre all'aperto. Quando l'ho strappata dal giardino le ho tagliato un pò le radici prima di metterla nel vaso.
 
Z

zoid59

Guest
c'è da lavorarci....
non ha ancora rami primari!
ps
vorrei far notare con un esempio quando si dice che la linfa tira verso l'alto....
praticamente per capillarità la linfa tende a salire e per questo escono prima le foglie in cima ai rami!
 
B

braste

Guest
ciao antonio ...secondo me la catalpa non si presta molto ad essere coltivata a pianta bonsai in quanto ha gia' di per se' foglie molto grandi in origine..sara' che a me non piacciono i bonsai a foglia grande..cmq nulla vieta di provare buon lavoro
 
A

Antonio 83

Guest
Mamma mia come cresce rapidamente, in poco più di un mese dall'ultima volta che vi ho scritto sono spuntate un sacco di foglie. Queste sono però molto grandi, come potrei fare per farle diventare più piccole??
 
Z

zoid59

Guest
c'è ancora tempo per quest'operazione comunque ci sono vari metodi...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dovresti tenerla al sole e dargli poca acqua, ma per ora pensa a ingrossare il tronco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
comunque concordo con boba sul fatto che la catalpa è una pianta un pò strana ed ha foglie grandi......
guarda io ho coltivato un sacco di essenze ma con questa non ho neppure pensato un quanto, a parte le foglie, non produce ramificazioni interessanti.
perchè non provi con altre essenze???
 
Alto