• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere la Toxoplasmosi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non tutti sanno che l'infezione si contrae più facilmente mangiando carne cruda o insalata lavata male che dal proprio gatto.

Si sente tanto parlare di questa malattia così pericolosa per la specie umana, perché nella donna in gravidanza può essere trasmessa al feto, con gravi conseguenze come cecità, o problemi neurologici.
Senza sottovalutarne l'importanza, però è utile chiarire molti dubbi, e sfatare alcue credenze diffuse....

La toxoplasmosi colpisce l'uomo, tutti i mammiferi e gli uccelli. Il gatto e l'uomo s'infettano per ingestione di carni crude o poco cotte di suino, pecora, capra (raramente pollame e bovino) contenenti le "cisti tissutali del parassita.
L'altra via per cui si può contrarre l'infezione, è l'accidentale ingestione dell'oocisti emesse dal gatto infetto, attraverso le feci, che si trovano nella cuccia, nella lettiera o nel terreno , dove possono sopravvivere anche 18 mesi, in condizioni ottimali.
Sono proprio queste oocisti che possono contaminare le verdure.
L'infezione attraverso il contatto diretto con il gatto, è ESTREMAMENTE difficile, perché le oocisti eliminate con le feci, non sono subito infettanti, ma lo diventano dopo un periodo di "maturazione" di 1-5 giorni.
La malattia è diffusa in tutto il mondo, e secondo studi recenti, la popolazione mondiale presenta anticorpi antitoxoplasma in notevole percentuale; ciò significa che milioni di persone hanno superato l'infezione, senza presentare sintomi.
Nell'uomo, infatti, la malattia acquisita (non quella trasmessa dalla madre, al feto) decorre per lo più in forma asintomatica, e lascia come traccia un aumento di anticorpi antitoxoplasma che dura per tutta la vita, dando quindi un'immunità permanente.
La trasmissione dalla madre al feto attraverso la placenta, avviene solamente se la madre contrae per la prima volta l'infezione durante la gravidanza; qualora la donna presentasse già gli anticorpi, sarebbe sicura di non contrarre più la malattia.

Nel gatto, che rappresenta l'ospite definitivo, il toxoplasma compie il suo ciclo vitale completo, e perciç questo animale ne viene considerato il grande diffusore.
Questo può essere vero soltanto per i gatti randagi e semirandagi che, nutrendosi di topi, uccelli e altre carni crude, costituiscono un "serbatoio" per questo parassita; ma non è vero per i gatti domestici che, adeguatamente nutriti con cibi cotti e controllati, hanno una scarsissima probabilità di diventare dei portatori del toxoplasma.
Nei casi sospetti, si può comunque sottoporre l'animale a test sierologici che, se positivi, indicano che l'animale è immune e non produce oocisti.

Per evitare il contagio, le persone a rischio devono seguire determinate norme igieniche:

Impedire al proprio gatto di cibarsi di carni crude.
Pulire la cassetta igienica ogni giorno, e lavarla accuratamente con acqua bollente, o acqua e candeggina, allontanando al più presto possibile la lettiera sporca.
Pulire periodicamente la cuccia, con acqua bollente.
Tenere coperte le sabbiere dei bambini, affinché non vengano contaminate dalle feci dei gatti.
Usare sempre dei guanti quando si lavora con la terra.
Le donne sieronegative in gravidanza, dovrebbero evitare il contatto con le feci del gatto, non mangiare carni poco cotte o crude, lavare accuratamente le verdure da consumare crude, e infine lavarsi bene le mani dopo aver toccato carne cruda, o terriccio.

Testo tratto da " Il Gatto, uno di Casa"
edizioni Demetra.
 

Marzia77

Giardinauta
Niente di + vero.
Pensa che io ho avuto la toxoplasmosi e non ho mai avuto un gatto(purtroppo)!
A dire la verità, non ho mai capito come l'ho contratta:confuso: visto ke ho sempre lavato attentamente la verdura e detesto la carne poco cotta.
Comunque, almeno non ho avuto problemi negli anni seguenti durante la gravidanza:D
Conosco tantissime persone che hanno gatti in casa e durante la gravidanza non hanno avuto nessun problema.
Certo, sicuramente, bisogna fare attenzione quando si svuota la lettiera e utilizzare le normali norme igieniche,ma niente di più.

Spero che la gente la smetta di credere a tutte le idiozie sentite in giro o viste alla tv e si documenti seriamente prima di dire cavolate.

Grazie Piera
 

alestellina

Florello
che bel post piera!! :)
finalmente la gente leggendo queste poche righe può INFORMARSI davvero su questa malattia!!! Le dicerie sui gatti ecc.. secondo me sono per la maggior parte leggende metropolitane... chi AMA veramente il proprio pelosino non va a darlo via o peggio ancora abbandonarlo perchè è in arrivo un bebè... :embarrass
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ignoranza mi fa venire un nervoso ma un nervoso, ho appena finito di leggere su un altro forum che un'utente prossima alle nozze non prende un gatto perchè non ha fatto la toxoplasmosi, voglio strozzare qualcuno, tenetemi.:mazza:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
hò avuto anchio una esperienza sgradevole, con mia nuora in dolce attesa ,voleva abbandonare la cagnolina di 5 mesi che aveva regalato a suo marito(mio figlio) per natale ,mio marito (sempre molto delicato) in poche parole gli ha detto di curarsi il cervello,non vi dico il putiferio che ha fatto ,non voleva più venire a casa nostra ,dicendoci che non ci avrebbe mai fatto vedere il bimbo .tagliando corto dopo tre mesi è venuta a trovarci un pò sulle sue ,non gli abbiamo chiesto scusa per noi che abbiamo due cani e un gatto che trattiamo quasi come bimbi eravamo la parte offesa .,abbiamo due figli ,che amiamo due nipotini adorabili ma dico che nessuno ripeto nessuno ci può criticare perchè amiamo anche i nostri animali quando andiamo in viaggio sono i primi ad essere preparati le loro vaccinazioni , i loro passaporti le loro cose, e sono i primi a salire sul veicolo ,gatta compresa con i loro guinzagli e le loro ciotole e le loro medicine , per me e mio marito sono i nostri bimbi..pelosi.non rusciremmo a stare senza di loro .
 

Cucciolotta

Giardinauta
Preciso che la tolettatrice da cui portavo il mio Ghigo ha continuato a lavorare con cani e gatti fino all'ottavo mese di gravidanza ed al secondo mese della bimba era di nuovo operativa... non sopporto quelle che, con la scusa di essere incinta, cercano di liberarsi del loro pelosetto... Comunque il post è interessantissimo... devo fare più attenzione a lavorare con il terriccio a mani nude... da oggi guanti anche se toccare la terra mi piace tanto... Grazie Piera per le preziose informazioni!!!!
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
GRAZIE per questo post.
Io faccio un pochino di volontariato con le adozioni dei mici randagi e/o abbandonati.
Solo questo, grazie.
Avrete sicuramente idea di quante ne sento. Io sono nata e cresciuta in mezzo ai gatti, mia sorella ha avuto i suoi due figli fra gatti e cani. E stanno bene.
Anzi, a quei futuri genitori che abbandonano i propri animali direi che sono egoisti e i primi cui nuocciono sono proprio i figli. a parte il senso di rispetto, la responsabilizzazione e la tolleranza che sviluppano i bimbi che crescono con degli animali, gli togli pure una opportunità di sviluppare buone difese immunitarie, cosa che succede a contatto con cani e gatti.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io spero di averla contratta durante l'infanzia e l'adolescenza (dovevo tassativamente accarezzare ogni gatto randagio che incrociava il mio cammino :p)...ho preso anche un fungo da gatti o cani (quell'estate in montagna tra cani e gatti non so chi avevo strapazzato di più!)...spero di avere gli anticorpi..non per il gatto, perchè non penserei MAI di darlo via, ma per il pensiero di non poter mangiare salame e prosciutto crudo per nove mesi quando aspetterò un bimbo!
 

saxcbr

Giardinauta
Toxorecettiva presente !
2 gravidanze passate a farmi tirare il sangue tutti i mesi per gli esami per verificare di non averla presa e ... 2 gatti ... non ho potuto far altro che lasciare ....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
il compito della lettiera a mio marito :D:lol:

ps: continuo ad essere toxorecettiva :rolleyes:
 

Caterina76

Aspirante Giardinauta
Ciao...mi sono appena iscritta (Piacere mio!) e ho 2 micine stupende (più gli altri dei vicini che vengono a mangiare sotto casa...). Mi fa piacere che tu, PierA58, abbia inviato questo post perché l'ignoranza DILAGA!
La gente non informata sulla toxo continua a dire che la trasmettono SOLO i gatti solo per sentito dire (vedi il mio compagno col quale ho avuto una bella e accesa discussione qualche tempo fa ma che dopo aver parlato col mio veterinario di fiducia e aver letto info su Internet ha dovuto ammettere di
non capire un c**** di gatti ed al quale ho fatto leggere il tuo post, Marzia77).
Ma sapete quante discussioni ho -anche con 'amici'- per il pelo del gatto, per le feci...con la mia amica che era incinta che adorava le mie gatte e che non era venuta più a trovarmi perché disinformata sulla toxo (purtroppo ascoltava e veniva influenzata da sua madre e dalle altre donne incinta ignoranti in materia).
spero e credo di aver trovato delle vere amanti degli animali ...come me.
Un bacio a tutte voi.
Caterina
P.s. Invierò le foto delle mie feline!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
in grazia di Dio un pò di informazione! vi ricordo che anche i piccioni la portano...in teoria ancghe quando apriamo la portiera dell'auto bisogna stare attenti! Io ho sempre avuto animali...e mai la toxo. ho preso il citomegalovirus (molto estenuante) durante la mia permanenza a roma..forse in pausa pranzo al cinese? forse in un qualsiasi bar? ora ho una figlia e sono stata attenta in gravidanza a mangiare verdure cotte e robba sbucciata! anche se in teoria quello stagionatissimo si può mangiare, la cosa che i è mancata di più è stato il prosciutto. ora, veniamo a noi...in previsione di una nuova gravidanza, qualcuno ha un gatto cane coniglio portatori di toxo da poter leccare per contrarla e stare tranquilla dopo? ovviamente scherzo. Vi prego di diffondere quanto più potete info...a me quando ero incinta hanno chiesto in tanti: ed ora che ne fai dei cani?(peraltro perfettamente sani) se non avessi saputo che la rabbia faceva male alla bimba le avrei suonate di santa ragione a tanta gente!! Se non volete responsabilità NON PRENDETE ANIMALI!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il grande e grave problema è che tanti, troppi medici ginecologi sono ignoranti. Una veterinaria bravissima mia conoscente virtuale l'altro giorno un suo cliente le ha detto che deve dare via il cane perchè sua moglie aspetta un bimbo e il ginecologo ha consigliato di allontanare da casa gli animali.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
PRONTUARIO PER RISPONDERE AI CRETINI:
L’ignoranza è madre della felicità e beatitudine sensuale. (Giordano Bruno)
L’ignoranza è l’origine di tutti i mali. (Socrate)
L’ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna né stelle. (Confucio)
O dei immortali, non vi è di peggio che un ignorante, che non riconosce nulla giusto se non quello che piace a lui. (Publio Terenzio Afro)
Un ignorante trova sempre un altro più ignorante che lo ammira.
Il cuore del sapiente cerca la dottrina e la bocca dello stolto si pasce d’ignoranza.
Vi sono tre specie d’ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.
 

derna86

Aspirante Giardinauta
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!
Studio medicina veterinaria e a lezione di parassitologia mi hanno spiegato tutto il ciclo, i problemi per l'uomo e affini. In giro c'è troppa ignoranza.. il gatto viene demonizzato, ma alla fine il contatto diretto col micio è la cosa minore. Verissima l'importanza dell'igiene della lettiera. Chi è recettivo deve far attenzione a verdura non ben lavata e salumi.

Diciamo che il problema maggiore è l'aborto per la donna recettiva che lo contrae in gravidanza, poi anche per i malati di AIDS (ma diciamo anche che tra tutte le cose rischiose per loro, la toxoplasmosi è una tra le tante purtroppo, anche se non la principale).
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa splendida discussione per porvi un quesito: circa 3 settimane fa, ad una grigliata con amici, mi si è avvicinato un micino randagio pelle e ossa.. nonostante la diffidenza, peraltro vinta quasi subito dalla fame (povero piccino) mi è venuto vicino e io pronta gli ho dato una spuntatura da spolpare.
Nella fretta (magari aveva paura che cambiassi idea) ha morso sia la ciccia che il mio dito!!
Ho spremuto il sangue, disinfettato accuratamente con acqua ossigenata e dopo uan settimanella la ferita è guarita... secondo voi, potrei essere stata così fortunata ed aver preso la toxo:D?(anche se non è la classica esposizione?)
Come tante qui, adoro i salumi e quando sarà che col mio compagno decideremo di avere un figlio, sarebbe bello non doverci rinunciare.. anche se, ovviamente, per un bimbo si fa tutto:love:!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La toxo dal gatto si trasmette dalle feci e dopo 48 ore e non dai morsi, non ho capito questo passaggio: adoro i salumi e quando sarà che col mio compagno decideremo di avere un figlio, sarebbe bello non doverci rinunciare.. anche se, ovviamente, per un bimbo si fa tutto. La toxo si prende anche dai salumi.
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento:)
Intendevo dire che i salumi mi piacciono tanto, ma ovviamente se risulterà che non ho avuto la toxo quando resterò incinta, non li mangerò:D... mica sono così scema da rischiare!:)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Col cavolo che rinuncerei al mio adorato micio, neanche se fossi in punto di morte!
Ma qualcuno ci tenta di convincerti del contrario c'è sempre......e a volte da chi meno te lo aspetti......

La lettiera la lascio pulire al caro maritino, il micio me lo spupazzo come e più di prima (perchè con la vecchiaia si è ammorbidito) e le mani nella terra continuo a metterle (perchè in questo non saprebbe aiutarmi) ma con attenzione!
 
Alto