• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coniglio senza unghia

laufi

Giardinauta Senior
dordo e' bellissimo e anche i i 2 piccoli di lore sono uno splendore,complimenti per i vostri dentoni!:D

dordo è davvero bellissimo!!!
ma che fa?? mangia sotto le coperte??:lol::lol::lol:

dordo ringrazia, è diventato rosso per le timidezza!!! :lol:

no, non mangia sotto le coperte, stavamo giocando e siccome è una zanzara pelosa e dispettosa/o gli ho messo sopra la coperta, tanto quando mangia gli posso fare tutto, basta che mangia ecco perchè lo chiamo anche p o l d o mangia panino!

i tuoi piccoli sono dolcissimi, leggi tutta la discussione trovi un sito che ha messo guendy dove troverai un mare di notizie importanti ed interessanti, meglio meglio il fresco con pazienza cambia anche tu sarà molto meglio per i tuoi amici pelosissimi! :love_4:

ciaooooooooooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ho letto e cercherò di cambiare anch'io x la loro salute!ciao e grazie
 

laufi

Giardinauta Senior
oggi tambu stà un pochino meglio, non è fuori pericolo, tra l altro il laboratorio analisi ha fatto un errore e quindi dobbiamo aspettare fino a domani per rifare il prelievo, uffi speriamo bene!!!! vi farò sapere domani le novità


brava lore.l continua così e vedrai che saranno più sani!
 

laufi

Giardinauta Senior
tambu resterà dal veterinario ancora qualche giorno per il suo bene e speriamo di riuscire a portarlo a casa lunedì sano e salvo il piccolo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma quanto devo darne di cose fresche i primi giorni?E cosa posso dare in abbondanza già da ora oltre il fieno?Grazie
 

laufi

Giardinauta Senior
Ciao ma quanto devo darne di cose fresche i primi giorni?E cosa posso dare in abbondanza già da ora oltre il fieno?Grazie


beh! in abbondanza è una parola grossa, i conigli sono tipo porcellini mangiano ed ingrassano quindi non esagerare, quanto hanno i tuoi conigli?

le pellettes ed il fieno li puoi lasciare a disposizione, inizia con qualche fettina di zucchina oppure due o tre foglie di spianci un pezzetto di carota finocchio sedano, ogni giorno un pezzettino in più e vedi come rispondono, tieni sempre sotto controllo le feci ed i conigli cambi d'umore e via dicendo perchè un buon amico del proprio peloso si rende conto quasi subito quando qualcosa non và in questi piccoli animali, verdure ben lavate e ben asciugate importantissimo!!!!!!!!!!! anche qualche pezzettino di frutta più in là, prova a dargli una piccola fettina "ostia" di mela

mi raccomando cerca di farli uscire spesso e di farli muovere, perchè i principali problemi dei conigli sono per la digestine ed il movimento li aiuta parecchio, che lettiera usi?

un abbraccio!!!!:love_4:



le analisi di tambu sono ok, è ancora debilitato, ma in ripresa, come sono felice povera creatura!!!
sarò costretta a sterilizzarli tutti e due credo, altrimento non penso che riuscirò a farli vivere insieme, anche se sono un pochino preoccupata per dordo che ha più di 5 anni, cmq poi parleremo con il vet, un bacione piera, grazie per il tutto incrociato :love_4:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Auguri x tambu ma cosa intendi x sterilizzare non ne capisco il motivo dici che non vanno d'accordo insieme?I miei sono 2 maschi dici che avrò problemi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dunque io il fieno e il pellets ce l'hanno sempre la carota e la mela gliela dò già d aprima ora inizio con un pò di erba medica fresca e la cicoria fresca anche se ne ho già fatto seccare parecchia x quest'inverno.Per uscire io non li lascio liberi nel senso che li tiro fuori ma in braccio ma hanno la gabbia grande fatta da me se mai ti post il link così la vedi e poi gli avevo messo una cassetta chiusa di legno con dentro la paglia ma loro la usavano e i bisogni e così l'ho tolta perchè puzzava e ora ho messo una cassetta x gatti con sotto la sabbia e sopra paglia perchè ho visto che se lascio solo la sabbia me la tirano dappertutto. Volevo anche chiederti la paglia loro la mangiano è un problema?
gabbiaxconiglietti.jpg

Come vedi lì s'era la cassetta di legno e la lettiera con dentro il trucciolare ma si bagnava e puzzava allora ho optato x la sabbia dei gatti con sopra la paglia spero vada bene che mi consigli?La gabbia è lunga cm 150x60 penso che di spazio ne abbiano a sufficienza!ciao e grazie!
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Come vedi lì s'era la cassetta di legno e la lettiera con dentro il trucciolare ma si bagnava e puzzava allora ho optato x la sabbia dei gatti con sopra la paglia spero vada bene che mi consigli?La gabbia è lunga cm 150x60 penso che di spazio ne abbiano a sufficienza!ciao e grazie!

Ti sconsiglio la sabbia per gatti. Il motivo e' ben comprensibile: come avrai notato il coniglio e' un animale coprofago, mangia le proprie feci. Non tutte, ma un tipo speciale (i cecotrofi) che fa, alternato alle feci normali. Deve mangiarle perche sono necessarie al suo metabolismo. Spesso le mangia quando sta sulla lettiera e se questa e' agglomerante, come quelle per gatti, puo' succedere che ingerisca anche lettiera e questa finisca per ostruirgli l'intestino. La cosa migliore sono i cilindretti di legno pressato, che assorbono benissimo e se trovi quelli per le stufe a pelletts, convengono anche come prezzo. In alternativa trovi quelli per gatti (sempre cilindretti in legno) in confezioni abbastanza economiche nei negozi tipo Isola dei Tesori.
E' innoquo anche il tutolo di mais ma assorbe poco e puzza subito.

Per quanto riguarda le gabbie (a prescindere che io sia contraria) controllate spesso le zampine posteriori, spostando il pelo. Il fatto di stare sempre in un pavimento duro senza poter correre, spesso causa la pododermatite, malattia che va curata subito. Chiaramente una visita e una chiaccherata con un vet esperto puo' chiarire ogni dubbio e fermare qualsiasi patologia prima possibile.
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, guendy una domanda, ho letto sull utilissimo sito che conosci anche tu, che il tuttolo di mais è considerato dannosso per il formarsi di muffe, tu lo usi? ovvio che se la lettiera la cambi spesso come và fatto il problema non credo che si possa creare, tu che ne pensi?

ieri sera ho comprato una pianta di basilico per dordo, ma non gli è piaciuto!!!!!!
 
P

Piera

Guest
ciao, guendy una domanda, ho letto sull utilissimo sito che conosci anche tu, che il tuttolo di mais è considerato dannosso per il formarsi di muffe, tu lo usi? ovvio che se la lettiera la cambi spesso come và fatto il problema non credo che si possa creare, tu che ne pensi?

ieri sera ho comprato una pianta di basilico per dordo, ma non gli è piaciuto!!!!!!

mia figlia compra il prezzemolo e Sophie ne va matto. per il tutolo non nè sono certa, mi sembra che mia figlia compri questo, le devo chiedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

laufi

Giardinauta Senior
comprerò anche il prezzemolo per il mio monello!!!! cmq io il tutolo non lo uso più da tempo perchè è anche molto costoso e preferisco fare cambi frequenti, dordo c'ha una faccia quando mangia le foglie d'insalata!!!! ieri per fargli uno scherzetto mentre mangiava una foglia la tiravo piano piano dall'altra parte e lui aveva un'espressione troppo curiosa, però non lo farò più perchè anche se la cosa poteva essere simpatica mi faceva tenerezza poverino, cmq uno scherzetto ogni tanto non gli fà male! per scherzetti intendo giochini non cattiverie!!!!!!:lol:
lo rincorro per casa ad esempio, finchè lui si mette in un posto e capisco che si è stufato, anche perchè inizia a respirare velocemente, quindi fine dei giochi, non lo faccio correre in estate ovviamente perchè è troppo caldo ed ho paura che possa avere dei problemi, tanto si fà le sue belle corsette da solo, oppure salta come un matto, mi dispiace un pochino che non si mette mai a dormire sul divano con il freddo, preferisce stare sul pavimento, ho provato a mettere un panno a terra nel suo posticino preferito, ma niente non ci và, oppure vicino a me, quando siamo vicini non fà altro che leccarmi fino al mio sfinimento! ed i vostri dormono sul divano e riuscite a tenerli in braccio? io pochissimo :(
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il problema del tutolo, come ho gia' scritto, e' che assorbe poco. Io comunque, tenendoli in salotto :) ho sempre cambiato la lettiera ogni giorno.
Prova i cilindretti che ti ho detto, e magari ricoprili con uno strato di fieno. Loro adorano mangiare il fieno mentre fanno i bisogni.
Tornando al discorso verdura, consulta la lista del sito che ti ho mandato. Il prezzemolo va bene, ma non ogni giorno, perche contiene molto calcio.
La cosa migliore e' variare. Io ho sempre comprato piu' di tutto cicoria, finocchi, lattuga di Chioggia (quella a foglia rossa) e carote. Ho sempre cercato roba buona ma conveniente. Il fieno poi non deve mai mancare. Non preoccuparti poi se inizia a non bere. Quando mangiano solo verdura fresca e' raro che bevano. In ogni caso non fargli mancare l'acqua.
Per il caldo e' ovvio che preferisca stare sul pavimento. Se poi ha veramente tanto caldo, puoi mettergli vicino una bottiglia ghiacciata. Vedrai che gli si stendera' a fianco e non preoccuparti...i conigli soffrono moltissimo il caldo, non il freddo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io di quei cilindretti che dici non ne ho mai visti a parte i pelletts nei negozi ho visto della sabbia x conigli ma mi hanno detto che è uguale a quella dei gatti perciò non andrà bene x la gabbia loro sono su un tappeto di gomma che sarebbe quello dove si fà la terapia di recupero x le ossa rotte è un tappeto con cerchietti di gomma appositi x intenderci tipo quelli di certi zoccoli ma molto più corti saranno lunghi pochi millimetri 2/3 spero avrai capito ciao e grazie
 

laufi

Giardinauta Senior
guarda che con la gomma ci si fanno certe abbuffate letali!!! specialmente se hanno gran facilità nel morderla, cioè se spunta, io fossi in te, in tutta umiltà lo dico, cambierei tipo di lettiera, poi fai tu ci mancherebbe! ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la gomma spunta 1/2 mm non riescono a morderla e x la lettiera vorrei cambiarla ma non trovo i cilindretti in legno dovrò arrangiarmi col pelletts solo che in agosto è difficile da trovare!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, purtroppo tambu non ce l'ha fatta, credevo proprio che ce l'avrebbe fatta, invece questa notte è morto, sono così piccoli i conigli che bastano pochi giorni di digiuno a farli indebbolire tanto, eppure le analisi andavano bene!!! chissà cosa gli è successo poi!

come ho sempre sostenuto gli animali vanno presi se si è solo veramente convinti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nooooooooooo mi disp molto!Povero!Un abbraccio!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Mi dispiace tanto povero Tamburino :(
Comunque non e' che i conigli sono piccoli e non resistono al digiuno. E' che sono fatti per mangiare in continuazione. Se non mangiano per molte ore il fegato va in "lipidosi epatica" e non c'e' piu' niente da fare purtroppo. Per questo e' importantissimo che mangino sempre....e ai primi segni di digiuno intervenire con l'alimentazione forzata. Per questo e' importante avere il nominativo di un vet esperto e per questo e' importante portare il coniglio dal vet al minimo segnale.
 
Alto