• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coniglio senza unghia

Guendy

Guru Giardinauta
I mangimi per conigli sono testati sui conigli da carne che normalmente vengono macellati prima di riuscire a sviluppare tutte la patologie che provocano queste schiffezze confezionate!!!! Il coniglio e' un ERBIVORO!! e come tale va alimentato: niente cereali, niente pane, niente semenze e melasse. Verdura e fieno gli forniscono tutti i sali minerali necessari!!!
 
P

Piera

Guest
Daccordo con te Guendy, quoto ogni parola, il mio coniglio mangia solo roba fresca, niente sali nè schifezze varie e sta benissimo, anche i denti sono perfetti.
 

laufi

Giardinauta Senior
ho letto con molta attenzione, speriamo di non aver fatto, per troppo amore ed ignoranza, dei danni, cmq la dieta la stò cambiando, i denti fino ad ora sono sempre andati bene, ad ottobre porterò dordo dal veterianrio che mi ha anche consigliato guendy, in questo periodo sarebbe impossibile perchè già odia i viaggi figuriamoci con il caldo, ma come posso fare per fargli sopportare meglio piccoli spostamenti? và in "iperventilazine" mi fà prendere dei colpi finchè non siamo arrivati a casa.

oggi:

pezzettino di carota
pezzettino di sedano e fieno

pochissimi rollis giusto per farlo abituare!!!!!
 

mikado

Aspirante Giardinauta
I mangimi per conigli sono testati sui conigli da carne che normalmente vengono macellati prima di riuscire a sviluppare tutte la patologie che provocano queste schiffezze confezionate!!!! Il coniglio e' un ERBIVORO!! e come tale va alimentato: niente cereali, niente pane, niente semenze e melasse. Verdura e fieno gli forniscono tutti i sali minerali necessari!!!

Ciao Guendi,
ci sono mangimi per conigli da carne e mangimi per conigli da compagnia, al gatto , al cane, ai pesci non si danno i mangimi, crocchette? ci sono quelli migliori e peggiori.
Frutta e verdura fresca possono essere considerati extra, gli animali hanno bisogno di una alimentazione di base che a differenza nostra sia poco variata ma soprattutto ci vuole una base costante, costanti alimenti che contengano acqua, fibre, proteine, grassi, ecc. e questo si può avere solo con una base di mangime, specifico , sicuramente il migliore per conigli da compagnia.
A meno che non si abbia la capacità scientifica di creare una dieta “Naturale” cosa molto difficile.
Per quanto riguarda i Sali minerali e altri elementi in cattività fieno e verdure non forniscono tutto, o meglio, li forniscono in quantità costante, mentre in alcuni periodi della vita gli animali hanno bisogno di integratori, durante la muta, la riproduzione, nella crescita, durante la vecchiaia e in cambi di stagione, e il blocchetto di Sali è bene lasciarlo sempre a disposizione.
Saluti, Mirko
 

Guendy

Guru Giardinauta
No Mikado.....penso che io e te potremo parlare giorni e giorni e non saremo mai d'accordo.
Se tu mi dici "non ho tempo di comprare verdura, non ho tempo di lavarla, non ho tempo di niente perche io allevo animali e basta....allora diciamo (non lo capisco perche sai che sono contraria) ma diciamo che e' comprensibile che tu usi cose diciamo "sostitutive". Poi tanto ...non ho capito sinceramente se li vendi o cosa fai, ma in questo caso non ti riguarda cosa succedera' dopo.
Se invece tu hai un animale e gli vuoi bene e vuoi per lui il meglio, gli compri la verdura, la lavi, gli dai fieno a volonta', finocchio, sedano ecc... tutto fresco e pulito. In questo secondo caso i denti saranno consumati dai minerali contenuti nelle verdure fresche e quella pietra non servira' a niente.
Visto che dici di essere esperto saprai sicuramente che i conigli non sono come pesci e cani ecc.... sono molto piu' delicati (se vuoi che ti vivano anche 10 anni)sono soggetti a blocchi gastro intestinali che possono diventare molto seri se uno non sa come comportarsi. Questi blocchi hanno come causa principale la sbagliata alimentazione.
Io credo che quando una persona prende un animale gli debba garantire il meglio. Attenzione, non intendo che bisogna trattare un animale come un umano, anzi. Ma bisogna dargli il meglio dell'alimentazione e delle cure in caso di bisogno. E sopratutto garantirgli piu' spazio possibile. Questa e' la mia idea di amare gli animali. So che dista centinaia di anni luce dalla tua.... ma che ci vuoi fare? Io gli animali che ho e che ho avuto, li ho presi perche qualcuno se ne voleva sbarazzare, ma al momento che ho deciso di prenderli ho anche deciso che gli avrei dato il meglio.
Ora se vuoi impallinami di rosso :) ma sappi che continuero' ad insistere su chiunque chieda informazioni sui conigli.
Saluti.
 

laufi

Giardinauta Senior
riciao, oggi ci siamo mangiati pezzetto di carota, pezzetto di sedano e foglioline di sedano ben lavati e ben asciugati, per domani il menù prevede pomodoro in mattinata 1/4 di san marzano dato in due volte e nel pomeriggio finocchio un pezzettino diviso in due volte, così lui si abitua ed io vedo anche come vanno le feci, per il momento gli dò ancora i famosi rollis che dopo attenta lettura ho scoperto avere melassa, però con un pochino di pazienza riusciremo a levarli definitivamente!!!!!
dordo non ha difficoltà a mangiare i freschi, gli piacciono molto, vado piano ovviamente per controllare la situazione, domenica riparto con il sedano e lunedì compro altre verdure , così un pochino alla volta mangia tutto, ho un po' di fifa, speriamo che vada tutto bene, sono molto legata al mio coniglio e non vorrei fare ca..ate, eventualmente la prossima settimana chiamo il veterinario che conosce anche guendy, baci e notte a tutti da parte nostra ;-)
 
P

Piera

Guest
Ecco Sophie che si gusta beato la sua verdurina

Sophie.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma hai un sacco di animali tu!!!!!!!!
che ne dici della mia idea di dieta? baci
 
P

Piera

Guest
che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma hai un sacco di animali tu!!!!!!!!
che ne dici della mia idea di dieta? baci

Credo che possa andare bene. Si ho un sacco di animali, prima erano molti di più soprattutto i cani, cinque di essi ci hanno lasciato per andare spero in un mondo migliore.
 

laufi

Giardinauta Senior
dordo continua a mangiare sempre più alimenti freschi e devo dire che ne è felicissimo, grazie ancora per i consigli, ho cambiato veterinario ed anche lui mi ha detto che la pietra non và messa, conosce bene gli animali esotici, a fine settembre gli porto dordo per una bella visita, però devo aspettare, anche lui mi ha detto di portarlo quando sarà molto meno caldo visto che odia gli spostamenti!
 

laufi

Giardinauta Senior
ecco per chi non l'avesse già visto dordo (p o l d o mangia panino)
il mio lalloniglio




qui eravamo a casa dei miei, ora a casa nostra ha un mare di spazio per rompere le scatole e mordere le cose, vi dico solo che è riuscito già a farmi fuori i fili del modem, che lo possino!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
e' bellissimo!!! :love:
stai riducendo il mangime? mi pare che il cambio di alimentazione stia andando molto bene :)
 

laufi

Giardinauta Senior
e' bellissimo!!! :love:
stai riducendo il mangime? mi pare che il cambio di alimentazione stia andando molto bene :)

si per me è il più bello, simpatico, buono, dolce, furbo ed intelligente del mondo, ovviamente!, però è veramente unico, lo "svezzamento" :lol: :lol: :lol: procede bene, sembra, gli dò pochissimo secco, domani finocchi insalata e biedina! che viziatone :eek:k07:

purtroppo ieri ho dovuto portare il coniglio di mia sorella dal veterinario e l'ha ricoverato perchè non stà affatto bene, speriamo che riesca a recuperare, è veramente messo male, dopo di che lo prenderò io, l'hanno regalto a mio nipote che ha neanche 10 anni e mia sorella non lo voleva, non gli fà del male, anzi, lo trattano bene, però non riesce a dedicargli le attenzioni che meriterebbe un coniglio e poi è, secondo il mio modesto pensiero, un coniglio delicatissimo con un sacco di piccoli problemi dovuti sicuramente anche ad un regime di vita poco adeguato, fate il tifo per tamburino anche voi e speriamo che riesca a riprendersi è giovane neanche tre anni,
spero proprio di riuscirgli a dare qualche anno di vita felice e serena e dargli la possibilità di uscire tutti i giorni e scorazzare per casa, dovrò fare i turni poi!!!!
dordo è qausi sempre libero, mi farò consigliare dal veterinario e da voi per l'inserimento del piccolo tambu tambu, vai tambu siamo tutti con te, metticela tutta! :love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Tieni presente che due maschi non sempre vanno d'accordo. Parlane prima con il vet. In ogni caso e' ovvio che incrociamo le dita per Tamburino :)
Non mi ricordo se te l'ho gia' detto ma, se ti va, iscriviti a questo forum.
C'e' un sacco di gente carina amante dei conigli e la titolare (Linda) e' davvero una persona speciale.
Baci a te e ai due piccoli :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' da poco che ho comprato 2 coniglietti e voi mi rivoluzionate tutta la dieta?Anch'io dò il secco e il fieno che vendono ma davvero posso dargli cose crude senza che gli facciano male?Io ho l'orto e vado a raccogliere la cicoria che faccio seccare al sole e poi gli dò e gli piace da matti poi qualche carota e fettine di mela ma x il resto nulla!Come devo fare x abituarli?Vorrei sapere la quantità da dare e tenete conto che sono piccoli anzi ve li presento!Appena arrivati a casa!
kiki.jpg


Col fermaglio perchè non ci vedo!

kikibarb.jpg


E con il taglio all'ultima moda!
taglioallamoda.jpg
 

marica

Apprendista Florello
dordo e' bellissimo e anche i i 2 piccoli di lore sono uno splendore,complimenti per i vostri dentoni!:D
 
Alto