• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifere nane coltivazione

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Il prossimo mese avevo intenzione di comprare questa specie di conifera nana, per abbellire un angolo di balcone. Esposizione O/NO.
Ho letto qualcosa su internet ma sono un po' confuso.
Resiste a temperature sottozero anche -6/-8? Con il caldo? Innaffiature?
La coltivazione dicono sia semplice ma basta anche poco per farle morire.
Grazie. :Saluto: :)
conifere_nane500.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima dell'acquisto dovresti farti dire dal vivaista il nome specifico della varietà della conifera. Spesso, per quanto ho potuto constatare di persona visitando vivai e market della grande distribuzione, si trovano in vendita con la dicitura "conifera nana", piante che in realtà poi non sono nane, o comunque piante che col tempo hanno uno sviluppo che diventa inconciliabile con piccoli spazi o contenitori minimi.
Quindi, informati prima, visitando vivaisti seri e confrontando ciò che ti dicono o propongono con le informazioni che trovi su cataloghi, testi e, prendendo con le pinze, ciò che ti propone anche il web.
In genere, le conifere sopportano benissimo le basse temperature, meno il caldo "forno" dei terrazzi chiusi; le irrigazioni dovranno essere adeguate rispetto a temperature e metodo di coltura; le potature non necessarie e di solito mal tollerate.
Tieni conto che per far vivere bene qualsiasi pianta in contenitore è essenziale un ottimo substrato di coltura e un vaso adeguato al futuro sviluppo. Non accontentarti solo dei terricci in sacco e cerca di procurarti della "vera terra" da miscelare, in caso fosse troppo argillosa. Come drenaggio basteranno dei cocci, sassi o pietrisco comuni, non serve acquistare l'argilla espansa. Come nutrimento basterà un buon concime bilanciato a lunga cessione, sono piante poco esigenti.
Se parti ben informato, limiterai al minimo le brutte sorprese.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Sembrano quei cipressini venduti ad un altezza di circa 30/40 cm ma che ti avviso in piena terra arrivano tranquillamente a mt. . 1.5/1.6
Per le temperature io li ho in giardino ed hanno resistito ai - 13 di qualche inverno fa.
Purtroppo in vaso rimane tutto più difficile da gestire per cui bastano poche dimenticanze e la pianta muore,io ne ho 2 in piena terra che praticamente non curo e sono uno spettacolo,1 in una grossa fioriera (1,5×40×60 p.)e sembra essere quello che soffre meno (anzi non da nessun segno di sofferenza)quando ad inizio stagione non ho ancora attaccato l irrigazione ed inizia il primo caldo, più si riduce la terra e meno si ha margine
d'errore.
 
Ultima modifica:
Alto