• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera sconosciuta

sisko

Aspirante Giardinauta
ragazzi

sto cercando il nome di una conifera piuttosto diffusa nella zona mediterranea.
E' un pino che io ho sempre chiamato marittimo (sbagliando) la quale macchia non si sviluppa in altezza ma in larghezza. Non ha aghi. Forse sono un po' vago ma so che per molti di voi possono bastare questi indizi :)
 

sisko

Aspirante Giardinauta
mh no, non è il ginepro. Tieni conto che in altezza raggiungerà al massimo un metro ma in larghezza si espande di molto, per non avere aghi intendo che la composizione della chioma è a scaglie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora potrebbe essere un ginepro o un cipresso.... o una qualunque altra cupressacea, magari una foto sarebbe meglio...
in zona "mediterranea" la cupressacea più diffusa è il ginepro fenicio (non il comune, che invece ha gli aghi), ma poi bisogna vedere cosa intendi per zona mediterraea, perchè i dintorni di Brescia non sono tipicamente mediterranei.:cool:
 
Ultima modifica:

sisko

Aspirante Giardinauta
è che ogni tanto sai com'è, oltre a brescia e dintorni mi capita di uscire e vedere altri luoghi... ogni tanto eh... :)))


cmq... ne ho visti tantissimi in Toscana. Cerco di individuarne uno e fargli la foto.
Quelli che mi hai indicato tu sono altissimi e si espandono in altezza mentre quello che dico io rimane basso e si espande anche di molto in larghezza, ma come foglia ci siamo! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i ginepri si possono sviluppare come alberi o come arbusti a seconda del terreno. Nella macchia mediterranea di solito sono arbusti che possono essere anche molto prostrati, specie se crescono vicino al mare o in zone ventose e siccitose. Questo un ginepro fenicio fotografato in Sardegna:

P9120107.jpg
 
Ultima modifica:

sisko

Aspirante Giardinauta
eccolo! alla fine sono riuscito a fotografarne uno

Eccolo! questo è enorme ma è proprio la conifera che intendevo. E' quella visibile dietro l'albero enorme.
Come si chiama!? :)


IMG_20110315_092911.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
intendi quella schiacciata a terra in mezzo ai cipressi? Potrebbe essere una cultivar di cipresso o falso cipresso di varietà prostrata... riesci a fotografarlo da vicino?
 

sisko

Aspirante Giardinauta
non ci credo che non sapete dirmi come si chiama :)

dai è impossibile non sappiate dirmi come si chiama questa conifera.
ve la allego in fotografia.
Il nome preciso mi serve per dei preventivi da farmi fare. La vorrei mettere in un'area comune condominiale...
 

Allegati

  • IMG_20110315_big.jpg
    IMG_20110315_big.jpg
    91,7 KB · Visite: 59

LucaXY

Master Florello
Scusami ma quale conifera? Nella tua foto ce ne sono almeno 3...
se intendi quella in primo piano, non si vede niente, devi fare una foto delle foglie!
 

sisko

Aspirante Giardinauta
ehm, quella in primo piano della quale si vede il fusto sfido a riconoscerla.
Quella centrata nella fotografia a chioma bassa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
come già detto nell'altro post: gli alberi sono cipressi (oserei dire Cupressus glabra), il cespuglio strisciante sparo anche per lui una qualche cultivar di cipresso o falso cipresso (chamaecyparis) ma senza una foto ravvicinata delle squame è impossibile andare oltre...
 

charmel-chacra

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è un abete rosso ma non è una pianta tipica costiera, perchè non sopporta l'aria di mare e lo smog .........................
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
possiamo sparare a caso tutte le varietà di cipressi-ginepri-chamaecyparis dal portamento strisciante, ma a quella distanza è un terno al lotto....:D
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
sarà mica una tuja strisciante (variegata aurea, se ha le foglie appunto variegate sul giallo)?
 
Alto