• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confrontiamoci sull'idroponica!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..partendo dal 3D di anna...http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/76515-storia-phalaenopsis-idroponica.html dal quale ho preso spunto....

..ecco la mia esperienza con questa tecnica...

..come già detto nulla a che vedere con la sfagnoterapia...l'orchi non è imbustata quindi niente umidità che possa reidratare le foglie(nel caso ce ne fosse bisogno)...

..la mia phall stava dando segni di cedimento,perdita delle due foglie più basse e marciume costante alle radici...pur avendola rinvasata ripulendo tutto...non dava segni di miglioramento...

..quindi l'ho svasata ho tolto tutto il marcio,l'ho messa a bagno nel previcur foglie comprese e poi l'ho messa ad asciugare ...

..lavato bene ,bene il vasetto e forato anche sui lati(anche se il vaso tondo i lati non li ha:D)...lavata molto anche l'argilla espansa...

..rinvasato...a vista solo una delle due radici rimaste con lunghezza di circa 5cm...

..messo il vaso in una ciotola con acqua che sfiorasse la radice visibile...

..poi ho incrociato le dita e dopo un mese ecco che ho visto..

DSC03864.jpg



..l'orchi stà sul davanzale...con sotto il termosifone(con asciugamano bagnato e coppette di acqua)..e prende luce anche diretta grazie ai doppi vetri che schermano...

..oggi la situazione è questa...

DSC03871.jpg


..le foglie sono sempre state calanti...credo che sia proprio la caratteristica della pianta,ma non sono disidratate anzi...

DSC03868.jpg


..in circa venti giorni le radici sono notevolmente cresciute e ne ho scorte altre due in crescita...eccole ....

DSC03870.jpg



..posso solo aggiungere che nell'acqua c'è sempre un pò di concime..che è un 6-5-6 aggiunto in dose dimezzata....

..provvederò ad aggiornare il 3D quando ci sono sviluppi....in modo che si possa valutare o meno l'efficacia della tecnica a lungo termine...

..ciao!!!!!!!!
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
un'altra domandina...non l'ho messa nel previcur... questo crea problemi? per il resto ok...speriamo in bene!!!
 

lobelia

Florello Senior
Partecipo alla discussione esponendo la mia esperienza. Finora ho sperimentato la tecnica in tutto con due Phal. La differenza dalla sfagnoterapia è che non ho mai provato la coltura idroponica su una pianta completamente senza radici ma solo su piante con poche radici residue (un paio una, una e mezzo l'altra). La sfagnoterapia finora in casa mia è l'unica tecnica sperimentata e provata per vedere rispuntare radici su una pianta completamente eradicata.
Premesso questo, passo all'argomento della discussione: finora ho sempre applicato la terapia idroponica per periodi non più lunghi di alcuni mesi, spostando immediatamente le piante in bark appena l'emissione di radici fosse stata sufficiente al sostentamento dell'orchidea. Questo perché avevo letto in alcuni siti inglesi che spesso le piante hanno un "crollo" fino alla morte a distanza di uno due anni e mezzo dall'invasatura in idroponica.
La tecnica personalmente l'ho sperimentata su phal, cattleya e oncydium dopo una pulizia di radici malmesse e anche io, come Simuoh, una immersione in antifungino sistemico (nel mio caso del solo apparato radicale).
Nei mesi di trattamento ho somministrato concime diluitissimo nello stesso modo che per le altre orchidee e cambiando ogni tanto l'acqua.
Al momento invece, sto provando a coltivare una phal commerciale in coltura idroponica in sola argilla espansa con l'intento di lasciarla più a lungo e di confrontare con quelle messe su zattera lo sviluppo di radici e foglie. Un'altra è in idroponica con agriperlite. Quelle rimesse in bark erano in misto agriperlite/argilla espansa.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..hai fatto bene a precisare il discorso radici....

..infatti credo che per questa tecnica ci devano essere almeno un paio di radici...

..per il resto vedo che facciamo le stesse cose...:D

..mi chiedevo anche io a lungo termine se la pianta potesse soffrirne..purtroppo non mi sono documentata così tanto per avere un'idea...lo farò!!!

..credo che per la phall aspetterò che le radici raggiungano almeno i 7/10 cm e poi travaserò...cmq posterò sviluppi...ciao!!!
 

lobelia

Florello Senior
Appena potrò fotograferò anch'io, Simuoh. Anche a distanza di qualche mese, per vedere se ci sono progressi. Chiaramente alla prima avvisaglia di problemi metterei la pianta in bark, voglio vederle crescere meglio, non ammazzarle!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Eccomi, ci sono anch'io!
Dunque, la mia esperienza è questa: l'estate scorsa, al rientro dalle ferie mi sono ritrovata con una phal con lo stelo completamente annerito, come pure il colletto, e le radici tutte marce. Praticamente un disastro. Dal momento che questa phallina mi piaceva proprio tanto e che comunque la sottoscritta prima di darsi per vinta ce ne vuole proprio tanto.... decisi di tentare il salvataggio. Dopo un'accurata pulizia e disinfezione del colletto( non aveva più nemmeno una radicina sana), a fine agosto la misi in sfagnoterapia. Nel giro di due-tre mesi spuntarono due radicine che lasciai crescere fino 1,5 - 2cm dopodichè, all'inizio di gennaio la passai in semi idroponica, bene incoraggiata dai risultati di Anna, e da allora sono spuntate altre due radici e una fogliolina.
Questa è la situazione ordierna

021-2.jpg


023-1.jpg

qui è nel coprivaso con acqua che arriva a coprire il secondo foro del vaso.

024-2.jpg


Uso acqua piovana ma quotidianamente spruzzo anche l'argilla superiore con l'aggiunta di 3-4 goccine di concime come faccio per le zatterine. E' mia intenzione lasciare crescere per benino le radici per poi passare la phal in bark , quotando ciò che ha scritto Lobelia in merito alla lunga permanenza della pianta in argilla.
Questo per ora è tutto. Buona continuazione a Simona e a Lobelia!:love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
seguendo i vostri consigli e indicazioni oggi ho messo in idroponica il mio oncidium. era messo male, spero di riuscire a recuperarlo. nell'acqua ho messo il concime ultradiluito, spero di non aver sbagliato. ma la pianta la devo nebulizzare tutti i giorni? :confuso::confuso:
grazie ragazze, le vostre indicazioni sono utilissime:hands13::hands13:
Immagine456.jpg
[/IMG]
Immagine458.jpg
[/IMG]
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Accolgo l´invito di Simouh e metto in questo post le foto dell´esperimento in idropinica con la mia phallina

questa la piantina appena messa

w7kina.jpg


r89lb9.jpg


come potete vedere nella seconda fotografia le radici spingevano la piantina fuori dalla´argilla e allora l´ho messa in vaso con bark

P1040576.jpg


e mi sembra che stia bene.


Mentre ho voluto provare a mettere un bulbo di Zygopetalum (l´unico verde rimasto di una pianta passata a miglior vita)

P1040574.jpg


P1040573.jpg


la foglia piú grande é lunga circa 13 cm

Anche questa penso di metterla in bark questo autunno.
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho provato con questa tecnica, ma dopo due mesi la mia povera phal sofferente non dà segno di miglioramento. Forse è perchè non le ho dato il concime diluito! Ora provo anche con questo e speriamo bene.
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Sì Artale, il concime va dato in quanto la pianta non riceve nutrimento da nulla. Il bark decomponendosi, invece, qualche sale minerale lo cede. Inoltre generalmente d'inverno, a meno che tenute sotto luce artificiale le orchidee rallentano molto il metabolismo. Vedrai che con la primavera e procurando un po' di cibo (pochissimo eh?) la tua piantina ricomincerà a vegetare. Mi raccomando luce, luce luce.
 

lobelia

Florello Senior
Ecco l'ultima phal messa in idrocoltura (avendo avuto sofferenza radicale le foglie si presentano leggermente disidratate):

DSC02317.jpg


Il vaso traforato è messo nel portavaso:

DSC02319.jpg


La pianta ha uno stelino in formazione. In genere cerco di evitare che l'acqua superi il limite medio dell'indicatore di livello.

DSC02318.jpg


Spero che continui a portare avanti la fioritura. Le radici che si vedono in foto sono le uniche residue oltre un moncherino.
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito a che livello arriva l'acqua e soprattutto dov'è? Fra il vaso ed il coprivaso? Da quello che ho capito, l'argilla viene un pò bagnata sempre e costantemente dall'acqua, vero?
Flavia
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..che bello...:D

..ringrazio tutti per la partecipazione...davvero...

..qualche domandina...a micia...mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi..anche perchè il mio oncy non è messo benissimo anzi...quindi se funziona quasi quasi ci provo anche con lui:eek:k07:

..Aussie e anna ...vedo che anche le vostre phall stanno reagendo bene...mi raccomando aggiornamenti..nè:D

..Artale6....quotando lobelia sul concime...ci potresti dire come tieni la ciccina...visto che in due mesi non ha dato segni di ripresa,a parte il concime non dato c'è qualcosa di diverso rispetto al nostro trattamento?

..Lobelia...a te solo un grazie e ovviamente aggiornamenti soprattutto per le phall in agriperlite...

..Flavia...allora l'acqua stà nel coprivaso...il livello dipende da pianta a pianta...ovvero da dove arrivano le radici ...che non devono stare a contatto con l'acqua...il lavoro lo fà l'argilla espansa che per assorbimento dell'acqua rimane sempre umida...

..ciao!!!!!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie Simona, allora avevo immaginato bene!!!
Ne terrò di conto per una mia phal che vedo prossima per questo tipo di esperimento!!!

Un'altra domanda: ma l'acqua la cambiate ogni 3-4 giorni?

Flavia
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...io non faccio in tempo a cambiarla..essendo sopra il termosifone(qui ogni tanto lo si deve ancora accendere arghhhhh) e sempre al sole...evapora in gran parte....
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche io ho messo una Phal in idro,in quanto tornata da un viaggio l'ho trovata estremamente disidratata,stava su zattera,e da quando vi risiedeva aveva messo 3-4 radici,piccole piccole nuove,tuttavia,siccome il sole l'ha praticamente cotta...diverse vecchie radici erano irrimediabilmente andate...
Oggi ho letto questo post fantastico ed ho deciso di seguire i vostri insegnamenti...non appena si riprenderà,poi,la metterò di nuovo su zatterina,visto che pare ci stesse proprio bene.V'informerò delle ulteriori novità!

Ho messo nel portavaso uno strato di argilla di circa 3-4 cm,poi ho bucherellato per bene un vasetto da orchi,trasparente,messo uno strato di argilla (lavata molto bene),e la phal,circondata da altra argilla,ben adagiata,in modo che una radice la vedo,le altre piccole sono sotto.Poi,nel portavaso ho messo acqua demineralizzata fino ad un paio di centimetri dalla base del vasetto trasparente e qualche goccia di concime 7-6-6 nell'acqua...
Ho fatto tutto bene?Che ne pensate?
Ciao a tutte7i,buona giornata!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..eddirei di si che hai fatto tutto bene...diciamo che l'argilla nel sottovaso la potresti anche togliere...ma non credo che ci siano problemi se la lasci...

..se ti va potresti fare delle foto così da documentare anche visivamente i progressi:eek:k07:

..infatti lìintento del 3D è proprio questo confrontarci su questa tecnica...per valutarne l'efficacia..e i tempi di riuscita...

..ciao!!!!
 
Alto