• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per la mia bella di todi!

urza_indivia

Giardinauta Senior
:(
ho preso da barni, l'anno scorso a maggio, una bellissima bella di todi da mettere in vaso. si è comportata egregiamente, fiorendo fino a ottobre: questo inverno, poi, non ha perso tutte le foglie ed è stata leggermente potata (solo i rami secchi) a febbraio-marzo.
insomma, tutto da manuale (o quasi).

adesso la mia povera rosellina è ancora senza foglie: i pochi germogli che sono nati muoiono. i primi uccisi da una gelata a marzo, quando la pianta era già in piena ripresa. cosa posso fare? devo rinunciarvi?
ho, nella stessa posizione, altre due rose di barni: una rugosa e una etrusca che invece sono piene di foglie e qualche bocciolo. tranne qualche afido, stanno decisamente bene e hanno cominciato a vegetare quando ha cominciato la bella di todi. sono rose di un impianto che ho effettuato a ottobre scorso.

aiutatemi!
 
S

scardan123

Guest
In ordine sparso:
la rosa è al sole, vero? E non ha segni di malattie, ad esempio lanuggine bianca che copre il tronco, giusto?
Se è così, allora vedrai che riprenderà presto a vegetare. Sarà rimasta "bruciata" dalle ghiacciate tardive ma le rose non muoiono quasi mai.
Partirà in ritardo, tutto qua. Forse quest'anno farà un po' meno fiori ma in compenso svilupperà foglie e radici.

Quanto alla tua rugosa: gli afidi li prende ma non spruzzarla mai, mi raccomando! Vedrai che comunque gli afidi non le fanno praticamente nulla e spariranno con la prima coccinella.
 

simomb

Maestro Giardinauta
le hai concimate? magari un pochino di concime farebbe bene, ma aspetta pareri più esperti, io mi stò dedicando alle rose solo da quest' anno e quindi....
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
se i rami non sono neri allora son solo delle gemme bruciacchiate da qualche tardiva gelata


se son neri stan marcendo. c'è da trovare la causa.. magari troppa acqua o un ristagno ha fatto marcire l'apparato radicale.
 

gianfra

Guru Giardinauta
sono solo bruciate le gemme, per cui non disperare, immagino che i rami siano rossi , lisci o verderossi per poi andare al verde chiaro. Se i rami sono lisci tutto è OK; tuttalpiù tarderà un pò a fiorire ,se va di questo passo e con questi sbalzi , a giugno.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sì, credo siano solo bruciate le gemme. il tronco è verde chiaro e liscio: il terriccio, anche in profondità, non è umido-fradicio, quindi escludo marciume delle radici (che mi era capitato in vaso dopo vari giorni di pioggia con un'altra pianta).
 
S

scardan123

Guest
concludendo (morale): tutto OK, basta solo aspettare un po'. Questa pazza primevera sta rallentando e traumatizzando un po' di piante, ma non si conta alcun morto. So far so good.
 

gianfra

Guru Giardinauta
se è per queste variazioni climatiche, mi sono pure bruciate le gemme della foetida persiana bicolor ,che frà l'altro è in pessime condizioni, era rimasto un solo esile rametto , e a gennaio l'avevo spostata per metterla in un punto un pò più ombreggiato. Incrocio le dita ed aspetto, qualche gemmuzza nuova sembra che stia per spuntare ......
 
Alto