• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor fuori mercato?

RosaeViola

Master Florello
aldo67 ha scritto:
Fermi tutti.

Se il confidor è così velenoso non posso usarlo. Non posso rischiare di avvelenare la mia cagnetta.

Cosa posso usare in alternativa?

Aldo, scusami...Ma perchè devi usare il Confidor? Che cos'hanno le tue rose?

A

aldo67

Guest
La mia cagnetta (circa 30 chili) mangia carta, plastica, legno, piante, ecc. Potrebbe anche leccare l'acqua che esce dalle piante dopo l'annaffiatura. E' per questo che preferisco evitare il confidor.

Non ci sono alternative?

P

Piera1

Guest
Aldo, anch'io ho gi animali, di solito quando metto il confidor metto i sottovasi non troppo grandi cosìche non c'è spazio per poter bere e poi lavo tutto con la pompa. Quando dai il prodotto tieni lontano la cagnona, pulisci il pavimento ed è fatta.

RosaeViola

Master Florello
aldo67 ha scritto:
La mia cagnetta (circa 30 chili) mangia carta, plastica, legno, piante, ecc. Potrebbe anche leccare l'acqua che esce dalle piante dopo l'annaffiatura. E' per questo che preferisco evitare il confidor.

Non ci sono alternative?

Aldo...ma è strettamente indispensabile usare 'sto benedetto Confidor?
Io ho un bel po' di rose, ma Confidor non ne ho MAI dato.
Per questo ti ho chiesto anche prima a cosa ti serva. Qual è il problema delle tue rose?

kiwoncello

Master Florello
aldo67 ha scritto:

Non ci sono alternative?

Ma dai Aldo, non essere così apprensivo (parola di tossicologo).
kiwo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aldo, TUTTI gli insetticidi e anche gli anticrittogamici sono tossici, non solo il Confidor, per cui è buona norma tenere alla larga gli animali domestici quando si trattano le piante. Basta che chiudi la cagnetta in casa per qualche ora!
Per gli insetti utili e con piante in vaso, se invece di spruzzare si annaffia la pianta è meglio? Nel senso: io tratto con Confidor per annaffiatura solo le rose e in aprile; la fioritura avviene dopo diverse settimane: secondo voi il polline è ancora così "avvelenato" da nuocere alle api? Devo dire che non ho mai trovato "cadaveri", ma non si sa mai... :astonishe

P

Piera1

Guest
Una volta lessi su un giornale che in un giardino dove si vedono farfalle vuol dire che l'ambiente non è inquinato. Ebbene, pur trattando con antiparassitari vari e anticrittogramici, il mio giardino è pieno di farfalle variopinte, di api e di bombi.

elebar

Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
Una volta lessi su un giornale che in un giardino dove si vedono farfalle vuol dire che l'ambiente non è inquinato. Ebbene, pur trattando con antiparassitari vari e anticrittogramici, il mio giardino è pieno di farfalle variopinte, di api e di bombi.
Idem! :eek:k07:

A

aldo67

Guest
Piera1 ha scritto:
Aldo, questa del Confidor fuori commercio è nuova, al negozio dove vado io ne hanno di diversi ml, da quello piccolo a quello da 1lt. Il confidor è uguale al Provado e tutte e due sono pericolosi per gli animali domestici come tutti i prodotti del resto. Anni fa un'agronomo mi disse che il Confidor uccide anche i predatori natuali del ragnetto rosso ecco perchè tutti gli anni subisco l'attacco di questo acaro, io tutti gli anni tratto con Confidor per via delle mosche bianche. Adesso vorrei seguire i consigli di Filimagno, spero di avere risultati.

Quali sono questi consigli? :cool2:

A

aldo67

Guest
Piera1 ha scritto:
Mary, ma così deve pagare le spese di spedizione, invece può fare benissimo una passeggiatina spendendo pochi euro di benzina, venire a Bagheria e comprare quello che serve.

Piera, il problema è che bagheria non la conosco per niente. Figurati se riesco a trovare il consorzio :cool2: :cool2:

A

aldo67

Guest
RosaeViola ha scritto:
Aldo, scusami...Ma perchè devi usare il Confidor? Che cos'hanno le tue rose?

Le mie rose non hanno niente. Mi era sembrato di capire che il confidor è utile per la prevenzione.

Nel forum ho letto più volte di usare il confidor all'inizio della primavera.

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
Aldo, TUTTI gli insetticidi e anche gli anticrittogamici sono tossici, non solo il Confidor, per cui è buona norma tenere alla larga gli animali domestici quando si trattano le piante. Basta che chiudi la cagnetta in casa per qualche ora!
Per gli insetti utili e con piante in vaso, se invece di spruzzare si annaffia la pianta è meglio? Nel senso: io tratto con Confidor per annaffiatura solo le rose e in aprile; la fioritura avviene dopo diverse settimane: secondo voi il polline è ancora così "avvelenato" da nuocere alle api? Devo dire che non ho mai trovato "cadaveri", ma non si sa mai... :astonishe

Elena, dopo ogni applicazione viene assorbito soprattutto per via radicale diffondendosi a tutta la pianta e proteggendola effettivamente. Se applicato per via fogliare la sua diffusione è limitata. I tessuti neoformati dopo l'applicazione non risultano protetti; pertanto i fiori sbocciati qualche tempo dopo l'applicazione sono esenti da insetticida e quindi non più pericolosi per api ed altri insetti benefici.
Ciao
Kiwo

Danilis

Apprendista Florello
Io ho letto che il Confidor rimane in circolo per molto tempo e si diffonde anche nei nuovi. Se non ricordo male, ho letto anche che però il confidor non è nocivo a api e vespe, ma non vi assicuro niente, non vi so dire se fosse esattamente il confidor o qualche altro prodotto.

kiwoncello

Master Florello
Rimane in "circolo" abbastanza a lungo appunto se applicato sul terreno e quindi assorbito per via radicale, ma molto meno se applicato per via fogliare. Il suo tempo di sicurezza varia grandemente a seconda dell'essenza su cui viene impiegato; si passa così dai 7 giorni di pomodoro, peperone ecc. ai 50 giorni del pero. Quanto alle api, ad es. la Regione Trentino-AA ne limita l'uso stagionalmente proprio per salvaguardare la produzione di miele.
Ciao
kiwo

elebar

Membro dello Staff
Ok, grazie kiwo. Quindi, usandolo per annaffiatura preventivamente (aprile circa), SOLO PER LE ROSE, che fioriscono dopo diverse settimane, si ottiene l'effetto voluto contro gli afidi senza procurare danni agli insetti utili.

Walnut

Giardinauta Senior
Io pensavo che gli antiparassitari sistemici (che vengono assorbiti dalla pianta per via radicale, giusto?) sono da preferire proprio perchè agiscono solo sull'insetto che punge la pianta e succhia la linfa, senza danneggiare gli altri. Dite che se dati nel periodo della fioritura, intaccano anche il polline e nuocciono agli insetti innocui?

kiwoncello

Master Florello
Walnut ha scritto:
Io pensavo che gli antiparassitari sistemici (che vengono assorbiti dalla pianta per via radicale, giusto?) sono da preferire proprio perchè agiscono solo sull'insetto che punge la pianta e succhia la linfa, senza danneggiare gli altri. Dite che se dati nel periodo della fioritura, intaccano anche il polline e nuocciono agli insetti innocui?

Esatto, i sistemici applicati in qualsiasi modo durante la fioritura inquinano anche il polline. Extra-fioritura colpiscono soltanto i "succhiatori".
kw

Walnut

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Esatto, i sistemici applicati in qualsiasi modo durante la fioritura inquinano anche il polline. Extra-fioritura colpiscono soltanto i "succhiatori".
kw

Grazie mille per il chiarimento Kiwo!!!

A

aldo67

Guest
ho trovato il confidor in un brico center.

hanno la confezione da 5 ml a circa 6 euro. Ma costa cosi' tanto?

Quasi quasi lo compro per le mie rose. Dovrebbe bastarmi dato che ne ho pochine.

il confidor protegge anche dalle cocciniglie? I miei oleandri lo scorso anno avevano i nuovi germogli invasi da questi insetti.

il topas invece non l'ho ancora trovato. Ma quale marca lo produce?

Alto