• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini neri sulle rose è un fungo?

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho sempre pensato che le macchie nere nelle foglie di rosa fossero un fungo però ora non ne sono molto sicura.
Poco meno di 2 settimane fa ho dato alle mie rose una soluzione che mi era stata consigliata composta da:
Confidor per gli insetti
Funghicina (o un nome del genere)
Olio minerale.

Di solito invece gli davo rame e Confidor.

ma dopo qualche giorno sono cominciati ad apparire i puntini.
Cosa devo dargli?

(avevo pensato che fosse un problema dovuto al fatto che dopo 4-5 ore che gli avevo dato la roba si è messo a piovere, ma in un'altra domanda sui peschi qui nel forum mi hanno detto che dovrebbero averla assorbita uguale.)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, "funghicida" è un po' generico :fifone2: (è come dire "medicina": per cosa?), ricordi il nome del principio attivo o almeno il nome commerciale del prodotto (tanto per capire quali funghi previene). Anche il rame è un funghicida! :eek:k07: Perchè hai dato l'olio bianco alle rose? :confuso:

I puntini neri potrebbero essere inizio di ticchiolatura o anche bruciature dovute ai prodotti che hai dato :rolleyes:; hai modo di mettere una foto?
 

elisa82

Aspirante Giardinauta
"fungicina" o qualcosa del genere è proprio il nome del prodotto.
Se non torno a casa troppo tardi faccio una foto.
(e controllo il nome preciso)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao elisa, attendiamo la foto.
L'olio bianco, che è a base minerale, non metterlo sulle rose perchè potrebbe avere effetti fitotossici se abbinato con la poltiglia bordolese o con altri prodotti rameici che si utilizzano contro i funghi.
Se hai trattato con olio bianco non potrai usare molti antifungini a base rameica per un 30-40 giorni, leggi sulle istruzioni dell'olio bianco nella sezione dedicata alle fitotossicità.
Le macchiette nere potrebbero essere anche l'effetto del mix tra olio bianco e prodotti rameici, se ti riesce fai una macro su una foglia.
Se usi il confidor, l'olio bianco contro altri insetti è davvero superfluo.
Non sono un esperto di olio bianco, ma consigliano di usarlo solo su piante senza foglie, prevalentemente lo si utilizza su alberi da frutto prima della vegetazione per uccidere le eventuali uova di insetti che si trovano nella corteccia.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto