• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor fuori mercato?

A

aldo67

Guest
Ciaoa tutti,

oggi al vivaio mi hanno detto che il confidor è stato tolto dal mercato perche' ammazza anche gli insetti buoni. Ne sapete qualcosa?

Eventualmente cosa potrei usare al suo posto?

Grazie

R

riverviolet

Guest
Io il confi, continuo a trovarlo, ma in parecchi mi han detto che il Topas stà uscendo fuori mercato perchè troppo tossico e nocivo, che si siano messi tutti daccordo contro noi coltivatori di rose? :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aldo, in Confidor è un prodotto PROFESSIONALE, per cui difficilmente lo trovi al vivaio. Devi andare a cercarlo in un CONSORZIO AGRARIO!

Comunque vedo che le pastiglie di Provado Facile, che ha lo stesso principio attivo del Confidor (imidacloprid), le vendono allegramente dappertutto, quindi mi pare strano che ci sia intenzione di toglierlo dalla circolazione.
Idem per il Topas, non mi è giunta questa voce, anche perchè la mia biccetta da 250 ml che ho da tre anni mi durerà ancora diversi anni, in compenso ci sono altri anticrittogamici sistemici, nel caso questo sparisse... :eek:k07:

A

aldo67

Guest
a me hanno detto che il confidor è gia' fuori mercato perche' e' pericoloso e non si trova neanche nei consorzi agrari. A questo proposito vorrei sapere se è pericoloso anche per gli animali domestici.

Le Provado Facile sono altrettanto buone? Se usano lo stesso principio attivo perche' sarebbe meglio il confidor?

P

Piera1

Guest
Aldo, questa del Confidor fuori commercio è nuova, al negozio dove vado io ne hanno di diversi ml, da quello piccolo a quello da 1lt. Il confidor è uguale al Provado e tutte e due sono pericolosi per gli animali domestici come tutti i prodotti del resto. Anni fa un'agronomo mi disse che il Confidor uccide anche i predatori natuali del ragnetto rosso ecco perchè tutti gli anni subisco l'attacco di questo acaro, io tutti gli anni tratto con Confidor per via delle mosche bianche. Adesso vorrei seguire i consigli di Filimagno, spero di avere risultati.

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Aldo, in Confidor è un prodotto PROFESSIONALE, per cui difficilmente lo trovi al vivaio. Devi andare a cercarlo in un CONSORZIO AGRARIO!

Ele, io il confidor lo trovo in qualunque vivaio grande dove vendano i prodotti di quella Ditta... :)
però mi smebra starno che lo toglano dal mercato senza metterne uno di sostitutivo....:fifone2:

P

Piera1

Guest
Aldo, può darsi che ti hanno detto così perchè non l'avevano o volevano venderti qualcos'altro. Molti fanno così, l'anno scorso in un vivaio ho chiesto qualcosa per il ragnetto rosso del tipo Mirò, mi hanno risposto che il ministro della sanità aveva vietato questi prodotti e solo perchè loro per il ragnetto rosso non avevano nulla.

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ele, io il confidor lo trovo in qualunque vivaio grande dove vendano i prodotti di quella Ditta... :)
Può essere; da queste parti si trova nei grossi brico tipo Leroy Merlin; quello che volevo dire è che è molto probabile che il vivaio sotto casa non ce l'abbia, mentre è quasi sicuro (salvo esaurimento scorte) trovarlo al consorzio! Per la cronaca, io ultimamente sono stata in due diversi consorzi ed entrambi ce l'avevano!
Aldo Confidor e Provado sono uguali; potresti usare anche il Provado per le rose, solo che in un vaso da 45 cm di diametro ne devi mettere almeno 5 pasticche se non di più! :squint: Considerando che una confezione costa 6 euro e ci fai 3 vasi scarsi vedi che non ti conviene! :eek:k07:
Contatta Piera via MP e fatti dire esattamente nome e indirizzo di quali esercizi di Palermo lo trova lei! :)

P

Piera1

Guest
Mary, ma così deve pagare le spese di spedizione, invece può fare benissimo una passeggiatina spendendo pochi euro di benzina, venire a Bagheria e comprare quello che serve.

celeste

Giardinauta Senior
Ho comprato il Confidor un paio di settimane fa. A Roma si trova ovunque, sia nei ferramenta che vendono prodotti per giardino e sia nei vivai e garden center.
Non so in altre città, ma non è necessario andare un consorzio agrario.

elebar

Membro dello Staff
Probabilmente c'è un "equivoco": tu celeste ti stai riferendo alla confezione piccola (5 ml)? Perchè Ingnegnoli e rose.it hanno di sicuro SOLO quella piccola e immagino che sia la stessa reperibile ovunque. Solo che costa circa 6 euro per trattare circa un annaffiatoio di acqua, quindi una mazzata! :storto:
Meglio cercare almeno la confezione da 50 ml (che costa circa 15 euro) ed è quella che si trova nei consorzi o nei grossi garden/brico. :ciglione:

kiwoncello

Master Florello
Non mi risulta che l'imidacloprid abbia subito una revoca commerciale e tanto meno un passaggio di classe. Certo è che da tempo esistono qua e là limiti regionali stagionali al suo uso estensivo soprattutto in quanto nocivo alle api e quindi deleterio per la produzione del miele.
kiwo

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Probabilmente c'è un "equivoco": tu celeste ti stai riferendo alla confezione piccola (5 ml)? Perchè Ingnegnoli e rose.it hanno di sicuro SOLO quella piccola e immagino che sia la stessa reperibile ovunque. Solo che costa circa 6 euro per trattare circa un annaffiatoio di acqua, quindi una mazzata! :storto:
Meglio cercare almeno la confezione da 50 ml (che costa circa 15 euro) ed è quella che si trova nei consorzi o nei grossi garden/brico. :ciglione:
In effetti dal ferramenta ho trovato solo quella 5 ml; in un garden ho preso quella 50.
Considera comunque che a volte, per chi abita nel centro di una grande città, il costo (di tempo e soldi) per andare fuori è quasi peggio :ciglione:
Naturalmente dipende dalle esigenze. Io con un paio di confidor da 5 l'anno scorso ci ho fatto tutta la stagione ..

T

teresatita

Guest
Però se è davvero dannoso anche per gli insetti buoni forse dovremmo cercare di farne a meno. Mi è venuto questo dubbio!:confuso:

Danilis

Apprendista Florello
Comunque se dovessero togliere i prodotti che uccidono gli insetti "buoni" (quali intendete per buoni?) una stragrande maggioranza di questi sparirebbe, molti sono ad ampio spettro ancora, ma negli ultimi anni sono divenuti molto più selettivi e meno tossici in confronto ai predecessori :)

A

aldo67

Guest
Fermi tutti.

Se il confidor è così velenoso non posso usarlo. Non posso rischiare di avvelenare la mia cagnetta.

Cosa posso usare in alternativa?

R

riverviolet

Guest
aldo67 ha scritto:
Fermi tutti.

Se il confidor è così velenoso non posso usarlo. Non posso rischiare di avvelenare la mia cagnetta.

Cosa posso usare in alternativa?
Perchè? la tua cagnetta si mangia le rose? :fifone2:

Alto