• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor e topas

C

coccinella

Guest
Questi antiparassitari e crittogamici sono entrambi della bayer e li posso acquistare senza dover esibire codice fiscale? Inoltre il confidor mi sembra di ricordare che sia molto potente e che necessiti di una buona pompa: io posso diluirlo nel mio spruzzino casalingo? :confused: Mi piacerebbe che qualcuno mi insegnasse ad usare questi prodotti per evitare di combinare qualche guaio.
Grazie e a presto!
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao devo dirti subito che io il topas non l'homai usato ma non credo che ci sia bisogno di documenti vari.
Per il confidor( nessun documento) puoi usarlo spruzzandolo sulla pianta ma e' per un uso momentaneo o di urgenza, se vuoi invece usarlo come antiparassitario per tutta la stagione devi metterlo nell'acqua di irrigazione in quanto viene assorbito dalla pianta, pero' su questo metodo ci sono pro e contro che, per non andare troppo per le lunghe, puoi trovare nei posts dei mesi precedenti basta che fai una ricerca sul forum
Se come me nonhai grandi problemi di parassiti puoi spruzzarlo quando ti serve.
Ciao spero di esserti stato di aiuto
;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Claudio è in parte corretto quello che hai detto però attenzione: il Confidor viene assorbito e resta nel circolo linfatico della pianta per mesi anche se lo spruzzi sulla vegetazione, non solo con le irrigazioni. Per l'uso che dici tu è meglio usare altri insetticidi meno "potenti" e che non rischiano, usandoli varie volte, di "selezionare" ceppi di insetti resistenti agli insetticidi. Secondo me è comunque meglio usare una sola volta a stagione il Confidor con le irrigazioni e non avere più il problema fino all'anno prossimo, inoltre questo metodo è anche più "sicuro" rispetto alle irrorazioni.
Coccinella: non servono documenti o altro per l'acquisto di questi prodotti e li puoi usare (come ho fatto io!) con le normali pompe da giardinieri casalinghi! ;)

[ 24.04.2003, 08:07: Messaggio scritto da: elebar ]
 
C

coccinella

Guest
Grazie per le vostre risposte! Mi rimane un dubbio: quando si parlava di spruzzarlo sulle foglie si intendeva sempre diluito con acqua o ho capito male? Comunque grazie perchè non sapevo che si potesse dare il confidor con l'acqua di irrigazione: questo è un metodo sicuramente meno rischioso.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
X coccinella : si va' diluito con acqua.con l'acqua di irrigazione non so' se è il metodo migliore in quanto ci sono stati, per qualcuno, alcuni inconvenienti.
Ci sono voci discordanti in merito.
X elebar mi spiace ma per esperienza diretta il confidor spruzzato non copre la stagione,non è come dare una "vaccinazione", gli insetti posso anzi sono tornati.
ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A maggior ragione (dato il costo) è sconsigliato usare il Confidor per nebulizzazione! Tanto vale usare un insetticida più economico se occore usarlo più volte! ;)

A quali inconvenienti ti riferisci? Io l'ho usato per la prima volta l'anno scorso; ho innaffiato le piante UNA SOLA VOLTA a fine aprile e non ho visto afidi fino a novembre quando una quindicina di temerari è riuscita a resistere una buona mezz'ora su una rosa dopodichè hanno preferito il suicidio collettivo al freddo! ;) :D
Per la cronaca quest'anno sperimenterò anche le compresse di Provado Pin (stesso principio attivo) su un ibisco in vaso che gli anni scorsi è stato bersagliato da afidi e insetti vari: vi farò sapere se sono efficaci come il Confidor!

[ 24.04.2003, 14:32: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io ho usato quest'anno il confidor x la precisione il Supra che è meno concentrato ma ha un costo minore,l'ho preso al consorzio.
L'ho usato diluito nella acqua ed ho bagnato con un innafiatoio una siepe di Photynia rossa lunga tre metri che l'anno scorsco era divorata dall'oziorrinco.
Quest'anno sta brillando di un rosso stupendo :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo che il confidor usato con una sola innaffiatura, tiene lontano afidi, aleuroidi e altro per tutta la stagione, l'ho usato l'anno scorso, e per esserre certa della sua efficenza, l'ho anche nebulizzato una sola volta.

Quest'anno stò ripetendo, vero che costa, 50 ml. 14 euro, ma per me ne vale la pena.

Saluto.gif
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Vero che costa,però il confidor supra da me acquistato in confezione di 200cc costa 22€,avendo il principio attivo di 75g/l anziche 200/l dell'altro. :rolleyes:
 
Alto