• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topas: caccia al tesoro. E ora ?

R

rjalex

Guest
Allora grazie alla lettura abbastanza attenta dei vari thread sono entrato in possesso del Confidor e domani lo do nell'acqua dell'annafiatoio a tutte le piante del mio terrazzo (evitando pomodoro, fragole e officinali per svariati motivi)

Ma il Topas ... un miraggio. Dopo aver girato vari grossi centri di brico, vivai ed un consorzio agrario mi arrendo.

In un vivaio molto bello, il proprietario che mi ha fatto vedere i libri su cui ha studiato da Agronomo ed oltre ad essere simpatico mi e' parso anche ben preparato, mi ha rifilato al posto del Topas:

1) Compo-BASF Mehltaumittel - Fungicida contro l'oidio - principio attivo Dodemorf - Di questo mica ho capito se il paragrafo delle istruzioni "Trattamenti sotto terra" vuole dire che lo posso usare nella concentrazione di 70-150cc per 100 litri nell'acqua dell'innaffiatoio (l'altro paragrafo si chiama "Trattamenti in pieno campo" e credo alluda all'"aerosol").

Questo lo darei solo alle rose ... ma con quale frequenza ?

2) Pomarsol Z WG - Bayer - Ziram

E con questo cosa ci debbo fare ? Me l'aveva spiegato ma strada facendo mi sono scordato tutto :(

3) Mi voleva dare anche una cosa specifica per i Gerani ma a me non mi pare si siano mai ammalati e campano benissimo da 2-3 anni (tranne una pianta che si era ingiallita. Potata a 5 cm da terra ora sta facendo tante nuove foglie).

Grazie,
Bob
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,per quanto riguarda lo ziram va usato alla dose di 200 grammi per ogni qle acqua.Ti consiglierei di acquistare una pompetta ad aria che non costano tanto anziche usare annaffiatoio.I prododdi vanno nebulizzati,e con l'annaffiatoio si creerebbero concentrazioni di prodotto troppo alto nelle foglie .Il topas non ricordo bene se è un altro fungicida come il pomarsol ZW g ,mi dovresti leggere il suo principio attivo.
 
K

Kikka

Guest
rjalex ha scritto:
mi ha rifilato al posto del Topas:

1) Compo-BASF Mehltaumittel - Fungicida contro l'oidio - principio attivo Dodemorf - Di questo mica ho capito se il paragrafo delle istruzioni "Trattamenti sotto terra" vuole dire che lo posso usare nella concentrazione di 70-150cc per 100 litri nell'acqua dell'innaffiatoio (l'altro paragrafo si chiama "Trattamenti in pieno campo" e credo alluda all'"aerosol").

Questo lo darei solo alle rose ... ma con quale frequenza ?
Io avevo sentito dire che il Mehltaumittel era penconazolo (come il Topas) ma è evidente che mi sbaglio... comunque questo della compo è un prodotto molto nominato e dovrebbe essere molto buono. Scusami ma sull'etichetta non c'è scritto come usarlo correttamente e quando? (il tempo di carenza)

rjalex ha scritto:
2) Pomarsol Z WG - Bayer - Ziram

E con questo cosa ci debbo fare ?
Lo ziram puoi alternarlo al prodotto precedente (è sempre un fungicida per oidio, ticchiolatura ecc... ma non è sistemico e viene dilavato dalla pioggia, cioè se lo dai e dopo tre ore piove... devi ridarlo).

Comunque quando vai a comprare queste cose, fatti scrivere i vari consigli sopra un foglio (dosi da usare; tempi di carenza; se i prodotti si possono mescolare tra loro... e, soprattutto, a cosa servono! così non dimentichi nulla), poi ovviamente leggi bene l'etichetta e se hai dubbi chiedi sempre.
Anche se sono prodotti per uso hobbystico (altrimenti ci vorrebbe il patentino), sono comunque "pericolosi" e inquinanti, usa sempre mascherina, guanti, occhiali e cappellino quando li adoperi e poi tieniti alla larga dalle piante per qualche giorno.


Beato te che non hai il vermaccio dei gerani!

P.S.
Il confidor va bene dato con l'annaffiatoio (devi irrigarci la terra), per quelli da nebulizzare ovviamente userai altro e non l'annaffiatoio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rjalex, il Topas non lo trovi nei brico ma SOLO nei consorzi agrari. A Roma città NON ci sono consorzi agrari; i più vicini sono questi:

CONSORZIO AGRARIO
Via Campobello 3
00040 Pomezia (RM) tel. 06-9120118

CONSORZIO AGRARIO
Via Flaminia
00060 Sant'Oreste (RM) tel. 0761- 507130



Comunque il Mehltaumittel (p.i. Dodemorf, NON Penconazolo; dose: 1 - 2 ml per litro di acqua) è un antioidico sistemico specifico per piante ornamentali ad azione preventiva e curativa, quindi ha azione paragonabile al Topas nei confronti dell'oidio ma non nei confronti della ticchiolatura, per la quale va bene il Pomarsol Z-WG (dose: 1,5 - 2 g per litro di acqua), che però NON è sistemico (se piove lo devi ridare). In entrambi i casi li devi NEBULIZZARE sulla vegetazione ogni 7 - 10 giorni; in caso di infezioni già sviluppate fai due o tre trattamenti a distanza di 3 giorni e poi continua con l'intervallo normale.




 
E

Eragon

Guest
Fungicida sistemico

Io vi posso suggerire di considerare anche il propiconazolo, fungicida ad ampio spettro, venduto e testato ormai da vari anni, sistemico, acropeto, a lunga persistenza (2 settimane), ben solubile, non ha odore, poco tossico, abbastanza economico e facilmente reperibile con vari nomi commerciali.

Saluti

Eragon
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eragon ha scritto:
Io vi posso suggerire di considerare anche il propiconazolo ...
Certo, alcuni prodotti commerciali a base di propiconazolo sono il Tilt 25 EC, il Sanazole 250 EC, il Flip 25 EC; ha pure lunga durata (3 - 5 settimane), anche se qualcuno, per quanto riguarda la rosa, lo da efficace solo sull'oidio; poi c'è il "piccolo particolare" che neanche questo si trova dal fruttivendolo, tocca cercare in un consorzio agrario pure lui... ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
banny65 ha scritto:
Se può essere utile, il propiconazolo si trova anche in un prodotto Gesal venduto nei Brico

Ciao
Vero banny, QUESTO; in effetti la Gesal ha anche un PRODOTTO SPRAY a base di penconazolo (il p.i. del Topas), ma queste confezioni sono piccole e molto costose... :storto: Se devi trattare molte piante, considerato che devi fare trattamenti almeno ogni 15 giorni, non è proprio conveniente! :rolleyes:
Io, per spruzzare tutte le mie piante, faccio fuori come minimo 5 litri di soluzione a volta; con quanto spenderei in un anno per queste confezioni piccole ci compro il Topas da 250 ml che mi dura tutta la vita! :D
 

banny65

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Vero banny, QUESTO; in effetti la Gesal ha anche un PRODOTTO SPRAY a base di penconazolo (il p.i. del Topas), ma queste confezioni sono piccole e molto costose... :storto: Se devi trattare molte piante, considerato che devi fare trattamenti almeno ogni 15 giorni, non è proprio conveniente! :rolleyes:
Io, per spruzzare tutte le mie piante, faccio fuori come minimo 5 litri di soluzione a volta; con quanto spenderei in un anno per queste confezioni piccole ci compro il Topas da 250 ml che mi dura tutta la vita! :D

Vero, sono piccole e costicchiano .... io l'avevo comprato perchè le piante erano sofferenti e ho voluto fare in fretta .... dopo tre applicazioni l'ho quasi finito (ca 20 litri di soluzione)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
banny65 ha scritto:
.... dopo tre applicazioni l'ho quasi finito (ca 20 litri di soluzione)
Scusa non mi tornano i conti... :squint: La confezione Gesal è da 100 ml (o tu l'hai trovata più grande?) e la dose indicata 10 ml per litro di acqua, quindi con una confezione intera dovresti avere solo 10 litri di soluzione... :confused:
 

banny65

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Scusa non mi tornano i conti... :squint: La confezione Gesal è da 100 ml (o tu l'hai trovata più grande?) e la dose indicata 10 ml per litro di acqua, quindi con una confezione intera dovresti avere solo 10 litri di soluzione... :confused:


:) .... Hai ragione, i tuoi conti sono giusti..... mi do 3 in attenzione....
Nello scrivere sovrapensiero ho considerato e aggiunto un trattamento di copertura che ho fatto con del Mancozeb (ca 7-8 lt).
La confezione di propiconazolo mi è quasi andata con 2 trattamenti (13-14 lt), tenendo conto che sono stato appena un pò scarso rispetto ai 10 ml per litro
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto....

... allora, riassumendo: il Topas (o similari) si spruzza sulle rose contro oidio e ticchiolatura (giusto?? :confuso: ).
Il mio problema è: le mie rose sono SUL BORDO del terreno che utilizziamo come orto. Sono abbastanza lontane dalla zona orto, ma all'inizio della fila, ai piedi delle rose, ci sono un bel po' di piantine di fragole (finite lì chissà come...). Premetto che non so se queste fragole faranno frutti (credo siano piante un po' vecchine e prendono poco sole, lì sotto!) ma il problema è: se spruzzo il Topas sulle rose, rischio di avvelenare irrimediabilmente queste fragole?
Mi sa che mi tocca restare al vecchio verde-rame...

:love_4: e grazie!
Ele
 

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
... allora, riassumendo: il Topas (o similari) si spruzza sulle rose contro oidio e ticchiolatura (giusto?? :confuso: ).
Il mio problema è: le mie rose sono SUL BORDO del terreno che utilizziamo come orto. Sono abbastanza lontane dalla zona orto, ma all'inizio della fila, ai piedi delle rose, ci sono un bel po' di piantine di fragole (finite lì chissà come...). Premetto che non so se queste fragole faranno frutti (credo siano piante un po' vecchine e prendono poco sole, lì sotto!) ma il problema è: se spruzzo il Topas sulle rose, rischio di avvelenare irrimediabilmente queste fragole?
Mi sa che mi tocca restare al vecchio verde-rame...

:love_4: e grazie!
Ele
le potresti coprire con un nylon finchè la soluzione non si asciuga :eek:k07:
ma questi fungicidi fanno male agli ortaggi?...quello che ho preso io è indicato anche per l'orto...:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
amethyst ha scritto:
... allora, riassumendo: il Topas (o similari) si spruzza sulle rose contro oidio e ticchiolatura (giusto?? :confuso: )...
Giusto! :D

amethyst ha scritto:
... se spruzzo il Topas sulle rose, rischio di avvelenare irrimediabilmente queste fragole?
Mi sa che mi tocca restare al vecchio verde-rame...

:love_4: e grazie!
Ele
Il Topas lo puoi usare ANCHE sulle colture orticole; prima di raccogliere i frutti devi far passare un "intervallo di sicurezza" di due settimane, quindi, in pratica, fai l'ultimo trattamento alle rose una ventina di giorni prima della raccolta delle fragole e puoi stare tranquilla. ;)

luckybamboo ha scritto:
sei troppo forte Ele!
Grazie [vogliamolatuafoto!] ! :D
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Grazie! (Lucky-fotina!)

Grazie Ele! (Lucky-fotina!) Sono stufa di vedere le rose "spelacchiate" dalla ticchiolatura o tinte dal verde-rame! (Lucky-fotina!)
Grazie! (Lucky-fotina!)
Ah, e ancora grazie, Ele! (Lucky-fotina!)
:froggie_r eheehheheheheheheheh
 
E

Eragon

Guest
Il propiconazolo al 10% lo trovi tra i prodotti della Linfa con il nome Propydor, costa (a spanne) circa 10 euro per 250 ml, ne usi 40-50 ml/100L, cioe' circa 0,5 ml/L, ti dura una vita...

Saluti

Eragon
 
Alto