• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor con effetti deleteri sulle mie Kalanchoe

Citrodora

Apprendista Florello
Scusate se posto sul forum "biologico" una mia osservazione sul confidor, ma non sapevo dove metterla.....

Io non so proprio cosa pensare.
avevo due kalanchoe che sono sempre state piene di tre cose: foglie nuove, fiori e afidi.
Una meraviglia tranne che per gli inquilini abusivi che si ripresentavano regolarmente come se il piretro non gli facesse niente... O.O

Ho deciso di dargli il Confidor una volta, e da allora ho notato una serie di cose:
- gli afidi sono spariti completamente (alleluiaa!)
- i fiori sono desaparecidi
- sono comparse delle specie di verruche secche sulle foglie.....
- LA PIANTA PUZZA
- IL VELENO HA EFFETTI TERATOGENI SULLE FOGLIE!!

Foglie incredibili... crescono una appiccicata all'altra come gemelle siamesi, oppure di una si sviluppa solo il contorno e per il resto rimane appiccicata all'altra foglia, foglie che invece di avere la classica forma sono bilobate o a cuore...

cioè io non so proprio cosa ho dato alle mie piante.
e ora mi preoccupo ancora di più perchè ho dato il confidor a un peperoncino invaso da afidi e mosca bianca, e 10 giorni dopo per via di questo tempo balordo era di nuovo pieno di fiori, che si sono impollinati e ora ho una 15ina di peperoncini che dovrò buttare via.

Anche le aquilegie, quattro vasi, che erano coperte da uova di mosca bianca, le ho trattate col confidor e ora puzzano, e spero si limitino a puzzare.

Mi fa paura sta cosa, penso che mi inventerò qualche altro modo di curare le mie piante.

E non sono cose normali, la puzza è comparsa subito sebbene il Confidor non puzzi, le foglie nuove sono state così come le vedete e le piante non hanno sofferto colpi di freddo, di caldo, di sete, non le ho annegate nell'acqua, niente di tutto ciò e prima di dare l'insetticida erano perfettamente normali.

IMGP2711.jpg IMGP2713.jpg IMGP2714.jpg IMGP2716.jpg IMGP2718.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dimenticavo... ho dosato 0,5 ml in un litro d'acqua. Come scritto sulla confezione ho dato prima il 50% dell'acqua senza veleno, poi il 25% con il veleno e il 25% finale senza veleno per diluire...
 

Marcello

Master Florello
in rete e nel forum ci sono tanti rimedi biologici se piretro e acqua e sapone non funzionano.
Io ho usato l'acqua sparata sopra gli afidi e funziona e non ho una piantina.
Ho 60 e passa alberi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
L'acqua e sapone... l'ho provata una volta su una pianta del mio ragazzo e non ha funzionato. Quindi avevo poca fiducia sulla marsiglia!
oppure... acqua... un semplice rimedio meccanico... si sarebbe bello ma nel caso delle kalanchoe penso si "pelerebbero" completamente con un getto ad alta pressione. Volevo essere "delicata" invece ho fatto sta schifezza.
 

Marcello

Master Florello
negli alberi l'ho sparata,nella tua basta ridurre la gittata o usare uno di quei piccoli recipienti con la pompetta sopra.
Piu' usi farmaci e meno coccinelle predatrici saranno attratte e forse ammazzate anche loro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo... ho dosato 0,5 ml in un litro d'acqua. Come scritto sulla confezione ho dato prima il 50% dell'acqua senza veleno, poi il 25% con il veleno e il 25% finale senza veleno per diluire...
Non ho capito, il Confidor l'hai sciolto solo in 250 ml di acqua oppure in un litro e poi hai annaffiato con acqua pura e poi con acqua con l'insetticida al giusto dosaggio e poi di nuovo con acqua pure?

Il metodo corretto è sciogliere nella giusta quantità di acqua e annaffiare, se poi ribagni con acqua pura lo lavi via e non serve a niente darlo!

Che l'insetticida puzzi è normale (neanche il piretro è profumato!), mentre le malformazioni penso proprio che siano opera di altri insetti al momento della formazione delle nuove foglie, ad esempio acari.

Per vasi piccoli, per il futuro procurati le pastiglie di Provado e mettile nel terreno, ti fai meno problemi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Trovo comunque eccessivo l'uso del confidor per gli afidi, io uso o metodi naturali o un semplice insetticida, ultimamente ho preso un olio minerale già miscelato e sembra efficace.
 

Citrodora

Apprendista Florello
io avevo un piretroide della Cifo, a base di Cipermetrina, lo simministravo quasi a giorni alterni ultimamente ma poi la situazione era sempre fuori controllo! Purtroppo è un rimedio drastico il Confidor ma erano messe proprio maluccio. Afidi pure nelle gemme chiuse, che, qualche volta, per curiosità, aprivo per vedere il fiore che si sviluppava. Possibile? Era così.

Elebar: le proporzioni erano quelle... per dare l'insetticida al vaso con le kalanchoe ovviamente mi sono fatta non un litro di soluzione, ma molta meno, mi sono regolata con dei bicchierini di plastica seguendo le dosi e le modalità indicate sulla confezione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi sa strano, molto strano..io sono un estimatore del confidor, e non ho mai sentito parlare di controindicazioni su vegetali se usato come indicato.
concordo sull'errata somminsitrazione, o meglio, sul modo della somministrazione.
si usa diluito come da indicazioni, bagnando chioma ed è o.k. anche il terreno
tutto quel lavoro che hai fatto, ti ha portato a rendere ancora più diluito il prodotto, che non serve, anzi lo rende meno efficace.
i prodotti antiparassitari sono come le medicine per umani:si devono usare come da posologia indicata sulla confezione.
poi, con l'esperienza, ugnuno di noi ...varia un pò, ma solo dopo aver capito come funziona e percepito ciò che hanno le nostre piante.
 

Citrodora

Apprendista Florello
guarda non so proprio che dire... Efficace è stato efficace, anche se diluito (anche se sono ancora convinta di aver seguito correttamente la posologia...), figuriamoci se l'avessi diluito poco! Non vedo altre cause possibili...

Poi beh, le piante vivono anche così, ma è un fatto che mi fa pensare e mi spaventa un po'...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ciò che dici non ha nessun riferimento con l'uso dell'insetticida in questione, è risaputo che gli afidi come una notevole quantità di insetti portano virus e causano con le loro punture facilmente deformazioni delle foglie, fiori e apici vegetativi. é sicuramente da ricollegare all attacco di afidi che non è stato adeguatamente bloccato con insetticidi seri.
Se vuoi fare degli esperimenti seri, prendi 100 piantine e trattale con confidor e vedi quante di qieste hanno subito attività teratogene...
 

Citrodora

Apprendista Florello
mi sarebbe piaciuto molto farlo. In effetti potrebbe essere una spiegazione interessante. Ma non mi spiega una cosa.
Per la puzza hai una spiegazione? Perchè afidi, aleirodi e compagnia bella hanno trasmesso alle mie piante anche il virus della puzza...
E comunque, non vedo come sia possibile che ho lottato con gli afidi per mesi bombardandoli di Ciperbloc e fino a quel momento tutte le foglie e i fiori erano a posto e la pianta non puzzava, invece, appena ho cacciato gli afidi la malattia è insorta..........
... tante cose non mi tornano...
ciò non toglie nulla all'indiscutibile efficacia e utilità del confidor, ma mi viene paura a maneggiarlo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cioè che dici non cambia la cosa, tutti hanno usato il confidor, puzza non se ne sente, forse saranno gli intrugli di altri prodotti...
Le punture di insetti sono le principali cause delle deformità delle piante.
 

Citrodora

Apprendista Florello
allora dipenderà dalla pianta quanto tempo dura la puzza?
Comunque la simultaneità della somministrazione e dell'insorgenza di queste stranezze continuerà a farmi pensare... come andare a mangiare al ristorante thailandese, prendere un piatto sconosciuto e dare di stomaco due ore dopo.. uno fa due più due e arriva alla conclusione più immediata e convincente!
 
Alto