• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosita' Confidor

C

clamarpg

Guest
Anch'io ieri ho usato il confidor sl 200 per annaffiare i miei gelsomini vista la scarsa fiducia nell'olio minerale, ma credete che funzoni sul terreno ? E poi OK per la diluizione (1ml per litro) ma quanto per ogni pianta.Io ne ho dati circa 2 litri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sdra2 ha scritto:
Scusate la mia completa ignoranza in materia, ma volevo chiedervi: il confidor si può usare anche sugli alberi da frutto?
Si; leggi sulla confezione per le istruzioni.

clamarpg ha scritto:
Anch'io ieri ho usato il confidor sl 200 per annaffiare i miei gelsomini vista la scarsa fiducia nell'olio minerale, ma credete che funzoni sul terreno ? E poi OK per la diluizione (1ml per litro) ma quanto per ogni pianta.Io ne ho dati circa 2 litri.
Benvenuto/a clamarpg! :)
Funziona benissimo anche per irrigazione, ma per fare completamente azione servono un paio di settimane, quindi abbi pazienza; la quantità di soluzione deve essere sufficiente a bagnare bene tutta la terra.
 
Confidor

Ciao,
ovviamente, come tutti i prodotti chimici (oltretutto questo è anche sistemico) ma utilizzato con un certo buon senso ....
Prementtendo che non utilizzo mai prodotti chimici su piante che poi mangio ... (della serie sbuccia la mela che ci sono i pesticidi ... se se ... peccato che ce ne siano più nella polpa che sulla buccia .... :D ) il confidor viene utilizzato in floricultura contro mosche bianche, cocciniglie, afidi,... quindi le piante in coltivazione vengono trattate anche più di una volta durante il ciclo di coltivazione...
Non utilizzo mai il prodtto in piena terra ma solo in vaso, questo non per problemi di inquinamento del terreno, ma semplicemente perchè trovo di difficile assorbimento il principio attivo da parte di gosse piante con apparato radicale molto espanso.
Se serve fare fuori tutte le cocciniglie sulle orchidee ... e non uso mai olio bianco ... lo uso anche più di una volta all'anno ... e non si sono mai lamentate ... anzi ... ringraziano ... (sempre con parsimonia: a mezza dose e max 3 trattamenti complessivi) putroppo è un prodotto molto utile per le cocciniglie ... e alche se utilizzando l'applaude (che costa un occhio della testa ..) rimane un prodotto molto efficace ... mi spiace se lo uso più di una volta all'anno ... magari qualcuno avrà da ridire su tutto ciò .... :)

Ciao
 

ejemeda

Giardinauta Senior
sono molto confusa sui prodotti chimici....nel mio orto infestato di pidocchi neri ho molta paura a usare il confidor e company dove posso li schiaccio a mano dove no guardo la pianta andarsene in pasto a i parassiti....possibile che ci restano solo gli inquinanti?
 

kiwoncello

Master Florello
Dai vostri posts ricavo l'impressione che il Confidor, ottimo fitofarmaco, venga usato un pò troppo allegramente. Ad es. perché ricorrere ad esso contro gli afidi quando basta una spruzzatina di un banale qualsiasi piretroide? Sono d'accordo con Orchidea Fantasma di usarlo invece anche ripetutamente contro la cocciniglia in particolari casi (orchidee ad es.) dove l'olio bianco potrebbe disturbare la vegetazione delle piante e comunque soprattutto in vaso anziché in piena terra. D'altronde va detto che l'olio bianco da solo serve a poco, tant'è vero che in genere viene addizionato nello stesso formulato con un estere fosforico (ad es. fentoato).
kiwo
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre informazioni.
Un'altra domanda: il confidor si può dare su alberi su cui sono già presenti i frutti?
 

sdra2

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Dai vostri posts ricavo l'impressione che il Confidor, ottimo fitofarmaco, venga usato un pò troppo allegramente. Ad es. perché ricorrere ad esso contro gli afidi quando basta una spruzzatina di un banale qualsiasi piretroide?

Scusa la mia totale ignoranza in materia ma un piretroide è un insetticida? E' naturale o è un prodotto chimico? Si può usare su alberi da frutto?
 
Alto