• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma per due piante

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho lasciato questo vaso all'aperto dall'anno scorso, visto che è in una posizione un po' irraggiungibile non sono stato molto attento ma ora ho alcuni dubbi :confuso: avevo fatto una composizione con 4 piante diverse, c'è un Sedum rubrotinctum, un Delosperma lehmannii (piccolo e coperto dalle altre purtroppo), poi ci sono le altre due, una pensavo fosse un Graptosedum baldi ma ha una colorazione così intensa :squint: e l'altro cerchiato in rosso? Una crassula?

DSCN0833 copia.jpg DSCN0832.jpg

Bouboule

Giardinauta
ciao! sì credo una crassula ovata la prima..
per il graptosedum salto, però molto bello! aspetterò anche io la risposta di qualcuno con più esperienza :lol:

Icchy92

Guru Giardinauta
Del baldi abbiamo parlato anche qui: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/178943-fioriture-invernali-5.html#post2385549
Dovrebbe essere lui, pure con quel colore. Il tuo rubro ha preso meno freddo del mio stando al colore...

Sì esatto è proprio guardando quella discussione che mi son venuti i dubbi, perché ho la stessa pianta ma più all'ombra ed è verdina e un po' filata quindi questa sembrava quasi un'altra :D fai conto che quel vaso è pienamente esposto ma non sembrano averne risentito, spero che non sia solo dovuto a questo inverno caldo però

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche io penso che sia il Baldi!Se ti son venuti per il mio,ti dico di non pensarli perchè il sole sul mio balcone è tornato da pochissimo :)

njnye

Florello Senior
Sì esatto è proprio guardando quella discussione che mi son venuti i dubbi, perché ho la stessa pianta ma più all'ombra ed è verdina e un po' filata quindi questa sembrava quasi un'altra :D fai conto che quel vaso è pienamente esposto ma non sembrano averne risentito, spero che non sia solo dovuto a questo inverno caldo però
La crassula con un inverno "normale" è quella che rischia di più. Le altre tranquille, il rubro diventa rosso intensissimo quando ha freddo. Appena riesco posto le foto del mio, non ci sono pezzi verdi...

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembrano quasi "abbronzate" come se fossero state in montagna :D spero allora che si riparino l'una con l'altra nel caso di un inverno freddissimo perché quel vaso ormai non lo sposta più nessuno :(

Alto