• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Piccola serra

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i lettori di questo splendido forum,
ho installato quest'anno una piccola serra (2x3) per riparare dal freddo e dalle intemperie le piante più delicate.
Di sera chiudo, con le relative cerniere, la "porta d'entrata" per poi aprirla il mattino seguente verso le 9.Ho notato però che le foglie delle piante sono costantemente bagnate e ho paura che tutta quest'acqua possa essere in qualche modo dannosa. Qualcuno ha suggerimenti da darmi???
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ora è prematuro ripararle e da dove scrivi non credo proprio che faccia freddo dicono di temperature fino a 25°, l'unica cosa è di lasciare aperta la serra di giorno per far girare aria, e se non scende sotto i 7-8 di notte lasciarla sempre aperta, può anche essere che ci siano troppe piante nel ripiano e perciò l'aria non riesce a girare anche se la serra è aperta
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Ruben.
Si, da noi c'è uno sbalzo di circa 10 gradi; si passa dai 25 del giorno ai 15 della notte.
Comunque sono tutte piantine giovanissime per questo sono in serra!!!
Mi conviene fare un piccola finestra per far circolare meglio l'aria in vista dell'inverno? tutta questa umidità è dannosa per le piante?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so che tipo di piante vuoi ricoverarci, ma con quelle temperature qualsiasi pianta può tranquillamente ancora resistere all'aperto, quindi assolutamente non chiudere la serra per ora.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Non è una grande sbalzo termico, è una normale differenze di temperatura fra dì e notte io faccio 25/15 ad Agosto ma non li metterei in serra, lo sbalzo termico è passare da 25° di massima e il giorno dopo fare 10° di massima. Perciò lascia sempre aperta la porta
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Allora attenderò l'arrivo dell'inverno. Per ora lascerò tutto com'è!
Grazie a entrambi per le risposte!!!
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Guarda , anche io approfittando del tempo libero ho approntato la mia serra . Il fatto che fosse ancora cosi presto a portato a crearsi una fortissima umidita' ed una temperatura ideale che mi a fatto rifiorire la Diplademia.

WP_000390 (1).jpg
 
Alto